Le Stelle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le Stelle è una rivista italiana di cultura astronomica, edita da Gruppo B Editore.

Le Stelle, il cui titolo per esteso "e quindi uscimmo a riveder le stelle" è tratto dal celebre ultimo verso dell’Inferno di Dante, ha cadenza mensile, tranne nel periodo estivo per un totale di 11 numeri editi annualmente.

La rivista, la cui prima uscita risale al novembre 2002, è nata su iniziativa della più famosa astronoma italiana, Margherita Hack e di Corrado Lamberti (che hanno svolto per circa cinque anni e mezzo il ruolo di direttori della stessa) poco dopo le dimissioni da parte di entrambi, e non senza qualche strascico polemico, dalla loro collaborazione con un'altra rivista, l'Astronomia, per divergenze di carattere editoriale.

Al suo interno si trovano, oltre all’editoriale, rubriche dedicate alle ultime notizie in campo astronomico, alle novità tecnologiche in materia di telescopi, binocoli e accessori.

Ospita una serie di articoli di vari studiosi che trattano in maniera divulgativa materie che vanno dall'astrofisica, alla cosmologia, alla planetologia, all'esobiologia, comprese informazioni sulle missioni spaziali in programma, articoli di storia dell'astronomia e talvolta di archeoastronomia. Sono presenti anche pagine dedicate agli astrofili.

Recentemente è iniziata una collaborazione con la rivista astronomica statunitense Sky & Telescope.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]