Le Râteau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le Râteau
Le Râteau
StatoBandiera della Francia Francia
Regione  Rodano-Alpi
  Provenza-Alpi-Costa Azzurra
DipartimentoIsère
Alte Alpi
Altezza3 809 m s.l.m.
CatenaAlpi
Coordinate45°00′04″N 6°16′50″E / 45.001111°N 6.280556°E45.001111; 6.280556
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Francia
Le Râteau
Le Râteau
Mappa di localizzazione: Alpi
Le Râteau
Dati SOIUSA
Grande ParteAlpi Occidentali
Grande SettoreAlpi Sud-occidentali
SezioneAlpi del Delfinato
SottosezioneMassiccio des Écrins
SupergruppoCatena Meije-Râteau-Soreiller
GruppoGruppo del Râteau
SottogruppoNodo del Râteau
CodiceI/A-5.III-B.8.a

Le Râteau (3.809 m s.l.m.[1] - traduzione letterale in italiano Il rastrello) è una montagna del massiccio des Écrins, nelle Alpi del Delfinato. Si trova sul confine tra i dipartimenti dell'Isère e delle Alte Alpi.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Versante sud della montagna.

Domina il paese di La Grave a nord; la valle selvaggia de La Selle (detto anche Vallone del Diavolo a sud; la valle della Romanche (dal quale assieme alla Meije ed al Pic Gaspard ne divide la valle da quella del Vénéon).

Questa cima è in prossimità della Meije, dalla quale è separata mediante la Breccia della Meije (altezza 3357 m.s.l.m.). Il suo nome deriva dall'aspetto che assume di un rastrello o di un pettine con molti denti che fanno sì che sia possibile suddividere e distinguere in due parti la sommità: la cima est (altezza 3809 m) e la cima ovest (3769 m).

Salita alla vetta[modifica | modifica wikitesto]

La salita alla cima si svolge su una bella cresta di alta montagna, su roccia e neve. Non presenta grandi difficoltà ma richiede conoscenza della montagna e buon allenamento, per ridiscendere rapidamente lungo la stessa via, prima che l'azione del sole pomeridiano la renda pericolosa. La partenza si effettua dal Rifugio de la Selle (2.673 m), tipicamente verso le 3 del mattino.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Hervé Galley e Emmanuel Cabau, Ecrins, in Ski de randonnée Isère: Chartreuse, Vercors, Dévoluy, Beaumont, Taillefer, Belledonne, Grandes Rousses, Ecrins, Editions Olizane, 2017, p. 264. URL consultato il 4 dicembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]