European Le Mans Series

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Le Mans Series)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
European Le Mans Series
CategoriaPrototipi
Gran Turismo
NazioneBandiera dell'Europa Europa
Prima edizione2004
PneumaticiBandiera della Francia M Michelin
Bandiera degli Stati Uniti G Goodyear
Pilota campione
(2023)
LMP2:
Bandiera del Regno Unito Alexander Lynn
Bandiera dell'Australia James Allen
Bandiera degli Stati Uniti Kyffin Simpson
LMP2 Pro-Am:
Bandiera della Francia François Perrodo
Bandiera della Francia Matthieu Vaxivière
LMP3:
Bandiera dell'Argentina Marcos Siebert
Bandiera del Messico Alex García
Bandiera della Francia Adrien Chila
LMGTE:
Bandiera del Belgio Alessio Picariello
Bandiera degli Stati Uniti Ryan Hardwick
Bandiera del Canada Zacharie Robichon
Squadra campione
(2023)
LMP2:
Bandiera del Portogallo Algarve Pro Racing
LMP2 Pro-Am:
Bandiera dell'Italia AF Corse
LMP3:
Bandiera della Svizzera Cool Racing
LMGTE:
Bandiera della Germania Proton Competition
Sito web ufficialeeuropeanlemansseries.com
Stagione dell'anno corrente
European Le Mans Series 2024
Una Zytek sorpassa una vettura di categoria inferiore durante l'edizione 2005 della 1000km di Monza

La European Le Mans Series, abbreviata con la sigla ELMS e denominata Le Mans European Series (LMES) fino al 2011, è un campionato automobilistico a livello europeo articolato su corse di durata nelle quali gareggiano esclusivamente vetture Sport Prototipo e Gran Turismo. La serie è stata creata e viene tuttora gestita dall'Automobile Club de l'Ouest come supporto della più famosa 24 Ore di Le Mans, i piazzati al primo e al secondo posto della classifica finale di ciascuna classe ricevono un invito di partecipazione all'edizione dell'anno successivo della maratona automobilistica francese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'ACO, vedendo il successo dell'American Le Mans Series sul continente americano, ma non completamente soddisfatto per il fatto che le vetture non rispettavano pienamente i propri regolamenti (rivisti a discrezione dell'IMSA), al fine di aiutare le scuderie motoristiche rimaste prive di una serie nella quale competere dopo il fallimento del Campionato Endurance FIA, decise di dar vita ad un analogo campionato europeo sulla falsariga dell'ALMS in America. L'obiettivo dell'ACO era quello di creare una serie europea con regolamento analogo a quello in vigore alla 24 Ore di Le Mans, cercando di attrarre anche costruttori ufficiali proponendo gare più lunghe di quelle americane, ma con meno corse in calendario per cercare di contenere i costi.

La serie è stata promossa nel 2003 sotto il vessillo di LMES, quell'anno si trattava di un unico appuntamento denominato 1000 km di Le Mans, gara unica lanciata a scopo promozionale prima che la serie vera e propria venisse inaugurata nel 2004. Nella stagione 2004 della Le Mans Series sono stati inseriti quattro eventi: la 1000 km di Monza, la 1000 km del Nürburgring, la 1000 km di Silverstone e la 1000 km di Spa. Un gran numero di concorrenti vi ha aderito, rendendo le corse interessanti per il pubblico.
Nel 2005, la serie è passata ad un formato di cinque gare, con l'aggiunta della 1000 km di Istanbul. Nel 2007, nella LMS si è anche disputata la prima e unica corsa d'oltremare in occasione della Mil Milhas Brasil, valida come il sesto round.

A partire dal 2012 il campionato cambia nome in European Le Mans Series.

Nel 2013 le gare sono cinque: Silverstone, Imola, Red Bull Ring, Hungaroring e Le Castellet.

Le classi[modifica | modifica wikitesto]

Le vetture che corrono in questo campionato sono principalmente di 2 tipi, prototipi e GT, a loro volta suddivise in due categorie in base alle prestazioni velocistiche, perciò vi sono 4 classi differenti di automobili[1]:

LMP1 (Le Mans Prototype 1 - non più ammesse)[modifica | modifica wikitesto]

Peugeot 908 cat.LMP1

Era la categoria più veloce della serie, in cui si lottava per la vittoria generale della competizione. Comprendeva vetture completamente ideate per le corse, con carrozzeria aperta o chiusa, che facendo largo uso di tecnologie materiali e tecniche. Il regolamento imponeva loro un peso minimo di 900 kg, una lunghezza massima del corpo vettura di 4.650 mm e una larghezza massima di 2.000 mm, l'alettone posteriore aveva una larghezza massima di 1.600 mm. I motori potevano raggiungere potenze di quasi 700 CV. Esistevano restrizioni anche sulla cubatura dei propulsori: fino a 6.000 cm³ per i motori aspirati, fino a 4.000 cm³ per quelli sovralimentati e fino a 5.500 cm³ per i motori turbodiesel. Per limitare le potenze massime ed ottenere un'equivalenza tra i vari tipi di motori, il regolamento imponeva l'apposizione di flange di restrizione all'alimentazione dell'aria (air restrictor) di diverso diametro in base a cilindrata e sistema di alimentazione. Questi prototipi montavano ruote da 28,5" di diametro e 16" di larghezza, inoltre i dischi dei freni non dovevano superare i 380 mm di diametro e il serbatoio doveva possedere una capacità massima di 90 litri per i motori a benzina, 81 litri per i diesel.
Appartenevano a questa categoria vetture come: Peugeot 908 HDi FAP, Audi R15 TDI, Lola-Aston Martin B09/60, Pescarolo 01, Lola B10/60, Oreca 01, Ginetta-Zytek 09S, Audi R10 TDI, Peugeot 908, Audi R18 TDI, Lola Aston Martin DBR1-2. Dal 2012, con la creazione del nuovo Mondiale Endurance FIA, le LMP1 non sono più ammesse e il ruolo di classe regina è stato assunto dalle meno costose LMP2.

LMP2 (Le Mans Prototype 2)[modifica | modifica wikitesto]

Zytek 07S/2 cat. LMP2

Come le LMP1, questa categoria è formata da prototipi progettati unicamente per le gare, queste vetture risultano più leggere, con un peso minimo regolamentare di 825 kg. Anche i motori sono più piccoli e meno potenti, possono essere atmosferici fino a otto cilindri con una cilindrata massima di 5.000 cm³, oppure sovralimentati fino a 6 cilindri e massimo 3.200 cm³. Sono ammessi motori Diesel con cilindrata massima di 4.400 cm³. Tutti i motori devono derivare da un'unità di serie prodotta e montata su autovetture di serie. Come per le LMP1, ci sono criteri analoghi per quanto riguarda diametro delle flange e pressione di sovralimentazione, in modo tale da ottenere potenze massime nell'ordine dei 500 CV. Le dimensioni del veicolo rimangono invariate rispetto alla categoria superiore, tranne per quanto riguarda le dimensioni delle ruote che hanno un diametro di 28" e una larghezza di 14", lo stesso vale per la misura dei dischi dei freni. La dimensione del serbatoio scende invece a 75 litri.
Appartengono a questa classe vetture come: Pescarolo 01 (Motorizzate Judd), HPD ARX-01c, Lola B09 (Motorizzate Judd e HPD), Radical SR9, Courage-Oreca LC75, Ginetta-Zytek 09S, Ligier JS-P2.

Dal 2017 il nuovo regolamento unificato con la serie americana IMSA prevederà solo più vetture ad abitacolo chiuso e costruite da costruttori "omologate" (Dallara, Riley, Onroak Automotive (con il marchio Ligier) e Oreca.

Queste prime due classi devono sottostare al regolamento dell'Automobile Club de l'Ouest

LMP3 (Le Mans Prototype 3 - dal 2015)[modifica | modifica wikitesto]

Come le LMP1, LMP2 e FLM, questa categoria è formata da prototipi progettati unicamente per la gara, ma con un occhio di riguardo ai costi, per attrarre più concorrenti[2].

In sostanza si tratta di vetture tutte con unico Motore Nissan V8 e telai costruiti dalla Francese Oreca. È libera la veste aerodinamica realizzata da case come Onroak Automotive(con il marchio Ligier) e Ginetta

GT1 (Gran Turismo 1 - non più ammesse)[modifica | modifica wikitesto]

Aston Martin DBR9 cat. GT1

Le categorie GT derivano da automobili prodotte di serie, con un numero minimo di esemplari prodotti fissato a 100 per le grandi case automobilistiche e 25 per quelle piccole. I motori, di cilindrata massima di 8.000 cm³ se aspirati e 4.000 cm³ per i sovralimentati, raggiungono potenze nell'ordine dei 650 CV, cosa che- unitamente ad un corpo vettura dal peso minimo di 1125 kg (1150 kg per Aston Martin DBR9 e Chevrolet Corvette)- permette loro di competere anche con i prototipi. Pesanti modifiche sono effettuabili al modello di base. Le dimensioni della vettura sono limitate in larghezza: 2 m al massimo; il cambio deve possedere un massimo di sei marce, più la retromarcia. Un ultimo particolare è il colore dei fari, giallo per regolamento. Questo è determinato un po' dalla tradizione francese, un po' dalla possibilità di essere distinti dai prototipi di notte, negli specchietti di chi li precede. La capacità del serbatoio è limitata a 90 litri. Appartengono a questa classe vetture come: Aston Martin DBR9, Corvette C6R, Saleen S7R, Lamborghini Murciélago R-SV, Ford GT1.Dal 2011 la classe GT1 scompare dalla LMS.

LM-GTE (Gran Turismo 2)[modifica | modifica wikitesto]

Spyker C8 Laviolette GT2-R cat. GT2

Meno potenti delle GT1, con motori capaci di 450-500 CV al massimo, le GT2 mantengono pesi, dimensioni, capacità del serbatoio, cilindrata, colore dei fari e numero di marce della categoria superiore. A cambiare sono le possibilità di modifiche alle macchine di serie, sono ad esempio vietati i freni carboceramici. Appartengono a questa categoria: Ferrari F430 GTC, Porsche 997 GT3 RSR, Spyker C8 Laviolette GT2-R, Aston Martin V8 Vantage GT2, BMW E92 M3 GT2.Dal 2011 al 2012 la classe viene divisa in due: GT-Pro per equipaggi di professionisti e GT-Am per equipaggi con un solo professionista o di soli gentleman e con vetture vecchie di un anno.

Dal 2013 la GT-Pro viene soppressa (rimarrà solo per il campionato mondiale)

LM-GTC (Gran Turismo 3)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013 viene introdotta la classe GTC, basta sul regolamento delle vetture GT3. Nel 2016 tale serie a causa dei pochi partecipanti, viene scorporata nella "GT3 Le Mans Cup" ("Michelin Le Mans Cup", secondo la denominazione data dallo sponsor) con 5 gare di 2 ore, anziché di 4. Quattro di queste gare nello stesso week-end delle gare principali ed una in occasione della 24 Ore di Le Mans, con in pista anche le vetture LMP3, impegnate in una loro gara fuori campionato.

Evoluzioni categorie[modifica | modifica wikitesto]

Le vetture che partecipano a questo evento si dividono in due grandi categorie prototipi e GT (Gran Turismo). I primi prototipi sono stati classificati in due categorie: LMP900 (ora LMP1) e LMP675 (ora LMP2). Nel 2012 e per la creazione del nuovo Mondiale Endurance FIA, le LMP1 non sono più ammesse.

Anche la caregoria GT ha visto cambiamenti con inizialmente due categorie: GTS (successivamente GT1) e GT (successivamente GT2). La prima categoria è stata abolita nel 2011, nel tentativo di contenere i costi. Questo restyling ha dato vita alle categorie LM GTE Pro (ex GT2) e LM GTE Am (limitata a un equipaggio di pilota professionista). Una nuova categoria è stata aggiunta nel 2012, la LMGTC aperta a vetture utilizzate nella serie monomarca: Ferrari F430 Challenge, Lotus Evora GT4/GTC e la Porsche 911 Carrera Cup 2010 e 2011.

Una Oreca FLM09-Chevrolet cat. FLM (circuito di Long Beach nell'American Le Mans Series cat.LMPC)

FLM (Formula Le Mans)[modifica | modifica wikitesto]

Una terza categoria di prototipi è apparsa nel 2010, quando il Campionato FLM (Formula Le Mans nato nel 2009) è stato incluso nella competizione.

La classe FLM sono auto provenienti dal monomarca Oreca organizzato dall'ACO "Formula Le Mans" che si corre con Oreca FLM09 vettura basata sullo chassis Courage LC75 LMP2 equipaggiata con motore V8 del gruppo General Motors, nell'American Le Mans Series la classe è denominata LMPC.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

    LMP1 LMP2 GT1 GT2
2004 Squadre Bandiera del Regno Unito Audi Sport UK Veloqx Bandiera della Francia Courage Compétition Bandiera della Francia Larbre Compétition Bandiera del Regno Unito Sebah Automotive
Vetture Audi R8 Courage C65 AER Ferrari 550 Maranello GTS-R Porsche 996 GT3 RS
Piloti Bandiera del Regno Unito Johnny Herbert
Bandiera del Regno Unito Jamie Davies
Bandiera della Svizzera Alexander Frei
Bandiera del Regno Unito Sam Hancock
Bandiera del Portogallo Pedro Lamy
Bandiera della Francia Christophe Bouchut
Bandiera della Svizzera Steve Zacchia
Bandiera della Russia Roman Rusinov
2005 Squadre Bandiera della Francia Pescarolo Sport Bandiera del Regno Unito Chamberlain-Synergy Bandiera dell'Italia BMS Scuderia Italia Bandiera del Regno Unito Sebah Automotive
Vetture Pescarolo C60 Hybrid Judd Lola B05/40 AER Ferrari 550 Maranello GTS-R Porsche 996 GT3 RS
Piloti Bandiera della Francia Jean-Christophe Boullion
Bandiera della Francia Emmanuel Collard
Bandiera del Regno Unito Gareth Evans Bandiera dell'Italia Michele Bartyan
Bandiera dell'Italia Christian Pescatori
Bandiera della Svizzera Toni Seiler
Bandiera della Francia Xavier Pompidou
Bandiera della Germania Marc Lieb
2006 Squadre Bandiera della Francia Pescarolo Sport Bandiera della Francia Barazi-Epsilon Bandiera della Francia Aston Martin-Larbre Compétition Bandiera dell'Italia Autorlando Sport
Vetture Pescarolo C60 Hybrid Judd Courage C65 AER Aston Martin DBR9 Porsche 997 GT3 RSR
Piloti Bandiera della Francia Jean-Christophe Boullion
Bandiera della Francia Emmanuel Collard
Bandiera della Francia Juan Barazi
Bandiera dei Paesi Bassi Michael Vergers
Bandiera del Portogallo Pedro Lamy
Bandiera della Svizzera Gabriele Gardel
Bandiera del Belgio Vincent Vosse
Bandiera della Germania Marc Lieb
Bandiera della Svizzera Joel Camathias
2007 Squadre Bandiera della Francia Team Peugeot Total Bandiera del Regno Unito Ray Mallock Ltd. Bandiera della Francia Team Oreca Bandiera del Regno Unito Virgo Motorsport
Vetture Peugeot 908 HDi FAP MG Lola EX264 AER Saleen S7R Ferrari F430 GTC
Piloti Bandiera della Francia Stéphane Sarrazin
Bandiera del Portogallo Pedro Lamy
Bandiera del Regno Unito Mike Newton
Bandiera del Brasile Thomas Erdos
Bandiera della Francia Soheil Ayari
Bandiera di Monaco Stéphane Ortelli
Bandiera del Regno Unito Robert Bell
2008 Squadre Bandiera della Germania Audi Sport Team Joest Bandiera dei Paesi Bassi Van Merksteijn Motorsport Bandiera della Francia Luc Alphand Aventures Bandiera del Regno Unito Virgo Motorsport
Vetture Audi R10 TDI Porsche RS Spyder Evo Chevrolet Corvette C6.R Ferrari F430 GTC
Piloti Bandiera della Francia Alexandre Prémat
Bandiera della Germania Mike Rockenfeller
Bandiera dei Paesi Bassi Jos Verstappen
Bandiera dei Paesi Bassi Peter van Merksteijn
Bandiera della Francia Guillaume Moreau
Bandiera della Francia Patrice Goueslard
Bandiera del Regno Unito Robert Bell
2009 Squadre Bandiera del Regno Unito Aston Martin Racing Bandiera del Portogallo Quifel ASM Team Bandiera della Francia Luc Alphand Aventures Bandiera della Germania Team Felbermayr-Proton
Vetture Lola-Aston Martin B09/60 Ginetta-Zytek 09S Chevrolet Corvette C6.R Porsche 997 GT3 RSR
Piloti Bandiera della Rep. Ceca Tomáš Enge
Bandiera della Rep. Ceca Jan Charouz
Bandiera della Germania Stefan Mücke
Bandiera del Portogallo Miguel Amaral
Bandiera della Francia Olivier Pla
Bandiera della Francia Patrice Goueslard
Bandiera della Francia Yann Clairay
Bandiera della Germania Marc Lieb
Bandiera dell'Austria Richard Lietz
2010 Squadre Bandiera della Francia Team Oreca Matmut Bandiera del Regno Unito RML Bandiera della Francia Larbre Compétition Bandiera della Germania Team Felbermayr-Proton
Vetture Peugeot 908 HDi FAP Lola B08/80 HPD Saleen S7-R Porsche 997 GT3 RSR
Piloti Bandiera della Francia Stéphane Sarrazin Bandiera del Regno Unito Mike Newton
Bandiera del Brasile Thomas Erdos
Bandiera della Svizzera Gabriele Gardel
Bandiera della Francia Patrice Goueslard
Bandiera della Germania Marc Lieb
Bandiera dell'Austria Richard Lietz
LMP1 LMP2 FLM GTE Pro GTE Am
2011 Squadre Bandiera della Svizzera Rebellion Racing Bandiera del Regno Unito Greaves Motorsport Bandiera della Francia Pegasus Racing Bandiera dell'Italia AF Corse Bandiera della Francia IMSA Performance Matmut
Vetture Lola B10/60 Zytek Z11SN Oreca FLM09 Ferrari 458 GTC Porsche 997 GT3-RSR
Piloti Bandiera della Francia Emmanuel Collard
Bandiera della Francia Julien Jousse
Bandiera dell'Arabia Saudita Karim Ojjeh
Bandiera del Regno Unito Tom Kimber-Smith
Bandiera della Germania Mirco Schultis
Bandiera della Germania Patrick Simon
Bandiera della Francia Francia Julien Schell
Bandiera dell'Italia Giancarlo Fisichella
Bandiera dell'Italia Gianmaria Bruni
Bandiera della Francia Nicolas Armindo
Bandiera della Francia Raymond Narac
2012 Squadre Bandiera della Francia Thiriet by TDS Racing Bandiera del Belgio Boutsen Ginion Racing Bandiera del Regno Unito JMW Motorsport Bandiera della Francia IMSA Performance Matmut
Vetture Oreca 03-Nissan Oreca FLM09 Ferrari 458 GTC Porsche 997 GT3-RSR
Piloti Bandiera della Svizzera Mathias Beche
Bandiera della Francia Pierre Thiriet
Bandiera del Regno Unito John Hartshorne Bandiera del Regno Unito Jonny Cocker Bandiera della Francia Nicolas Armindo
Bandiera della Francia Raymond Narac
Bandiera della Francia Anthony Pons
LMP2 FLM LMGTE (GT2) GTC (GT3)
2013 Squadre Bandiera della Francia Signatech Alpine Bandiera della Francia Oreca Bandiera del Regno Unito RAM Racing Bandiera della Russia SMP Racing
Vetture Oreca 03/Alpine Nissan Oreca FLM09 Ferrari 458 GT2 Ferrari 458 GT3
Piloti Bandiera della Francia Nelson Panciatici
Bandiera della Francia Pierre Ragues
Bandiera della Francia Paul-Loup Chatin
Bandiera della Francia Gary Hirsch
Bandiera del Regno Unito Johnny Mowlem
Bandiera dell'Irlanda Matt Griffin
Bandiera dell'Italia Fabio Babini
Bandiera della Russia Viktor Shaitar
Bandiera della Russia Kirrill Ladygin
2014 Squadre Bandiera della Francia Signatech Alpine Bandiera della Russia SMP Racing Bandiera della Russia SMP Racing
Vetture Alpine A450 Ferrari F458 Italia Ferrari 458 Italia GT3
Piloti Bandiera della Francia Nelson Panciatici
Bandiera del Regno Unito Oliver "Oli" Webb
Bandiera della Francia Paul-Loup Chatin
Bandiera dell'Italia Andrea Bertolini
Bandiera della Russia Viktor Shaytar
Bandiera della Russia Sergey Zlobin
Bandiera di Monaco Olivier Beretta
Bandiera della Russia Anton Ladygin
Bandiera della Russia Devi Markozov
LMP2 LMP3 LMGTE (GT2) GTC (GT3)
2015 Squadre Bandiera del Regno Unito Greaves Motorsport Bandiera del Regno Unito Team LNT Bandiera della Danimarca Formula Racing Bandiera della Francia TDS Racing
Vetture Gibson 015S Ginetta-Juno LMP3 Ferrari 458 Italia GT2 BMW Z4 GT3 GT3
Piloti Bandiera della Svizzera Gary Hirsch
Bandiera del Regno Unito Jon Lancaster
Bandiera della Svezia Björn Wirdheim
Bandiera del Regno Unito Chris Hoy
Bandiera del Regno Unito Charlie Robertson
Bandiera della Danimarca Johnny Laursen
Bandiera della Danimarca Mikkel Mac
Bandiera dell'Italia Andrea Rizzoli
Bandiera della Francia Eric Dermont
Bandiera della Francia Dino Lunardi
Bandiera della Francia Franck Perera
LMP2 LMP3 LMGTE (GT2)
2016 Squadre Bandiera della Russia G-Drive Racing Bandiera degli Stati Uniti United Autosports Bandiera del Regno Unito Aston Martin Racing
Vetture Gibson 015S Ligier JS P3 Aston Martin Vantage GTE
Piloti Bandiera del Regno Unito Simon Dolan
Bandiera dei Paesi Bassi Giedo van der Garde
Bandiera del Regno Unito Harry Tincknell
Bandiera del Regno Unito Alex Brundle
Bandiera del Regno Unito Christian England
Bandiera degli Stati Uniti Mike Guasch
Bandiera del Regno Unito Andrew Howard
Bandiera del Regno Unito Alexander "Alex" MacDowall
Bandiera del Regno Unito Darren Turner
2017 Squadre Bandiera della Russia G-Drive Racing Bandiera degli Stati Uniti United Autosports Bandiera del Regno Unito JMW Motorsport
Vetture Oreca 07 Ligier JS P3 Ferrari 488 GTE
Piloti Bandiera del Messico Guillermo "Memo" Rojas Jr.
Bandiera della Francia Léo Roussel
Bandiera del Regno Unito John Falb
Bandiera degli Stati Uniti Sean Rayhall
Bandiera del Regno Unito Jody Fannin
Bandiera del Regno Unito Robert Smith
2018 Squadre Bandiera della Russia G-Drive Racing Bandiera degli Stati Uniti Eurointernational Bandiera della Germania Proton Competition
Vetture Oreca 07 Ligier JS P3 Porsche 911 RSR
Piloti Bandiera della Francia Andrea Pizzitola
Bandiera della Russia Roman Rusinov
Bandiera dei Paesi Bassi Kay van Berlo
Bandiera dell'Italia Giorgio Mondini
Bandiera dell'Italia Gianluca Roda
Bandiera dell'Italia Giorgio Roda
2019 Squadre Bandiera della Francia IDEC Sport Bandiera degli Stati Uniti Eurointernational Bandiera degli Stati Uniti Luzich Racing
Vetture Oreca 07 Ligier JS P3 Ferrari 488 GTE
Piloti Bandiera della Francia Paul-Loup Chatin
Bandiera della Francia Paul Lafargue
Bandiera del Messico Guillermo "Memo" Rojas Jr.
Bandiera della Danimarca Mikkel Jensen
Bandiera della Germania Jens Petersen
Bandiera della Francia Fabien Lavergne
Bandiera della Danimarca Nicklas Nielsen
Bandiera dell'Italia Alessandro Pier Guidi
2020 Squadre Bandiera del Regno Unito United Autosports Bandiera del Regno Unito United Autosports Bandiera della Germania Proton Competition
Vetture Oreca 07 Ligier JS P3 Porsche 911 RSR
Piloti Bandiera del Portogallo Filipe Albuquerque
Bandiera del Regno Unito Philip Hanson
Bandiera del Regno Unito Wayne Boyd
Bandiera del Regno Unito Tom Gamble
Bandiera del Regno Unito Robert Wheldon
Bandiera dell'Italia Michele Beretta
Bandiera del Belgio Alessio Picariello
Bandiera della Germania Christian Ried
LMP2 LMP2 Pro-Am LMP3 LMGTE
2021 Squadre Bandiera del Belgio Team WRT Bandiera della Federazione Automobilistica Russa G-Drive Racing Bandiera del Lussemburgo DKR Engineering Bandiera dell'Italia Iron Lynx
Vetture Oreca 07 Aurus 01 Duqueine M30 - D08 Ferrari 488 GTE Evo
Piloti Bandiera della Polonia Robert Kubica
Bandiera della Svizzera Louis Delétraz
Bandiera della Cina Ye Yifei
Bandiera degli Stati Uniti John Falb
Bandiera dell'Angola Rui Andrade
Bandiera della Germania Laurents Hörr Bandiera dell'Italia Matteo Cressoni
Bandiera della Spagna Miguel Molina
Bandiera dell'Italia Rino Mastronardi
2022 Squadre Bandiera dell'Italia Prema Racing Bandiera della Turchia Racing Team Turkey Bandiera della Svizzera Cool Racing Bandiera della Germania Proton Competition
Vetture Oreca 07 Oreca 07 Ligier JS P320 Porsche 911 RSR-19
Piloti Bandiera della Svizzera Louis Delétraz
Bandiera dell'Austria Ferdinando d'Asburgo
Bandiera dell'Irlanda Charlie Eastwood
Bandiera della Turchia Salih Yoluç
Bandiera del Regno Unito Mike Benham
Bandiera della Danimarca Malthe Jakobsen
Bandiera degli Stati Uniti Maurice Smith
Bandiera dell'Italia Gianmaria Bruni
Bandiera della Germania Christian Ried
Bandiera dell'Italia Lorenzo Ferrari
2023 Squadre Bandiera del Portogallo Algarve Pro Racing Bandiera dell'Italia AF Corse Bandiera della Svizzera Cool Racing Bandiera della Germania Proton Competition
Vetture Oreca 07 Oreca 07 Ligier JS P320 Porsche 911 RSR-19
Piloti Bandiera del Regno Unito Alexander Lynn
Bandiera dell'Australia James Allen
Bandiera degli Stati Uniti Kyffin Simpson
Bandiera della Francia François Perrodo
Bandiera della Francia Matthieu Vaxivière
Bandiera dell'Argentina Marcos Siebert
Bandiera del Messico Alex García
Bandiera della Francia Adrien Chila
Bandiera del Belgio Alessio Picariello
Bandiera degli Stati Uniti Ryan Hardwick
Bandiera del Canada Zacharie Robichon
Sigla Categorie dal 2012
LMP2 Prototipi
FLM Prototipi
GTE Pro GT
GTE Am GT
Ferrari F430 GTC cat. GT2
Sigla Categorie dal 2016
LMP2 Prototipi
LMP3 Prototipi
LMGTE (GT2) GT

Circuiti[modifica | modifica wikitesto]

Oreca 03-Nissan LMP2 Le Mans series 2013

Circuiti dove si è svolta la manifestazione nel corso degli anni.

Gallerie immagini vetture categorie dal 2016[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Règlement technique - 4 catégories, su lemans-series.com. URL consultato il 24 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2010).
  2. ^ (EN) The different classes, su europeanlemansseries.com. URL consultato il 24 giugno 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobilismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobilismo