Le Mâle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le Mâle
CategoriaEau de toilette
CasaJean-Paul Gaultier
GenereUomo
ProfumiereFrancis Kurkdjian
Anno di creazione1995
FamigliaOrientale-Fougere
Note olfattive
TestaMenta piperita, bergamotto, artemisia, cardamomo
CuoreCannella, cumino, lavanda, fiore d'arancio
FondoVaniglia, sandalo, cedro, fava tonka, ambra

Le Mâle (it: Il maschio) è un profumo di Jean-Paul Gaultier.

Fragranza[modifica | modifica wikitesto]

Le Mâle fu il secondo profumo lasciato dalla casa di moda Jean Paul Gaultier, in seguito al successo ottenuto dal primo prodotto Classique, ed il primo per uomo. Realizzato nel 1995 dal profumiere Francis Kurkdjian, Le Mâle è una fragranza basata sui contrasti dei suoi ingredienti: la freschezza della menta si confronta con la dolcezza della vaniglia, l'asprezza del bergamotto e del cedro sfida il mandorlato della fava tonka, creando una fragranza virile e delicata allo stesso tempo.

Imballaggio[modifica | modifica wikitesto]

La confezione è uno degli elementi che ha contribuito a rendere famoso il profumo; ideato da Jean Paul Gaultier, il flacone di vetro blu opacizzato è scolpito a formare un busto maschile privo di braccia e testa, col torso coperto da bande orizzontali più chiare, ad imitazione di una canotta da marinaio. La scatola è invece un barattolo retrò in metallo cromato, col nome impresso nel mezzo.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

All'originale del 1995 seguono varie edizioni nuove.

  • Le Mâle Summer (1999), la prima edizione speciale, una fragranza più fresca grazie all'enfatizzazione della menta, e il flacone rivisitato, senza le bande orizzontali ma un'incisione triangolare sul cuore, la fragranza verrà riproposta anche nel 2008 e nel 2009 con l'aggiunta di carvi, il primo in flacone azzurro con un medaglione egizio sul petto, il secondo con disegnato un pappagallo in blu e delle scritte stile anni sessanta a formare delle onde.
  • Le Mâle Edition Gentlemale (2004), edizione collector dalla fragranza inalterata, in cui il flacone si copre con un astuccio in metallo nero laccato che ricalca le forme del flacone conservato al suo interno.
  • Cologne Tonique Le Mâle Les d'Ete (2005), una versione estiva più dolce e fresca grazie ad agenti rinfrescanti e ginseng ed acque vegetali, con il flacone decorato da fauna e flora marini. Nel 2006 viene riproposto, ridisegnato con elementi più aerei come aquiloni uccelli e nastrini, nel 2007 da una S molto elaborata.
  • Le Mâle Scuba Edition (2007), edizione limitata con un astuccio fabbricato con tessuto da sub.
  • Fleur du Mâle (2007), edizione ispirata a Baudelaire e ai suoi fiori del male, di più legnosa grazie alle note verdi del petit grain; la selvaticità della fragranza si nasconde dietro ad un flacone bianco ceramica, ed una scatola dello stesso colore. Nel 2008 viene presentata la colonia.

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Per sponsorizzare il profumo sono state realizzate diverse campagne pubblicitarie attraverso spot e servizi fotografici in cui venivano ritratti ambigui marinai, dalle divise retrò. Uno dei primi modelli a prestare il proprio volto per la fragranza di Gaultier fu il cubano David Fumero, ma uno dei volti più celebri è stato il modello italiano Samuele Riva.

A oltre dieci anni dal suo lancio sul mercato è stato realizzato uno spot televisivo dagli alti contenuti omoerotici, con la colonna sonora di Casta Diva, tratta dalla Norma di Bellini.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su jeanpaulgaultier.com. URL consultato il 9 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2008).
  Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Moda