Lawrence York Spear

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lawrence York Spear (Warren, 23 ottobre 1870Groton, 9 settembre 1950) è stato un ufficiale statunitense.

Fu un ufficiale della marina statunitense ed un uomo d'affari che spese gran parte della sua vita lavorativa presso la Electric Boat Company.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Warren (Ohio), Spear si laureò presso la United States Naval Academy in Annapolis, Maryland nel 1890[1]. Il tenente Spear proseguì i suoi studi presso l'università di Glasgow in Scozia. Al suo ritorno fu incaricato di ispezionare e monitorare le costruzioni in corso di nuovi sottomarini presso diversi cantieri negli USA. Tra questi cantieri vi era il Crescent Shipyard con sede in Elizabeth, New Jersey, dove i primi sommergibili della marina degli Stati Uniti erano stati costruiti dalla società di John P. Holland, la Holland Torpedo Boat Company[1] In seguito la società venne fusa da Isaac Rice con l'altra che possedeva (Electric Storage and Electo-Dynamic) e cambiò nome in Electric Boat Company.

Nel 1902 Spear rassegnò le dimissioni per lavorare presso la Electric Boat[1]. Divenne vice amministratore delegato due anni più tardi quando Holland diede le dimissioni nell'aprile 1904. Spear ricoprì la carica di amministratore delegato dal 1942 al 1947, gestendo la società durante la seconda guerra mondiale, quando divenne la maggior produttrice di sommergibili. Divenne presidente del consiglio di amministrazione dal 1947 fino alla sua morte nel 9 settembre 1950.[1] Electric Boat cambiò il suo nome in General Dynamics nel 1952 sotto la guida del nuovo presidente e amministratore delegato John Jay Hopkins.

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

La nave appoggio per sommergibili USS L. Y. Spear (AS-36), costruita dalla General Dynamics Shipbuilding Division in Quincy, Massachusetts, fu battezzata con il suo nome.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d Submarine Pioneers in navy.mil. URL consultato il 25 febbraio 2010.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 6723180