Lawrence La Fountain-Stokes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lawrence La Fountain-Stokes

Lawrence La Fountain-Stokes, meglio conosciuto come Larry La Fountain (San Juan, 10 aprile 1968), è uno scrittore e attore portoricano.

Ha vinto numerosi premi, alcuni letterari, ed altri per il suo lavoro con gli studenti ispanici e latino-americani e LGBT (lesbiche, gay, bisessuali e transgender) negli Stati Uniti.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La Fountain-Stokes è nato e cresciuto a San Juan, Portorico, specificamente nel quartiere di Miramar, a Santurce, un quartiere tradizionale situato in una zona centrale dell'area metropolitana. È stato adottato alla nascita da Donald e Ramona La Fountain, ed è il fratello della giornalista Michele La Fountain di ESPN. Ha scritto sulle sue esperienze d'infanzia in un saggio intitolato "Los nenes con los nenes y las nenas con las nenas" [I ragazzi con i ragazzi e le ragazze con le ragazze], dove descrive la sua casa come bilingue e biculturale.[2] Il suo saggio "Queer Diasporas, Boricua Lives: una meditazione su sex-esilio" discute anche alcune di queste esperienze precoci.[3]

La Fountain-Stokes ricevette tutta la sua istruzione primaria e secondaria all'Academia del Perpetuo Socorro, una scuola bilingue tenuta dalle Suore Scolastiche di Nostra Signora. Prese la maturità al liceo nel 1986, e seguì i suoi studi all'Università di Harvard a Cambridge, in Massachusetts, dove ricevette il "Bachelor Degree" in Studi Ispanici nel 1991. Mentre era all'università, La Fountain-Stokes trascorse un anno e mezzo di studi presso l'Universidade de São Paulo, in Brasile. Ottenne i titoli di "Master" (M.A.) e di Dottorato di Ricerca (Doctor of Philosophy) in lingua spagnola presso la "Columbia University" di New York.

La Fountain-Stokes iniziò la sua carriera come professore universitario all'Università statale dell'Ohio (1998-1999) e poi insegnò alla Rutgers, l'Università Statale del New Jersey per quattro anni (1999-2003).[4][5][6] Dal 2003, insegna studi dei "latinos" negli Stati Uniti, studi americani, e studi ispanici presso l'Università del Michigan, fra cui i corsi di cultura queer dei Caraibi ispanici, gli studi LGBT e letteratura, teatro, "performance" e cinema "latino".[7][8][9] È stato promosso a professore associato nel 2009.[10] Le sue interviste in spagnolo con famosi artisti, giornalisti e studiosi "latinos" come il romanziere e cantante uruguayano Dani Umpi e il giornalista Sam Quiñones che lavora a Los Angeles Times appaiono sul canale "Università del Michigan in spagnolo" su YouTube e su iTunes U.[11] Attualmente risiede ad Ann Arbor, in Michigan.

Opere accademiche[modifica | modifica wikitesto]

La ricerca accademica di La Fountain-Stokes si è concentrata principalmente sulla cultura queer portoricana.[12][13] Il suo libro Queer Ricans: Cultura e Sessualità nella Diaspora (University of Minnesota Press, 2009) discute l'emigrazione portoricana LGBT da una prospettiva di studi culturali, con capitoli su Luis Rafael Sánchez, Manuel Ramos Otero, Luz María Umpierre, Frances Negron-Muntaner, Rose Troche, Erika Lopez, Arthur Aviles, ed Elizabeth Marrero.[14] Queer Ricans è basato sulla sua tesi di dottorato (PhD), che ha scritto sotto la supervisione della professoressa femminista inglese, Jean Franco. L'autore ha ricevuto un finanziamento per questo progetto nel 1997 dalla "Social Science Research Council International Migration Program".

Il suo libro Translocas: Trans Diasporic Puerto Rican Drag (University of Michigan Press, 2021) discute la cultura delle "drag queen" ed artisti transgenere portoricani, con capitoli su Sylvia Rivera, Holly Woodlawn, Freddie Mercado, Jorge Merced, Nina Flowers, Monica Beverly Hillz, Javier Cardona, Lady Catiria, Erika Lopez, Barbra Herr, e Kevin Fret.[15][16]

La Fountain-Stokes ha pubblicato articoli accademici in riviste come la CENTRO Journal, Revista Iberoamericana, e GLQ: Rivista di Studi lesbiche e gay, tra cui il suo saggio sui suoi viaggi a Cuba, "De un pájaro las dos alas", la cui prima pubblicazione è stata in GLQ nel 2002 e fu ristampata nell'Our Caribbean: A Gathering of Lesbian and Gay Writing from the Antilles, a cura dello scrittore giamaicano-americano gay Thomas Glave.[17][18] La Fountain-Stokes descrive quest'articolo come una "narrativa romanzata, sperimentale o autoetnografica basata sulle [sue esperienze di viaggio] come critico teatrale portoricano gay ed ex studente laureato."

La Fountain-Stokes pubblica spesso brevi articoli sui giornali in spagnolo, in particolare su En Rojo, il supplemento culturale del settimanale portoricano Claridad. Questi includono recensioni teatrali e letterarie e saggi sulla cultura popolare, come ad esempio quella che scrisse sull'ex-poliziotto, ora attore e modello Peter Hance.[19] Questi brevi articoli sono stati raccolti in un volume intitolato Escenas Transcaribeñas: Ensayos sobre teatro, performance y cultura (Isla Negra Editores, 2018).[20] La Fountain-Stokes è anche un oratore e frequenta incontri professionali e campus universitari, nei quali parla del suo lavoro in diversi paesi, tra cui: il Brasile, Cuba, il Messico, il Venezuela e la Spagna. Ha anche partecipato attivamente a numerose organizzazioni professionali, in particolare nella "Modern Language Association", l'Associazione Studi America Latina, l'Associazione Studi Portoricani, e l'Associazione di Studi dei Caraibi, e "The Center for Lesbian and Gay Studies" (CLAGS) della "City University of New York", per le quali ha occupato posizioni di "leadership".

Opere creative[modifica | modifica wikitesto]

La Fountain-Stokes è più noto come autore di racconti, ma ha anche pubblicato poesia e ha ricevuto riconoscimenti per le sue opere teatrali. Ha anche recitato specificamente nel 2004, mostrando il suo one-man Abolición del Pato (Abolizione dell'anatra), che ha fatto come parte del Primo Festival Sperimentale Casa Cruz de la Luna a San Germán, Portorico, e poi al Festival "Out Like That" della "Bronx Academy of Arts and Dance". Il Village Voice ha descritto Abolizione dell'anatra come "Non si tratta di Avenue Q" in riferimento all'utilizzo dell'artista di bambole indigene come burattini per parlare dell'omosessualità portoricana.[21]

I racconti di La Fountain-Stokes sono apparsi in una serie di antologie come Bésame Mucho: New Gay Latino Fiction (1999) e Los otros cuerpos: Antología de temática gay, lésbica y queer desde Puerto Rico y su diaspora (2007).[22][23] Ha anche pubblicato in riviste e siti web come Blithe House Quarterly e Harrington Gay Men's Fiction Quarterly.[24][25] Il suo primo libro di racconti si chiama Uñas pintadas de azul / Blue Fingernails (Editorial bilingue / Bilingual Press, 2009) è una raccolta di 14 racconti scritti tra gli anni novanta e i primi anni del 2000, alcuni di loro mentre l'autore era ancora iscritto come studente ad un corso di scrittura creativa insegnato dalla scrittrice cilena Diamela Eltit.[26]

La maggior parte delle storie di La Fountain-Stokes si concentrano su personaggi gay portoricani, e talvolta incorporano elementi di fantascienza e di letteratura fantastica ("fantasy"). Lo studioso Enrique Morales-Díaz, ha scritto molto su una di queste storie, "My Name, Multitudinous Mass," descrivendo La Fountain-Stokes come un autore "diasporican".[27]

Le opere teatrali di La Fountain-Stokes comprendono ¡Escándalo! (2003) e Uñas pintadas de azul (2006, una continuazione di un racconto incluso nel suo libro). Entrambe le opere sono state lette pubblicamente come parte del progetto intitolato "Asunción Playwrights Project" e sponsorizzato dal Teatro Pregones nel Bronx, ma nessuno dei due è stato ancora messo in scena.[28]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • Harold R. Johnson Diversity Service Award, Ufficio del Provost e Vice Presidente Esecutivo per gli Affari Accademici, dell'Università del Michigan, Ann Arbor, 2009.
  • "Premio Circolo" de La Celebración Latina, Università del Michigan, Ann Arbor. (In riconoscimento di straordinario servizio alla comunità universitaria), 2008.
  • ALMA (coadiuvante latinos per massimizzare Achievement) Appreciation Award, University of Michigan, Ann Arbor, 2006.
  • Premio di laurea Lavanda, Ufficio di affari Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, University of Michigan, Ann Arbor, 2006.
  • Michigan Campus Compact Faculty/Staff Community Service Learning Award, 2006.
  • Woodrow Wilson National Fellowship Foundation Career Enhancement Fellowship for Junior Faculty, 2006.
  • Secondo posto, Concorso di Asunción Playwrights Play Project, Teatro Pregones, per la commedia intitolata Uñas pintadas de azul, 2006.
  • Fellow, Global Seminar letterature etniche, University of Michigan, Ann Arbor, 2004.
  • Terzo posto, Concorso di Asunción Playwrights Play Project, Teatro Pregones, per la opera intitolata ¡Escándalo!, 2003.
  • Fellow, Centro per l'analisi critica della cultura contemporanea (CCACC), Rutgers University, New Brunswick, NJ, 2001-2002.
  • Social Science Research Council, Programma di migrazione internazionale, Minority Summer Workshop Fellowship, 1997.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "La Fountain-Stokes, Lawrence." Who's Who in America 59th edition, 2005. New Providence, NJ: Marquis Who's Who, 2004. ISBN 0837969824
  2. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. "Los nenes con los nenes y las nenas con las nenas." Matthew Rottnek, ed. Sissies and Tomboys: Gender Nonconformity and Homosexual Childhood. New York: New York University Press, 1999. 236-44. ISBN 0814774830
  3. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. "Queer Diasporas, Boricua Lives: A Meditation on Sexile." Review: Literature and Arts of the Americas 77 41.2 (Autunno 2008): 294-301. Ultimo accesso: 21 novembre 2008.
  4. ^ Abney, N'Kechia. "Assistant Prof Says Adios to OSU." Archiviato il 16 giugno 2007 in Archive.is. The Lantern: The Student Voice of Ohio State University (7 maggio 1999). Ultimo accesso: 21 novembre 2008.
  5. ^ Abney, N'Kechia. "Ethnic Studies Programs Denied." Archiviato il 7 agosto 2011 in Archive.is. The Lantern: The Student Voice of Ohio State University (26 aprile 1999). Ultimo accesso: 21 novembre 2008.
  6. ^ Frías, Mónica. "Latino Studies: A Heated Discussion at Ohio State." Archiviato il 20 luglio 2011 in Internet Archive. ¿Qué Pasa, OSU? (Primavera 1999). Ultimo accesso: 6 gennaio 2009.
  7. ^ American Culture (University of Michigan)[collegamento interrotto]. Ultimo accesso: 21 novembre 2008.
  8. ^ University of Michigan Romance Languages and Literatures Archiviato il 29 giugno 2009 in Internet Archive.. Ultimo accesso: 21 novembre 2008.
  9. ^ Mortimer, Jeff. "The Road to the Familiar." LSAmagazine (College of Literature, Science, and the Arts, University of Michigan, Ann Arbor) Primavera 2006: 26-31.
  10. ^ Guarnieri, Anthony e Amanda Schweitzer. "Regents Roundup." Archiviato il 7 giugno 2010 in Internet Archive. The University Record Online (18 maggio 2009). Ultimo accesso: 23 maggio 2009.
  11. ^ UMinSpanish YouTube Channel Archiviato il 25 aprile 2011 in Internet Archive.. Ultimo accesso: 22 novembre 2008.
  12. ^ Curriculum Vitae La Fountain-Stokes Archiviato il 6 giugno 2011 in Internet Archive.. Ultimo accesso: 25 aprile 2010.
  13. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. "Cultures of the Puerto Rican Queer Diaspora." Brad Epps, Keja Valens, e Bill Johnson González, eds. Passing Lines: Sexuality and Immigration. Cambridge, MA: David Rockefeller Center for Latin American Studies e Harvard University Press, 2005. 275-309. ISBN 0674018850
  14. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. Queer Ricans: Cultures and Sexualities in the Diaspora. Minneapolis: University of Minnesota Press, 2009. ISBN 0816640920
  15. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. Translocas: The Politics of Puerto Rican Drag and Trans Performance. Ann Arbor: University of Michigan Press, 2021. ISBN 978-0-472-05427-5
  16. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. "Entre boleros, travestismos y migraciones translocales: Manuel Ramos Otero, Jorge Merced y El bolero fue mi ruina del Teatro Pregones del Bronx." Revista Iberoamericana 71.212 (July-Sept. 2005): 887-907.
  17. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. "De un pájaro las dos alas: Travel Notes of a Queer Puerto Rican in Havana.” Archiviato il 3 marzo 2016 in Internet Archive. GLQ: A Journal of Lesbian and Gay Studies 8.1-2 (2002): 7-33. Ultimo accesso: 21 novembre 2008.
  18. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. "De un pájaro las dos alas: Travel Notes of a Queer Puerto Rican in Havana.” In Thomas Glave, ed., Our Caribbean: A Gathering of Lesbian and Gay Writing from the Antilles Archiviato il 18 dicembre 2008 in Internet Archive.. Durham: Duke University Press, 2008. 202-32. ISBN 9780822342267
  19. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. "Peter Hance: El cuerpo del delito." Claridad (San Juan, PR) 31 gennaio-6 febbraio 1997: 28-29.
  20. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. Escenas Transcaribeñas: Ensayos sobre teatro, performance y cultura. San Juan: Isla Negra Editores, 2018. ISBN 9789945608052
  21. ^ Adkison, Danial. "Listings for Tuesday, June 15th 2004: Out Like That Festival." Archiviato il 16 dicembre 2009 in Internet Archive.. Ultimo accesso: 21 novembre 2008.
  22. ^ La Fountain-Stokes, Larry. "My Name, Multitudinous Mass." In Jaime Manrique e Jesse Doris, eds. Bésame Mucho: New Gay Latino Fiction. New York: Painted Leaf Press, 1999. 60-67. ISBN 1891305069
  23. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. "Cuento de un padre y un hijo." In David Caleb Acevedo, Moisés Agosto, e Luis Negrón, eds. Los otros cuerpos: Antología de temática gay, lésbica y queer desde Puerto Rico y su diáspora. San Juan: Editorial Tiempo Nuevo, 2007. 135-42. ISBN 0977361284
  24. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. "Blue Fingernails." Archiviato l'8 luglio 2011 in Internet Archive. Blithe House Quarterly 7.1 (Inverno 2003). Ultimo accesso: 21 novembre 2008.
  25. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. "Intergalactica de Amor." Harrington Gay Men's Fiction Quarterly 6.4 (2005): 13-24. Ultimo accesso: 21 novembre 2008
  26. ^ Bilingual Review Press - Blue Fingernails Archiviato il 28 marzo 2010 in Internet Archive.. Ultimo accesso: 25 aprile 2010.
  27. ^ Morales-Díaz, Enrique. "Identity of the 'Diasporican' Homosexual in the Literary Periphery." In José L. Torres-Padilla e Carmen Haydée Rivera, eds. Writing Off the Hyphen: New Perspectives on the Literature of the Puerto Rican Diaspora. Seattle: University of Washington Press, 2008. 295-312. ISBN 9780295988245
  28. ^ La Fountain-Stokes, Lawrence. "Pregones Theater's 2003 Asunción Playwrights Project." Latin American Theatre Review 37.2 (Primavera 2004): 141-46.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN101144547 · ISNI (EN0000 0001 1884 6600 · Europeana agent/base/111630 · LCCN (ENnr00008367 · GND (DE139400346 · BNF (FRcb162787506 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-nr00008367