Biella Forum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lauretana Biella Forum)
Biella Forum
Palacoop, Lauretana Biella Forum
Informazioni
Stato Italia Italia
Ubicazione Via Paolo Antoniotti
Biella
Inizio lavori luglio 2007
Inaugurazione febbraio 2009
Copertura provvista di un impianto fotovoltaico e termico
Costo 15.000.000,00 €
Mat. del terreno Parquet
Proprietario Novacoop
Progetto Inso
Uso e beneficiari
Pallacanestro Pall. Biella Pall. Biella
Capienza
Posti a sedere 5 007 (tutti a sedere)
Settore ospiti 700
 

Il Biella Forum (fino alla stagione 2012-13 Lauretana Biella Forum[1]) è una struttura polifunzionale della città di Biella, costruita dalla Novacoop per ospitare principalmente le gare casalinghe dell'Angelico Pallacanestro Biella, squadra di pallacanestro militante nella massima serie del campionato italiano.

Vengono disputate anche gare di volley, tennis, pallamano, calcio a cinque, ginnastica artistica e ritmica. Permette poi di ospitare concerti ed eventi fieristici, con un'area all'interno del palazzetto e una all'esterno. Il primo concerto si è tenuto il 23 dicembre 2009: sul palco è salito Craig Adams.

Impianto[modifica | modifica wikitesto]

I posti a sedere sono 5 007,[2] ma nel caso di concerti possono arrivare fino a 7 000. Oltre alle attrezzature di gioco sono presenti, accanto agli spogliatoi, una sala pesi, una sala riunione e un centro benessere. All'esterno del Palazzetto è stato realizzato anche un campo di calcio con 500 posti a sedere.

La struttura è stata ultimata nel mese di febbraio 2009, dopo circa due anni di lavori. È uno dei primi palazzetti italiani a rispettare la legge Pisanu sulla sicurezza degli impianti sportivi. Non ci sono posti a sedere che arrivino direttamente a bordo campo e tra i tifosi di casa e quelli ospiti esiste una separazione netta e fisica, questi ultimi hanno parcheggi e ingressi separati e un punto ristoro a loro riservato. Le quattro tribune sono tutte separate tra loro essendo incassonate tra i muri laterali. Il settore ospiti conta 700 posti a sedere, 500 fissi e 200 nella tribuna mobile, posta più in basso. Il palazzetto è poi conforme alle ultime normative sul risparmio energetico e la copertura è provvista di un impianto solare e termico.

Inaugurazione[modifica | modifica wikitesto]

L'inaugurazione è avvenuta il 25 febbraio 2009 con una amichevole di basket tra Biella e Pavia, mentre la prima gara ufficiale è stata quella contro la Premiata Montegranaro del 1º marzo 2009 terminata 92-74 per la squadra di casa. Al primo concerto, alle porte del Natale del 2009, il pubblico ha superato le 3000 persone che hanno ballato e cantato sulle note del gospel di Craig Adams & The voices of New Orleans.

Eventi extra sportivi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Storia del Biella Forum. URL consultato il 24 ottobre 2013.
  2. ^ Profilo della Pallacanestro Biella sul sito della Lega Basket