Laurence Anyways e il desiderio di una donna...

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Laurence Anyways e il desiderio di una donna...
Laurence (Melvil Poupaud) e Fred (Suzanne Clément) in una scena del film
Titolo originaleLaurence Anyways
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneCanada, Francia
Anno2012
Durata159 min
Generedrammatico
RegiaXavier Dolan
SoggettoXavier Dolan
SceneggiaturaXavier Dolan
ProduttoreCharles Gillibert, Nathanaël Karmitz, Lyse Lafontaine, Rémi Burah (co-produttore)
Produttore esecutivoXavier Dolan, Gus Van Sant
Casa di produzioneLyla Films, MK2 Productions
Distribuzione in italianoMovies Inspired
FotografiaYves Bélanger
MontaggioXavier Dolan
MusicheNoia
ScenografiaLouis Dandonneau, Pascale Deschênes
CostumiFrançois Barbeau, Xavier Dolan
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Laurence Anyways e il desiderio di una donna...[1] (Laurence Anyways) è un film del 2012 diretto da Xavier Dolan. Il film è stato presentato al festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard e ha conquistato due premi: Suzanne Clément vince come migliore attrice e il regista Xavier Dolan vince la Queer Palm.[2]. Il regista Xavier Dolan è stato ispirato a scrivere Laurence Anyways dopo aver sentito la storia di Luce Baillargé, nata Luc. All'epoca, Dolan non era a conoscenza del fatto che Lyse Lafontaine, co-produttore del film, fosse stata la ragazza di Baillargé e che avessero avuto un figlio, Mikaël. Baillargé è morta di infarto prima che Laurence Anyways fosse completato. Il film è dedicato a lei.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno, l'insegnante Laurence rivela alla sua ragazza Frédérique, detta Fred, il suo desiderio di cambiare sesso. La donna, pur rimanendo sconvolta e dopo una breve separazione, accetta di rimanere al suo fianco, nonostante i timori della madre e della sorella. La loro storia d'amore riprende e Fred diventa la più grande sostenitrice di Laurence. Fred insegna a Laurence come truccarsi, le compra una parrucca e la sollecita a vestirsi in modo da esprimere la sua identità, fino al punto che Laurence si presenta in classe vestita da donna. Tutto sembra procedere bene, ma un giorno Laurence viene licenziata dall'istituto scolastico, avvenimento che porta Fred a cadere in uno stato di depressione. Dopo un'ultima sfuriata, Fred lascia Laurence e successivamente sposa un uomo, Albert, con cui ha un figlio di nome Leo.

Cinque anni più tardi Laurence che nel frattempo vive con una nuova compagna, Charlotte, è ancora profondamente innamorata di Fred. La segue regolarmente, appostandosi in auto nelle vicinanze della sua casa a Trois-Rivières. Laurence pubblica un libro di poesie e ne invia una copia a Fred, che dopo essersi riconosciuta nella pagine del libro riprende i contatti con l'antico compagno. Subito dopo essersi reincontrati, i due fuggono sull'Île au noir. Ma la passione iniziale lascia il posto al risentimento: Fred rivela a Laurence che era incinta quando le aveva rivelato la sua volontà di cambiare sesso e aveva dovuto abortire. Nel contempo Charlotte informa il marito di Fred della fuga della donna. Dopo una sfuriata di Fred, Laurence la abbandona e si stabilisce nel Vermont.

Tre anni dopo, durante un'intervista per la sua biografia, Laurence rivela di aver rivisto recentemente Fred, che nel frattempo aveva divorziato da Albert, ma aggiunge anche che il loro incontro non era andato bene. Aggiunge inoltre che, pur non avendone vissuto la giovinezza, aveva scelto di invecchiare nel corpo di una donna. La scena finale mostra le circostanze in cui Fred e Laurence si erano incontrate sul set di un film e come Laurence aveva avvicinato la ragazza.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b DAL 16 GIUGNO AL CINEMA! Ecco il manifesto ufficiale., su facebook.com, Movies Inspired, 8 giugno 2016. URL consultato l'8 giugno 2016.
  2. ^ (EN) 2012 Queer Palm goes to Xavier Dolan's 'Laurence Anyways', su examiner.com, Examiner, 9 giugno 2012. URL consultato l'8 settembre 2012.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema