Laura Marano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Laura Marie Marano (Los Angeles, 29 novembre 1995) è un'attrice e cantante statunitense di origini italiane.

È conosciuta soprattutto per interpretare il ruolo di co-protagonista: Ally Dawson nella serie televisiva Austin & Ally , insieme a Ross Lynch; su Disney Channel.

Biografia e carriera[modifica | modifica sorgente]

Laura Marano è la figlia del professore Damiano Marano e della ex attrice Ellen Marano. Il suo primo ruolo come attrice lo ha ottenuto all'età di 5 anni. Da allora, ha lavorato con molte produzioni al Stage Door Theater. È apparsa in numerose pubblicità e ha avuto piccoli ruoli in Ghost Whisperer - Presenze, Medical Investigation e Huff and Joan of Arcadia. I suoi ruoli maggiori in televisione sono stati in Senza traccia e altri spettacoli. Ha, inoltre, lavorato come doppiatrice nella versione americana di Alla ricerca di Nemo e de L'era glaciale 2 - Il disgelo.

Ha svolto il ruolo della figlia del personaggio, interpretato da Keira Knightley, nel film The Jacket, e ha avuto un piccolo ruolo flashback nel film Superbad. È stata concorrente nel 2007 nel programma statunitense Are You Smarter Than a 5th Grader?; inoltre, ha avuto il ruolo di Gracie Carr nella sitcom della FOX Back to You. Marano è apparsa in alcuni episodi di The Sarah Silverman Program: inizialmente è stata lanciata nel primo episodio, Batterie, con il ruolo della figlia di Sarah Silverman, ma poi le è stato dato un ruolo più importante. È anche apparsa in Dexter nella parte infantile di Debra Morgan. Attualmente interpreta Ally Dawson nella serie di Disney Channel Austin & Ally: Serie-tv Commedia, USA (2011) creata Kevin Kopelow, Heath Seifert con Ross Lynch, Laura Marano, Raini Rodriguez, Calum Worthy, Inseguire i propri sogni e le proprie passioni è il motto di Austin & Ally, e dei loro amici Trish e Dez. Ally ama scrivere testi di favolose canzoni nel Sonic Boom, il negozio di musica dei suoi genitori in cui lavora. Proprio al Sonic Boom incontra Austin e Dez in cerca di strumenti per la loro band. Tra incomprensioni e peripezie Austin prende di nascosto da Ally una delle sue canzoni, ne fa un video e lo carica sul web. La musica di Austin e le parole di Ally sono un rapido successo conquistando immediatamente i primi posti in classifica. I due decidono allora di unire le loro forze e i loro talenti. Nell’accogliente spazio del Sonic Boom, Ally lavora ai testi per Austin, mentre Trish diventa la sua manager e Dez regista dei video musicali e insieme i quattro ragazzi imparano a gestire gli alti e bassi della fama, dell’amicizia e dell’adolescenza.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di interprete e tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film The Sarah Silverman Program. (2007) di Rob Schrab, Wayne McClammy, Steven K. Tsuchida. Nel 2005 ha inoltre lavorato con John Maybury per la realizzazione del film The Jacket dove ha interpretato la parte di Jackie da giovane. - uscito in Italia venerdì 1 aprile 2005. Inoltre nel 2014 è stata la protagonista nel film ''A Sort of Homcoming" e ha preso parte al video "Somebody to you" dei The Vamps e Demi Lovato.

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]