Laura Marano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Laura Marano
Laura Marano nel novembre 2014
Laura Marano nel novembre 2014
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Teen pop
Country
Periodo di attività 2003 – in attività
Strumento pianoforte, chitarra, batteria, tastiera, voce
Etichetta Walt Disney Records Waldman
Album pubblicati 2
Gruppi e artisti correlati Ross Lynch
Sito web

Laura Marie Marano (Los Angeles, 29 novembre 1995) è un'attrice, cantante, cantautrice e musicista statunitense di origini italiane.

È nota per il ruolo della protagonista nella serie "Austin & Ally" (dove interpreta Ally Dawson) insieme a Ross Lynch (Austin Moon), su Disney Channel. Inoltre nell'agosto 2013 è diventata ambasciatrice dell'UNICEF e anche diventata, nel 2014, ambasciatrice per le verdure della campagna Disney E Birds Eye.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laura Marano[2] è la figlia del professore Damiano Marano di origini italiane e dell'ex attrice Ellen Marano. Il suo primo ruolo come attrice lo ha ottenuto all'età di 5 anni nel teatro di sua madre che si chiama: Stage Door Theater.[3]

Marano interpreta Ally Dawson nella serie di Disney Channel Austin & Ally: Serie-tv Commedia, USA (2011) creata da Kevin Kopelow, Heath Seifert con Ross Lynch, Raini Rodriguez e Calum Worthy. Marano canta, balla e scrive canzoni. Inoltre nel 2014 è stata la protagonista nel film ''A Sort of Homecoming"[4] insieme a Leigh-Allyn Baker[5] e ha preso parte al video "Somebody to you" dei The Vamps con Demi Lovato. Sa suonare il pianoforte, chitarra e batteria , sua sorella Vanessa Marano[6] è anch'essa un attrice. Inoltre Marano sta lavorando ad un film della Disney Channel Original Movie come protagonista intitolato. Attualmente Marano è uno dei membri del programma Disney's Friends For Change, con il collega Ross Lynch.

nel 2012/2013 Marano ha scritto delle canzoni insieme ha Peter Waldman di genere pop/country intitolate: What's Comin' Over Me, Help Me Forget You, Just Let Me Go, Unaware, Mile In Silene e Leave The World Behind.[7]

Nel 2014 ha partecipato alla cover della canzone "Do You Want To Build A Snowman?" ( Frozen ) insieme ad altre star Disney, nel gruppo Disney Channel Circle of Stars.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

2003-2011: gli esordi[modifica | modifica wikitesto]

Laura Marano si interessa al mondo dello spettacolo fin da piccola.Il primo ruolo in qualità di Marano è stato quando aveva cinque anni.[8] Da allora, ha lavorato per più produzioni al Teatro Stage Door di sua madre.[9] È apparsa in numerosi spot pubblicitari e ha avuto piccoli ruoli in Ghost Whisperer , Medical Investigation,Huff e Joan of Arcadia . I suoi ruoli più grandi in televisione sono stati in Senza traccia e altri spettacoli. Marano ha fatto varie voci nei film d'animazione Alla ricerca di Nemo e L'era glaciale 2 - Il disgelo . Ha svolto il ruolo della figlia di Keira Knightley nel film The Jacket , ed ha avuto un piccolo ruolo flashback nel film Superbad . Era un membro del cast regolare sulla FOX game show , Are You Smarter Than a 5th Grader? ed ha svolto il ruolo di Gracie Carr sul sitcom della FOX Back To You.Nel 2007 Marano vince dei premi,insieme al cast del film cortometraggio "Goldfish".[10]Interpreta anche il ruolo di protagonista in Austin & Ally.[11][12]

2011 - 2013: UNICEF e Austin & Ally 1-2-3-4 stagione[modifica | modifica wikitesto]

Laura Marano è stata scritturata nei primi mesi del 2011 per apparire in una nuova sitcom di Disney Channel intitolata Austin & Ally, per il ruolo di co-protagonista: Ally Dawson, insieme a Ross Lynch (Austin Moon). La serie, che ha ottenuto un buon riscontro tra il pubblico, è stata rinnovata nel 2014 per una quarta stagione, che andrà in onda nel corso del 2015. Inseguendo i propri sogni e le proprie passioni è il motto di Austin & Ally, e dei loro amici Trish e Dez. Ally Dawson ama scrivere testi di canzoni nel Sonic Boom, il negozio di musica dei suoi genitori in cui lavora. Proprio al Sonic Boom incontra Austin e Dez in cerca di strumenti per la loro band. Tra incomprensioni e peripezie Austin prende di nascosto da Ally una delle sue canzoni, ne fa un video e lo carica sul web. La musica di Austin e le parole di Ally sono un rapido successo conquistando immediatamente i primi posti in classifica. I due decidono allora di unire le loro forze e i loro talenti. Nell’accogliente spazio del Sonic Boom, Ally lavora ai testi per Austin, mentre Trish diventa la sua manager e Dez regista dei video musicali e insieme i quattro ragazzi imparano a gestire gli alti e bassi della fama, dell’amicizia e dell’adolescenza.

Inoltre Marano vince due premi sulla sitcom Austin & Ally, il primo e dei J4T AWARDS 2013 come Migliore serie Disney, invece il secondo e dei J4T DISNEY AWARDS 2014 come Best Series.

Nel mese di dicembre va in onda su Disney Channel il film Austin & Jessie & Ally: Tutti insieme per Capodanno!; si tratta di un episodio speciale natalizio della serie Jessie dalla durata di un'ora, dove i cast delle due serie (Jessie Austin & Ally) si incontrano.

Marano conferma nel 2014 la nuova stagione Austin & Ally 4

Nell'agosto 2013 Marano è stata nominata ambasciatrice dell'UNICEF che ha incoraggiato i bambini a raccogliere fondi per Halloween e aiutare i bambini di tutto il mondo. Sulla campagna, Laura ha detto: "Sono così entusiasta di celebrare Halloween quest'anno, incoraggiando i bambini a sostenere il lavoro salvavita dell'UNICEF. La campagna UNICEF è un modo divertente e facile per i bambini a conoscere i problemi del mondo e per aiutare altri bambini che sono meno fortunati.[13] Nel mese di agosto 2014, Marano diventa anche ambasciatrice per le verdure della campagna Disney E Birds Eye. La campagna è quello di aumentare la quantità di bambini che mangiano le verdure negli Stati Uniti.[14]

2013-2014: Billboard Kid Digital Songs[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2013, Marano registra quattro canzoni da solista e un duetto con Ross Lynch per la colonna sonora di Austin & Ally: Turn It Up . Me and You ha debuttato negli Stati Uniti in Billboard Kid Digital Songs[15] al numero tredici poi la canzone arriva al sesto posto nella classifica. "Redial" ha debuttato al numero diciotto.

In seguito 2013, Marano registra un duetto con il  co-protagonista di Austin & Ally Ross Lynch , intitolato "I Love Christmas" per Disney Channel vacanza terza compilation album s ', Disney Holidays Unwrapped  .Il 25 novembre 2013, la canzone è stata rilasciata come singolo promozionale,Il 14 dicembre, "I Love Christmas" ha debuttato negli Stati Uniti Billboard Holiday Digital Songs vacanza digitali chart piazzandosi al numero cinquanta. Nel febbraio 2014, Marano registra "The Me That You Don't See" per l'album Disney Channel Play It Loud , la canzone ha raggiunto la posizione al numero diciotto negli Stati Uniti Billboard Kid Digital Songs grafico.

2014-presente: Film e presente[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 Marano ha partecipato al film A Sort of Homecoming come protagonista, che racconta la storia di Amy da adulta che parla delle sue esperienze al liceo, attraverso una serie di flashback in qui c'è Amy da giovane.

Marano sta lavorando in un film che uscirà nel 2015, come ruolo di protagonista nel nuovo film Disney Channel Original Movie (DCOM) intitolato: Bad Hair Day. Parla di una ragazza, maga della tecnologia della scuola superiore che è determinata ad essere incoronata Prom Queen, ma nel grande giorno tutto va storto.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrice[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Laura Marano è stata doppiata da:

Videoclip[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2010 - Words
  • 2012 - Shine
  • 2012 - What's Comin' Over Me
  • 2012 - Help Me Forget You
  • 2012 - Just Let Me Go
  • 2013 - Unaware
  • 2013 - Mile In Silence
  • 2013 - Leave The World Behind
  • 2013 - Me And You
  • 2013 - Parachute
  • 2013 - Redial
  • 2013 - Finally Me
  • 2014 - The Me That You Don't See

Singoli promozionali[modifica | modifica wikitesto]

Altre canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Premi e nomination[modifica | modifica wikitesto]

Anno Cerimonia Categoria Nomination Risultato
2007 The Austin Film Festival the jury prize for best Goldfish Vinto
best audience at Gen Art
Savannah Film Festival Best Comedy Short
UNICEF UK Best Narrative Short Award
Audience Award Best Short
Showcommotion UK Special Mention
2013 J4T AWARDS Migliore serie Disney Austin & Ally
2014 J4T DISNEY AWARDS 2014 Austin & Ally Best Series
Best Actress Laura Marano Candidatura
Teen Choice Awards Best Actress Comedy
Best Comedy Austin & Ally

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]