Laura Harring

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Laura Elena Herring Martínez, in arte Laura Harring (Los Mochis, 3 marzo 1964), è un'attrice messicana.

È principalmente famosa per aver lavorato nel film di David Lynch del 2001 Mulholland Drive, insieme a Naomi Watts e Justin Theroux.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque a Los Mochis, nello stato di Sinaloa (Messico), il 3 marzo 1964 da María Elena Cairo Martínez, una psicoanalista e imprenditrice immobiliare messicana, e da Raymond Herring, un benestante contadino messicano figlio di un immigrato austriaco e di un'immigrata tedesca. I due divorziarono nel 1971. Laura visse i suoi primi dieci anni in Messico, prima che la sua famiglia si trasferisse in Texas. All'età di sedici anni andò a studiare in Svizzera nel prestigioso Aiglon College. Successivamente tornò in Texas ed entrò nel mondo dei concorsi di bellezza fino a vincere, nel 1985 il titolo di Miss USA, per la prima volta assegnato ad un'ispanoamericana.

Laura trascorse l'anno seguente viaggiando per l'Asia e l'Europa e facendo volontariato in India. In Europa sposò, nel 1987 il conte Carl-Eduard von Bismarck, da cui divorziò nel 1989. Studiò teatro e recitazione alla London Academy of Performing Arts ed approfondì lo stile della commedia dell'arte italiana oltre ai balli latinoamericani, in particolare il tango argentino.

Nel 2001 interpretò un ruolo da protagonista in Mulholland Drive di David Lynch. Nel 2003 ha avuto una parte in Mi casa, su casa con Barbara Eden. Nel 2004 interpretò la moglie di John Travolta nell'omonimo adattamento cinematografico del fumetto The Punisher e nel 2006 ebbe un ruolo in The Shield.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Miss USA Successore Beauty pageant tiara.png
Mai Shanley 1985 Christy Fichtner

Controllo di autorità VIAF: 85685962 LCCN: no2003036184