Latirismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le informazioni qui riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. Questa voce ha solo scopo illustrativo e non sostituisce il parere di un medico: leggi le avvertenze.
Latirismo
Goya-Guerra (51).jpg
Goya testimonia la diffusione del male in Spagna: Gracias á la almorta.
Codici di classificazione
ICD-9-CM (EN) 988.2
ICD-10 (EN) T62.2

Il latirismo o neurolatirismo è l'intossicazione attribuita all’abuso di legumi del genere cicerchia (Lathyrus) che provoca una sindrome neurotossica caratterizzata da convulsioni e disturbi agli arti inferiori (paralisi) dopo lunghi periodi di assunzione.

Dovuta all'aminoacido β-N-Oxalyl-L-α,β-diaminopropionico acido, è diffusa soprattutto nel continente asiatico.

La causa è l'impedita maturazione del collagene in seguito al blocco della formazione di legami intermolecolari. Il blocco interessa la sintesi di desmosina e isodesmosina, importanti nei legami crociati delle fibre elastiche.

medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina