Last Resort (Papa Roach)
| Last Resort | |
|---|---|
|
Screenshot dal video del brano. Sono visibili da sinistra a destra Jerry Horton, David Buckner, Jacoby Shaddix e Tobin Esperance
|
|
| Artista | Papa Roach |
| Tipo album | Singolo |
| Pubblicazione | 18 settembre 2000 |
| Durata | 3 min : 19 s |
| Album di provenienza | Infest |
| Genere | Nu metal Rap metal |
| Etichetta | Dreamworks |
| Produttore | Brett Walshaw |
| Registrazione | 1999 |
| Formati | Singolo |
| Papa Roach - cronologia | |
|
Singolo precedente
—
Singolo successivo
|
|
Last Resort è il singolo di debutto dei Papa Roach contenuto nell'album Infest del 2000 e pubblicato dalla Dreamworks il 18 settembre 2000.
Indice |
La canzone [modifica]
Il brano è considerato come il più famoso tra quelli del gruppo. Il testo parla del suicidio e dei motivi per i quali lo si compie, per questo motivo e per altre volgarità come la parola "fuck" la canzone è stata censurata.
La prima versione di "Last Resort", insieme a quelle di "Broken Home" e "She Loves Me Not", faceva parte del demo composto nel 1999 per la Warner Bros.
Lo schema della canzone è composto da due parti cantate ("Cut my life into pieces This is my last resort, suffocation, no breathing, Don't give a fuck if I cut my arms bleeding, this is my last resort" e "Cause I'm losing my sight, losing my mind, Wish somebody would tell me I'm fine, losing my sight, losing my mind, Wish somebody would tell me I'm fine") e da due strofe rappate.
Il video [modifica]
Il videoclip mostra i Papa Roach che si esibiscono dal vivo circondati dai loro fan, ed inquadrature di questi ultimi nelle loro stanze e in momenti di depressione. Inoltre appaiono numerosi poster della stazione radio di Sacramento 98 Rock, la quale aiutò i Papa Roach ad iniziare la loro carriera.Anche nel disco Infest vi sono numerosi ringraziamenti ad alcuni dj della radio. Si possono notare anche alcuni poster raffiguranti i Korn, i White Zombie, i Metallica, i blink-182, i Black Flag, i Nirvana, Chino Moreno dei Deftones e gli stessi Papa Roach.
Classifiche [modifica]
| Classifica (2000) | Posizione |
|---|---|
| Canadian RPM Rock Chart[1] | 15 |
| UK Singles Chart[2] | 3 |
| U.S. Mainstream Rock Tracks[3] | 4 |
| U.S. Modern Rock Tracks[3] | 1 |
| U.S. Billboard Hot 100[3] | 57 |
Mash-up [modifica]
- Della canzone esiste un mash-up con "When You Look at Me" di Christina Milian, intitolato "When You Look at My Last Resort" e creato da MTV nel 2006.
Popolarità [modifica]
- Il brano è entrato nella colonna sonora del film The One. Inoltre è contenuto nel secondo episodio della prima serie di Smallville.
- Nick Mondo, un lottatore della Combat Zone Wrestling, la scelse come brano di entrata.
Tracce [modifica]
| CD Singoli |
|---|
|
Formazione [modifica]
Note [modifica]
- ^ Rock/Alternative - Volume 71, No. 19, September 11 2000. RPM. URL consultato in data 28 novembre 2010.
- ^ Chart Stats - Papa Roach - She Loves Me Not. Chartstats.com. URL consultato in data 1º marzo 2009.
- ^ a b c Artist Chart History - Papa Roach in Billboard. URL consultato in data 1º marzo 2009.