Last Night (film 2010)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Last Night
Last Night (film 2010) Screenshot.JPG
Una scena del film
Titolo originale Last Night
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Stati Uniti, Francia
Anno 2010
Durata 92 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35:1
Genere drammatico, romantico
Regia Massy Tadjedin
Sceneggiatura Massy Tadjedin
Casa di produzione Gaumont
Distribuzione (Italia) Medusa Film
Fotografia Peter Deming
Montaggio Susan E. Morse
Musiche Clint Mansell
Scenografia Tim Grimes
Costumi Ann Roth
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Last Night è un film drammatico del 2010, diretto da Massy Tadjedin avente come protagonisti Keira Knightley, Sam Worthington, Guillaume Canet e Eva Mendes che esplora le due facce del tradimento, fisico e morale.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Michael e Joanna sono due trentenni di New York City, che stanno insieme dai tempi del college, felicemente sposati da tre anni. Una sera ad un party Joanna , vede il marito scherzare in atteggiamento intimo con l'attraente nuova collega Laura; A casa, stordita dal vino e dalla gelosia, fa una scenata al marito. La coppia si riappacifica durante la notte, dove Michael ribadisce alla moglie il suo amore assoluto e la sua fedeltà.

Il mattino dopo Michael deve partire per un viaggio di lavoro a Philadelphia con la stessa Laura. Joanna rimasta sola decide di uscire a prendere un caffè; Uscendo dalla caffetteria incontra la vecchia fiamma Alex, a New York per lavoro. Tra di loro è complicità al primo sguardo e le poche parole che si scambiano sono colme di emozione; Si danno appuntamento per la sera stessa. Vediamo quindi Joanna prepararsi impaziente e radiosa,dopo aver guardato le vecchie foto con Alex, conservate dentro un libro . Nel frattempo Michael a Philapelphia, non riesce a non sentirsi attratto dalla collega di lavoro e si ritrova più volte a guardarla.

Joanna e Alex si danno appuntamento in un bar dove, una volta preso da bere, si ritrovano a parlare di tutto, come se non fosse passato nemmeno un giorno dalla loro separazione. Tra di loro la sintomia e l'attrazione è immediata. Dopo una piacevole cena con una coppia amica di Alex, i due si ritrovano di nuovo soli a parlare e discutono sui motivi della loro separazione anni fa. Alex ammette di essere geloso di saperla sposata con un altro e Joanna, nonostante confessi di amarlo e pensarlo ancora, dice che la bellezza del loro rapporto risiede proprio nel non averlo consumato, ma soltanto desiderato.

Nel frattempo Michael e Laura ,dopo la cena di lavoro, sono in un bar soli a parlare. Laura lo bacia, Michael ribadisce di essere sposato ma accetta comunque di seguirla nella piscina riscaldata e successivamente in camera sua dove ,senza pensarci due volte, tradisce la moglie.

Joanna e Alex sono ora nel terrazzo dell'hotel di lui: si baciano e vanno in camera dove però Joanna ,travolta dai sensi di colpa, ferma Alex. I due si addormentano abbracciati sul letto.

Al mattino è il momento di ripartire per Alex. Saluta Joanna con un bacio e lei tra le lacrime ribadisce il suo amore dicendogli "cosa darei per essere stanca di te".

Michael ,divorato dai sensi di colpa, torna a casa un giorno prima prima del previsto ed entrando nel loro appartamento, trova Joanna a piangere e fumare al balcone, stanca e stravolta. I due si scambiano qualche battuta, lui l'abbraccia e nell'abbracciarla nota le scarpe da sera di lei gettate sul pavimento. I due si guardano. Il film si chiude con Joanna che sembra sul punto di dire qualcosa al marito.

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Dopo essere stata bloccata per più di un anno a causa del fallimento della Miramax, la pellicola era stata presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma il 28 ottobre 2010[1], quindi è uscito in contemporanea nelle sale statunitensi e italiane il 5 novembre 2010

Interpreti e Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Keira Knightley è Joanna Reed : Giornalista di moda e scrittrice con un libro fallito alle spalle, Joanna sembra vivere una felice e agiata vita coniugale con il marito Michael fino all'arrivo in città di Alex ,con cui aveva una storia ,mai conclusa del tutto, al tempo di un soggiorno a Parigi
  • Sam Worthington è Michael Reed : Marito di Joanna, seppur molto innamorato della moglie cade nella trappola di seduzione dell'attraente collega di lavoro Laura.
  • Guillaume Canet è Alex Mann : Scrittore residente a Parigi, ha avuto una breve ed intesa storia con Joanna. La ritrova in un soggiorno a New York e comprende di non aver mai smesso di amarla.
  • Eva Mendes è Laura : Collega di lavoro di Michael con una tragica storia d'amore alle spalle

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ La commedia, bloccata per più di un anno nel fallimento della Miramax

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Premi e Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

  • Word soundtrack Awards : Nomination miglior compositore dell'anno a Clint Mansell

Colonna Sonora[modifica | modifica sorgente]

  1. Mothers of Night Moby
  2. So Long,lonesome Last Night OST
  3. First movement Clint Mansell
  4. Not at Home Clint Mansell (feat Peter Broderick)
cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema