Lasko (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lasko
Titolo originaleLasko - Die Faust Gottes
PaeseGermania
Anno2009-2010
Formatoserie TV
Genereazione
Stagioni2
Episodi15
Durata45 min (episodio)
Lingua originaletedesco
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreHermann Joha
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheSkerra Kay, Nik Reich, Messerschmidt Jaro
Casa di produzioneRTL
Prima visione
Prima TV originale
Dal18 giugno 2009
Al16 dicembre 2010
Rete televisivaRTL
ORF 1
Prima TV in italiano
Dal13 luglio 2010
Al18 luglio 2011
Rete televisivaRai 2

Lasko è una serie televisiva tedesca, prodotta dalla RTL e trasmessa dal 18 giugno 2009. Le trasmissioni in Italia sono iniziate il 13 luglio 2010 su Rai 2[1], dopo la presentazione dell'episodio pilota al Telefilm Festival 2010. La seconda stagione viene trasmessa a partire dal 1º giugno 2011, sempre su Rai 2.

Il protagonista aveva esordito nel film TV Lasko - Il treno della morte del 2006, trasmesso in Italia per la prima volta su Italia 1 il 14 febbraio 2010.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mathis Landwehr (sinistra) nei panni di Lasko, sul set della serie

Lasko è un soldato tedesco che, dopo aver vissuto gli orrori della guerra in Kosovo ed esserne rimasto traumatizzato, decide di rinchiudersi in un convento. Entra dunque a far parte dell'ordine monastico del Pugnus Dei, nato nel X secolo come ordine militare con il compito di proteggere le alte sfere della chiesa cattolica romana. Nella finzione, i monaci appartenenti al Pugnus Dei sono esperti conoscitori e praticanti di arti marziali e si riconoscono da un tipo particolare di anello: per questo sono anche chiamati "Portatori dell'anello".

Grazie alle sue qualità di combattente, Lasko viene scelto per svolgere le missioni a più alto rischio: quelle contro la misteriosa Loggia Ares, che da secoli cerca di piegare la chiesa ai propri interessi. Anche la polizia federale tedesca è sulle tracce della Loggia e per questo Lasko incrocia nelle sue missioni l'investigatrice Clarissa de Angelo (nella seconda serie) e Sophia von Erlen (nella prima serie), quest'ultima figlia di un membro dell'ordine allontanato a suo tempo per avere violato i voti monastici.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 7 2009 2010
Seconda stagione 8 2010 2011

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rai Due lasko, su telefilmraidue.rai.it. URL consultato il 13 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione