Lara Pulver

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lara Pulver (Kent, 1º settembre 1980) è un'attrice britannica che lavora in campo teatrale, cinematografico e televisivo.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

All'età di 13 anni, si sottopone con successo ad un provino per il National Youth Music Theatre, una prestigiosa compagnia teatrale sponsorizzato da Andrew Lloyd Webber, che ha frequentato tra il 1994 e il 1998. Nel 1997 ottiene un posto presso il Doreen Bird College, una delle più importanti università del Regno Unito nelle arti dello spettacolo, dove ha studiato danza e teatro musicale a tempo pieno, laureandosi nel 2000. Successivamente ha lavorato come cantante, attrice e ballerina in importanti produzioni teatrali di musical del West End.

Nel 2007 è stata nominata ad un Olivier Award come "Migliore attrice in un musical", a seguito della sua interpretazione, nel ruolo principale di Lucille Frank, nella prima produzione del West End del musical Parade, portato in scena al Donmar Warehouse. Lo stesso anno ricopre il ruolo di Lucinda nella produzione di Covent Garder di Into the Woods. Sempre per il teatro, ha lavorato nei musical A Chorus Line, Gypsy, Chicago e Grease.

Nel 2009 inizia a lavorare per la televisione, partecipando alla terza stagione della serie televisiva Robin Hood nel ruolo di Isabella.

Nel 2010 avviene il suo debutto cinematografico nel film Legacy, al fianco di Idris Elba, nello stesso anno ottiene un ruolo nel film I due presidenti di Richard Loncraine. Succssivamente torna alla televisione, partecipando ad alcuni episodi della terza e quarta stagione di True Blood, dove interpreta la fata madrina di Sookie Stackhouse, Claudine Crane.

Nel 2012 partecipa ad un episodio della seconda stagione della serie televisiva Sherlock, nel ruolo di Irene Adler.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 107421575 LCCN: no2010024304