Laocoonte (El Greco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Laocoonte
Laocoonte
Autore El Greco
Data 1610-1614
Tecnica Olio su tavola
Dimensioni 142x193 cm 
Ubicazione National Gallery of Art, Washington

Il Laocoonte è un dipinto a olio su tavola (142x193 cm) di El Greco, databile al 1610-1614 e conservato nella National Gallery of Art di Washington.

Descrizione e stile[modifica | modifica sorgente]

Il dipinto descrive la morte di Laocoonte, sacerdote di Apollo e abitante di Troia. Secondo la mitologia greca tentò di salvare i troiani dall'insidia del cavallo di Troia, donato loro dai greci. Venne per questo punito da Poseidone, che lo fece uccidere assieme ai figli da due giganteschi serpenti provenienti dal mare. Il tragico evento della morte di Laocoonte era già stato trattato nella celebre composizione del Gruppo del Laocoonte, situata ai Musei Vaticani; l'opera di El Greco si discosta certamente dallo stile classico di questo gruppo scultoreo, avvicinandosi prepontentemente allo stile manierista.

I protagonisti dell'opera sono disposti su una roccia, la quale domina la città e apre la visione ad un cielo carico di nubi e dai colori tetri. Laocoonte è disteso a terra, poggiato con il capo su uno dei figli già senza vita. Lotta strenuamente con un serpente che sta tentando di morderlo sulla fronte, tenendogli la bocca con la mano destra e serrandone una parte del corpo con la sinistra. Alla sua sinistra uno dei figli ancora combatte con il serpente che tenta di ucciderlo, cercando di allontanarlo dal proprio corpo distendendo le braccia. Alla destra delle scene di lotta di ergono due figure, probabilmente entità divine, le quali non intervengono nello scontro fatale tra il sacerdote e le bestie marine.

Tutte le figure sono allungate e mostrano membra contorte e tese, mantengono posizioni quasi innaturali. Il colore dei loro corpi è volutamente distorto da quello consueto, scelta che fa risaltare, insieme alle tinte del cielo e dello sfondo, un'atmosfera tetra e oscura.

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura