Lantana camara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
L. camara
Twin lantana camara edit.jpg
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Plantae
Divisione Magnoliophyta
Classe Magnoliopsida
Ordine Lamiales
Famiglia Verbenaceae
Genere Lantana
Specie L. camara
Nomenclatura binomiale
Lantana camara
L.

Lantana camara è una specie di pianta nativa del centro America e Sudamerica ed è stata introdotta nelle altre parti del mondo come pianta ornamentale; è considerata pianta infestante in molte aree tropicali.

Pianta infestante[modifica | modifica sorgente]

È una specie invasiva che ha coperto vaste aree in India come pure in Australia. Colonizza nuove aree quando i suoi semi sono sparsi dagli uccelli. Quando arriva in un'area, Lantana camara si diffonde rapidamente. Attecchisce così bene che gli sforzi per estirparla hanno completamente fallito. È resistente agli incendi e cresce velocemente colonizzando le aree bruciate. È diventata un ostacolo serio alla rigenerazione naturale di specie importanti nel sudest asiatico.

Sebbene sia considerata infestante in Australia, la pianta offre rifugio per parecchie specie native marsupiali e offre anche l'habitat per l'ape nativa Exoneura, specie vulnerabile, che nidifica nel fusto cavo della pianta.

Lantana camara è diventata caratteristica in molte parti dell'Africa. Negli altopiani del Kenya ad esempio cresce in molte zone indipendentemente dalla quantità di acqua piovana ricevuta. Si può trovare lungo i sentieri, in zone desertiche come nelle vicinanze di fattorie. È stata inserita nell'elenco delle 100 tra le specie esotiche invasive più dannose al mondo.

Pianta ornamentale[modifica | modifica sorgente]

Alcune coltivazioni di Lantana sono ornamentali e queste tendono ad avere piccoli steli erbacei.

I suoi rami talvolta sono intrecciati insieme per fare scope.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

botanica Portale Botanica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di botanica