Langrisser II

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Langrisser II
Langrisser 2.jpg
Titolo originale Langrisser II
Sviluppo CareerSoft
Pubblicazione NCS
Data di pubblicazione 26 agosto 1994
Genere Videogioco di ruolo alla giapponese
Modalità di gioco Singolo giocatore
Piattaforma Mega Drive, SNES, Sega Saturn, PlayStation, Windows, Super Nintendo
Distribuzione digitale Virtual Console, PlayStation Network
Supporto Cartuccia / 1 CD-ROM
Periferiche di input Joypad

Langrisser II è un videogioco RPG sviluppato dalla CareerSoft e pubblicato nel 1994 dalla NCS. Il titolo è il sequel di Warsong, e non è mai stato pubblicato al di fuori del Giappone.

Langrisser II è stato anche ripubblicato per Super Nintendo (SNES) dalla Masaya con il titolo Der Langrisser, che è caratterizzato da un maggior numero di percorsi di gioco, da una riduzione della difficoltà, e da una grafica migliorata. È stata inoltre pubblicata una conversione per PC-FX della versione per SNES intitolata, Der Langrisser FX, in cui sono state inserite nuove sequenze animate.

Il titolo è stato inoltre unito insieme al primo Langrisser e pubblicato per PlayStation con il titolo Langrisser I&II, a cui è stato ulteriormente modificato lo script ed aggiunto un finale alternativo per la conversione pubblicata per Sega Saturn ed intitolata Langrisser: Dramatic Edition.[1]

Una versione per Windows 98 è stata resa disponibile in giapponese, cinese e coreano. La versione per Windows è stata completamente ridisegnata, con grafica ad alta risoluzione, ma con una colonna sonora di qualità decisamente inferiore, per permettere al gioco di poter essere contenuto nella capacità di un singolo CD-ROM.

Come per il precedente titolo, il character design del videogioco è stato realizzato da Satoshi Urushihara[2], mentre la colonna sonora è stata composta da Noriyuki Iwadare e Isao Mizoguchi, ed è stata pubblicata su CD dalla Toshiba EMI il 26 ottobre 1994 con il titolo Langrisser II Original Game Music.[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kalata, Kurt, Hardcore Gaming 101: Langrisser in Hardcore Gaming 101. URL consultato il 2 febbraio 2010.
  2. ^ (EN) Scheda su Satoshi Urushihara, Anime News Network.
  3. ^ http://chudahs-corner.com/reviews/index.php?catalog=TYCY-5403 Langrisser II Original Game Music CD information

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi