Langgai Tinggang

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Langgai tinggang
Langgai tinggang con fodero.
TipoSpada
OrigineBandiera dell'Indonesia Indonesia Bandiera della Malaysia Malaysia Bandiera del Brunei Brunei
Impiego
UtilizzatoriIban
Descrizione
Tipo di lamaAd un solo filo
Tipo di manicoAd una sola mano
voci di armi bianche presenti su Wikipedia

Il langgai tinggang, detto anche langgai tinggan, langgi tinggang o mandau langgi tinggan è una spada tradizionale del popolo Iban del Borneo. Il nome langgai tinggang significa letteralmente "la piuma più lunga della coda di un bucero"[1][2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'arma è molto simile ad un niabor, ma con un'impugnatura che ricorda più quella del mandau. La lama è ricurva e convessa verso il lato tagliente, mentre il dorso è concavo. Su entrambi i lati è presente una sorta di spessa nervatura che percorre la lama per la sua intera lunghezza allo scopo di rinforzarla. La guardia è più piccola di quella del niabor ed è più simile a quella del mandau[3]. Un'altra differenza con il niabor è rappresentata dal fatto che il pomolo del langgai tinggang è sempre decorato con ciuffi di peli di animali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Royal Anthropological Institute of Great Britain and Ireland, JSTOR, Journal of the Royal Anthropological Institute of Great Britain and Ireland, Volume 31, The Institute, 1901.
  2. ^ Alex Archer, Provenance: Rogue Angel, Gold Eagle, 2008, ISBN 1-4268-1425-9.
  3. ^ Albert G Van Zonneveld, Traditional Weapons of the Indonesian Archipelago, Koninklyk Instituut Voor Taal Land, 2002, ISBN 90-5450-004-2.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi