Landor Associates

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

Landor & Associates è un'azienda di San Francisco specializzata nella consultazione e nell'ideazione di brand, ovvero di elementi figurativi cardine che caratterizzino e rendano individuabile a prima vista una marca o un'istitituzione.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Un McDonnel-Douglas MD90 della Japan Airlines nella livrea Landor ideata per la compagnia nipponica.

Fondata nel 1941 da Walter Landor e sua moglie Josephine, la Landor è stata pioniera in varie metodologie di ricerca, design e consultazione che sono oggi consuetudine nell'industria del branding.


Nel 1964 gli uffici della società si spostarono dallo studio del proprietario a un traghetto chiamato Klamath che fu ormeggiato permanentemente a nella baia di San Francisco: ancora oggi un disegno dell'imbarcazione, in diverse varianti, è il simbolo della società.

Nel 1989 la società venne acquistata dalla compagnia pubblicitaria Young & Rubicam e divenne parte della compagnia di servizi mediatici WPP Group PLC.

Nel 1994 la Walter Landor-Landor Associates Collection fu posta nel National Museum of American History: essa include molte carte personali e documenti di lavoro di Walter Landor, racconti orali provenienti da un progetto di archivio e i materiali del portfolio di Landor, inclusi molte note originali del designer.

Creazioni[modifica | modifica sorgente]

Un Boeing 777-200 della British Airways nell'elegante livrea Landor, precedente a quella attuale.

Landor offre molti servizi legati alla identificazione di un'azienda. Ricerche e valutazione di branding, sistemi di nomenclatura e denominazione, design di "corporate idendity" (come livree per le azienda di trasporto) e design di sistemi di imballaggio sono alcuni dei campi dove Landor opera. La compagnia ha 24 uffici in 16 paesi.

L'azienda ha lavorato e lavora per le seguenti compagnie:

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Sito ufficiale