Landor Associates

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Landor Associates
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1941
Fondata daWalter Landor
Sede principaleSan Francisco
GruppoWPP plc
Persone chiaveWalter Landor
Sito weblandor.com/

Landor Associates è un'azienda specializzata nella consultazione e nell'ideazione di marche, ovvero di elementi figurativi cardine che caratterizzino e rendano individuabile a prima vista un'azienda o un'istitituzione.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un McDonnel-Douglas MD90 della Japan Airlines nella livrea Landor ideata per la compagnia nipponica.

Fondata nel 1941 da Walter Landor e sua moglie Josephine, la Landor è stata pioniera in varie metodologie di ricerca, design e consultazione che sono oggi consuetudine nell'industria del branding.[2]

Un Boeing 747-200 di Alitalia-LAI nella livrea Landor.

Nel 1964 gli uffici della società si spostarono dallo studio del proprietario a un traghetto chiamato Klamath che fu ormeggiato permanentemente nella baia di San Francisco: ancora oggi un disegno dell'imbarcazione, in diverse varianti, è il simbolo della società.

Nel 1989 la società venne acquistata dalla compagnia pubblicitaria Young & Rubicam e divenne parte della compagnia di servizi mediatici WPP plc.

Nel 1994 la Walter Landor-Landor Associates Collection fu posta nel National Museum of American History: essa include molte carte personali e documenti di lavoro di Walter Landor, racconti orali provenienti da un progetto di archivio e i materiali del portfolio di Landor, inclusi molte note originali del designer.

Il logo della BP ideato da Landor[3]

L'impresa ha 26 uffici in 20 Paesi, negli Stati Uniti, in Europa, in Giappone, Australia e in alcuni Paesi emergenti come la Cina, l'India, il Messico e il Sud Africa. I servizi offerti includono ricerche e valutazione di branding, sistemi di nomenclatura e denominazione, design di "corporate identity" (come livree per le azienda di trasporto) e design di sistemi di imballaggio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ About Landor, su Landor. URL consultato il 6 luglio 2020.
  2. ^ (EN) Bernard Gallagher, Walter Landor, in Immigrant Entrepreneurship: German-American Business Biographies, 1720 to the Present, German Historical Institute, 2012 novembre 08. URL consultato il 6 luglio 2020.
  3. ^ Museo Fisogni, Circuito Lombardo Musei Design, Grafica on the Road - L'immagine della benzina, opuscolo di approfondimento, 2020, pp. 10, 11.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]