Lancia spezzata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il grado di lancia spezzata (in lingua inglese lance corporal) è, in varie forze armate mondiali, il primo grado dei militari di truppa ma inferiore a quello di caporale. In ambito NATO, secondo lo STANAG 2116 è comparato ai gradi classificati come OR-3 dalle varie nazioni aderenti all'alleanza.

Etimologia e storia[modifica | modifica sorgente]

Venivano definiti con il termine lancia spezzata quei cavalieri ai quali, durante la battaglia, essendo morto il cavallo, spezzavano verso il calcio le loro lance per poterle maneggiare a piedi, andando successivamente a porsi alla testa della fanteria.

Si iniziò quindi a chiamare lancia spezzata ogni soldato più ardito, e particolarmente quello che per virtù e fede non comuni, era chiamato ad assistere la persona del Principe.

Nel secolo XVI e nel XVII si chiamavano lance spezzate i soldati scelti, sia di fanteria sia di cavalleria, che coadiuvavano i caporali e talvolta i sergenti nei loro vari doveri.

Australia e Nuova Zelanda[modifica | modifica sorgente]

Lance corporal è il più basso grado dei sottufficiali nell'Esercito australiano e in quello neozelandese, compreso fra quello di caporale e quello di soldato semplice. È l'unico grado di truppa che deriva da un incarico specifico e non da una promozione; questo rende più facile essere degradati. Un lance corporal è, di solito, il secondo in comando di una sezione (corrispondente ad una squadra, unità della quale controlla il gruppo di fuoco. Nell'artiglieria, il grado è conosciuto come lance bombardier. Non c'è un equivalente nei ranghi dell'Aeronautica e della Marina australiane.

L'insegna è un singolo baffo di gallone con la punta verso il basso, indossato sulle maniche a livello dell'omero o sulle controspalline. In Australia, i lance corporal sono comunemente soprannominati "lance jack".[1] [2]

Regno Unito[modifica | modifica sorgente]

Insegna di grado britannica per Lance corporal.

Lance corporal (abbr. LCpl o precedentemente L/Cpl) è il più basso grado dei sottufficiali del British Army e dei Royal Marines, tra private e corporal (classificato come OR3 dalla NATO). Il distintivo di grado è un baffo di gallone indossato su entrambe le maniche o su un tubulare nella parte anteriore della uniforme da combattimento modello "Combat Soldier 95" (sebbene i lance corporal di Guardia a piedi, Onorata Compagnia d'Artiglieria, 1° Dragoni delle Guardie della Regina e Ussari Reali della Regina indossano due baffi di gallone e nella Household Cavalry due baffi di gallone sormontati dalla corona). Il Royal Artillery usa invece il termine lance-bombardier. La denominazione '"uomo scelto", utilizzata durante la guerre napoleoniche, fu un precursore del grado. Soprannome comune per un caporale è "lancer jack". I lance corporal sono comunemente indicati semplicemente come "corporal".

Stati Uniti d'America[modifica | modifica sorgente]

Corpo dei Marine[modifica | modifica sorgente]

Distintivo da braccio per lance corporal (USMC).

Lance corporal (LCpl) è il terzo rango dei graduati di truppa per ordine di anzianità nello US Marine Corps, appena sopra private first class e al di sotto corporal. Non è un sottufficiale (non-commissioned officer). Nel Corpo dei Marine, chiamare un lance corporal semplicemente "corporal" è considerato irrispettoso per entrambi i gradi.

Lo USMC è l'unica componente delle forze armate degli Stati Uniti ad avere attualmente i lance corporal. Un lance corporal si avvale un punteggio combinato per essere promosso a corporal.

Fin dai primi anni di istituzione del Corpo, tra le sue fila erano di uso comune i gradi di lance corporal e lance sergeant. Alcuni Marines furono nominati provvisoriamente dal rango immediatamente inferiore a quello superiore, ma continuando a percepire la paga del grado inferiore. Quando la struttura dei gradi fu maggiormente definita, il grado di lance sergeant cadde in disuso, con il solo grado di lance corporal in servizio nel Corpo negli anni trenta del XX secolo, tuttavia questo grado non ufficiale divenne ridondante quando nel 1917 fu istituito quello di private first class. Prima della seconda guerra mondiale cadde in disuso per essere definitivamente ristabilito in modo assoluto con la ristrutturazione dei gradi nel 1958.

Esercito[modifica | modifica sorgente]

L'Esercito degli Stati Uniti ebbe il grado di lance corporal tra il 1965 e il 1968 rappresentato da un gallone con un bilanciere sotto. Tale insegna più tardi divenne nel 1968 quella di private first class e quella precedente di quest'ultimo fu attribuita ai private E-2.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ NZ Army - Ranks in the New Zealand Army. URL consultato il 30-09-2012.
  2. ^ Other Ranks - Australian Army. URL consultato il 30-09-2012.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]