Lake Garda Tour

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lake Garda Tour
Sport Ciclismo su strada
TipoGara individuale
PaeseBandiera dell'Italia Italia
CadenzaAnnuale
Aperturamarzo
PartecipantiVariabile
FormulaGran fondo
Storia
Fondazione2008
Numero edizioni2
DetentoreBandiera dell'Italia Andrea Ballan (maschile)
Bandiera dell'Italia Michela Gorini (femminile)

Il Lake Garda Tour è una gara di fondo di ciclismo su strada, che si svolge in provincia di Verona e si sviluppa lungo tutto il perimetro del lago di Garda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La corsa, nata nel 2008, è organizzata dal G.S. Bardolino[1], patrocinata dal comune di Bardolino, con l'appoggio di 28 comuni rivieraschi e delle tre province affacciate sul lago (Verona), Brescia e Trento). I comuni interessati dalla corsa sono Bardolino, Lazise, Castelnuovo del Garda, Peschiera, Sirmione, Desenzano del Garda, Padenghe, Soiano, Moniga, Manerba, Polpenazze, Puegnago, Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda, Limone, Riva del Garda, Arco, Torbole, Malcesine, Brenzone, Torri del Benaco, Garda, Costermano e Roè Volciano.

Vincitori dell'edizione 2009 sono stati Andrea Ballan, fratello di Alessandro Ballan, e la campionessa del mondo e d'Europa Master Michela Gorini.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

La gara prevede due percorsi, una gran fondo da 155 km e una medio fondo da 90 km. La gran fondo prende il via, a velocità controllata, da Bardolino (Lungolago Cornicello) procedendo in direzione di Desenzano del Garda, comune in cui parte effettivamente la corsa agonistica. La medio fondo propone invece una traversata del lago a bordo di una motonave attrezzata con rastrelliere per le biciclette, per portare gli atleti alla partenza di Toscolano Maderno (Brescia). Da Toscolano all'arrivo di Bardolino, sia granfondisti che medio fondisti, procedono sullo stesso tracciato, attraversando le gallerie della Gardesana occidentale, appositamente illuminate per favorire il passaggio dei ciclisti.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornato all'edizione 2009.

Anno Gara maschile Gara femminile
2008 Bandiera dell'Italia Adriano Lirenzi Bandiera dell'Italia Martina Arsié
2009 Bandiera dell'Italia Andrea Ballan Bandiera dell'Italia Michela Gorini
2010

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'associazione sportiva organizza anche la gara di triathlon "Città di Bardolino".
  Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo