Lago salato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Lago salato (disambigua).
Foto composita del Lago Eyre ripresa dal satellite Landsat 7 nelle bande dell'infrarosso e del blu.
Le distese salate del Bonneville Salt Flats a ovest del Gran Lago Salato che è quanto resta del lago Bonneville di era preistorica.

Un lago salato è un lago le cui acque sono caratterizzate da un'elevata concentrazione di sali minerali. La maggior parte dei laghi nel mondo sono costituiti da acque povere in sali minerali e pertanto considerati di acqua dolce. I laghi salati costituiscono quindi un'eccezione.

Definizione[modifica | modifica sorgente]

Lago o mare interno[modifica | modifica sorgente]

Si definisce lago un grande volume libero di acque in superficie, che riempie una depressione del terreno, attorniato da terre per la totalità delle sue rive e senza contatti diretti con gli oceani[1].

La composizione dell'acqua, in particolare della salinità, non è un criterio per definire un lago o un mare interno.

Inoltre, in limnologia i criteri delle dimensioni come la superficie o la profondità, non entrano nella definizione di un lago. Altri autori ritengono che per considerare una massa di acqua un lago, la massa di acqua continentale dovrebbe possedere "una regione centrale dove la profondità dell'acqua sia sufficiente per impedire la crescita della flora litorale"[2], quindi profonda almeno 5/7 metri[3], che la distesa di acqua deve superare una superficie di 100 a 200 ettari o un volume di un milione di metricubi[4].

Questi criteri permettono di distinguere un lago da uno stagno, ma non permettono di distinguere un lago salato da un mare interno.

A riprova di questa problematica il mar Caspio, che può essere ritenuto uno dei mari più piccoli o il più grande dei laghi salati, non ha lo statuto giuridico di un mare e viene ancora considerato come un lago[5].

Acqua salata[modifica | modifica sorgente]

In generale l'acqua è detta salmastra quando contiene tra 0,5 e 10 grammi di sale per litro. Una salinità inferiore fa definire l'acqua come dolce, mentre una salinità superiore la fa definire come acqua marina. Tuttavia in alcuni casi, la concentrazione di sale in alcuni laghi salati può essere superiore a quella del mare.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

I laghi salati si formano quando l'apporto di acqua proveniente dal suo bacino idrico e contenente dei sali minerali, non ha una via di fuoriuscita attraverso degli emissari. Questa situazione viene indicata con il termine di bacino endoreico o bacino chiuso. In queste condizioni le acque di apporto non possono lasciare il bacino che attraverso l'evaporazione e così la concentrazione di sali aumenta nel tempo e rende l'acqua dapprima salmastra e successivamente salata.

Se le condizioni di apporto di acqua non superano il quantitativo perso per evaporazione, il lago va soggetto ad un processo di prosciugamento che porta alla comparsa di distese salate.

La vita nei laghi salati[modifica | modifica sorgente]

Artemia salina, piccolo crostaceo che vive nei laghi salati, nelle lagune e nelle saline.

Più la concentrazione di sale aumenta nelle acque, e meno propizia diventa per lo sviluppo della vita. In queste acque la presenza di animali e di vegetali è molto limitata in confronto a quanto si trova nelle acque dolci o marine. Esse possono essere popolate da specie alofile, organismi che si sono adattati a queste condizioni estremofile e che riescono a tollerare concentrazioni di sale anche forti; si tratta di specie che appartengono ai domini degli archaea o dei batteri.

I più importanti laghi salati del mondo[modifica | modifica sorgente]

La concentrazione di sale nell'acqua ne fa aumentare la densità. Nel mar Morto essa è così elevata da permettere un agevole galleggiamento dei bagnanti.

I primi quattro laghi più grandi del mondo sono in ordine di estensione: il mar Caspio, il lago d'Aral, il Lago Balkhash il Gran Lago Salato.

Il lago salato più alto del mondo è il lago Namtso, lago sacro della regione del Tibet. Si trova a nord di Lhasa a 4 718 m s.l.m. in un luogo isolato, meta di molti pellegrinaggi. È lungo 70 km e largo 30.

Il lago salato più basso del mondo è il mar Morto, che è anche il punto più basso delle terre emerse con i suoi 417 metri sotto il livello del mare. Con un superficie di circa 1.050 km², la sua salinità raggiunge il 22/25% di concentrazione contro il 4/6% di quella marina. Il suo tasso di sodio è 275 grammi per litro, contro i 35 grammi dell'acqua di mare.

Lista dei principali laghi salati[modifica | modifica sorgente]

  • Mar Caspio, assimilabile a un mare interno dell'Asia, uno dei più piccoli mari del mondo, con caratteristiche che lo fanno a volte definire lago e a volte mare. Ha una superficie di 371'000 km², la più vasta massa d'acqua chiusa del mondo.
  • Mare d'Aral, mare chiuso dell'Asia centrale. Posto tra 43° e 46° di latitudine nord e tra 58° e 62° di longitudine est. Diviso tra il Kazakhstan a nord e Uzbekistan a sud.
  • Lago Balkhash, il più vasto lago salato del Kazakhstan e il secondo dell'Asia centrale, dopo il mare d'Aral.
  • Gran Lago Salato, è un piccolo mare chiuso degli Stati Uniti, nel nord dello stato dell'Utah. È quanto resta del preistorico lago Bonneville, la cui superficie si è progressivamente ridotta. Ha una superficie sottoposta a forti variazioni stagionali di circa di 4400 km², è poco profondo con i suoi 4 metri di media e un massimo di 11 metri.
  • Lago Pangong, è il lago di maggior estensione nella catena montuosa dell'Himalaya, situato ad una quota di circa 4250 m s.l.m. Si estende per 134 km in lunghezza ed ha una larghezza massima di 5 km; si trova al confine tra India e Cina (i due terzi della lunghezza del lago sono in Tibet). In inverno ghiaccia completamente, nonostante sia un lago salato. Nelle giornate di sole ha un colore azzurro intenso e rispecchia nelle sue acque le catene di monti circostanti offrendo ai visitatori possibilità di foto suggestive.
  • Lago Pontchartrain, è un lago di acque salmastre del sud della Luisiana. È il secondo lago salato degli USA, dopo il Gran Lago Salato, e il più grande della Luisiana.
  • Lago Eyre, è il più grande lago salato d'Australia e dell'Oceania. È anche il punto più basso d'Australia, con i suoi 15 metri sotto il livello del mare.
  • Mar Chiquita (di Cordoba), si trova al centro dell'Argentina, nel nord-est della provincia di Córdoba. È il lago più grande d'Argentina e uno dei maggiori bacini chiusi del pianeta. La sua superficie è di ca. 6'000 km².
  • Lago Turkana, in precedenza chiamato Lago Rodolfo, con una superficie di 6'405 km² e una lunghezza di 300 km, si trova nella Rift Valley, in gran parte su territorio keniano e con la sua parte settentrionale in Etiopia. È il più grande lago di acqua permanente delle regioni desertiche e il più grande lago di acqua alcalina.
  • Lago di Urmia, è un lago salato situato tra le regioni iraniane dell'Azarbaijan orientale e dell'Azarbaijan occidentale, a occidente del Mar Caspio. È il maggiore dei laghi interni dell'Iran, con una superficie di circa 5.200 km². Nel periodo di piena misura circa 140 km in lunghezza e 55 km in larghezza, ed ha una profondità massima di 16 m.
  • Lago di Van, il più vasto della Turchia, all'estremo est di essa. Lago salato di origine vulcanica, è un bacino chiuso alimentato da numerosi corsi d'acqua che scendono dalle montagne circostanti. È lungo 120 km e largo 80, con una profondità massima di 457 m; ha una superficie di 3'755 km² ed è posto a un'altitudine di 1'720 m s.l.m.
  • Lago Yssik Kul, nel Kirghizistan, piccolo mare interno di 6'332 km² a 1'620 m s.l.m. È per estensione il secondo lago di montagna dopo il lago Titicaca. Profondo 702 m, il lago è leggermente salato e non gela in inverno.
  • Lago Assal, sorge al centro di Gibuti. Posto a 153 metri sotto il livello del mare nella depressione dell'Afar. Ha una superficie di 54 km² e si trova nel punto più basso del continente africano. È circondato da molti vulcani e bacini salati.
  • Lago Groom, sorge nel Deserto del Nevada, ed è principalmente conosciuto per il fatto che si trova nelle immediate vicinanze della famigerata Area 51. L'USAF ci ha costruito sopra dei ponti lunghi alcune miglia.
  • Lago Qinghai, è il più vasto della Cina, situato nella regione dell'Amdo, provincia del Qinghai. Lago di montagna sull'altopiano del Qinghai-Tibet, a 3'205 m s.l.m. completamente ghiacciato in inverno. Le sue acque contengono 16 g di sale per litro con un pH di 9,5, 46% più elevato dell'acqua marina. Attualmente contaminato dalla vicina fabbrica di armi nucleari cinesi.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Secondo differenti definizioni:
    • Le Robert: Grande distesa di acqua naturale dolce o (più raramente) salata all'interno di terre emerse.
    • Glossario Internazionale di Idrologia: Distesa considerevole di acque di superficie, all'interno di terre emerse.
    • (FR) Dictionnaire Encyclopédique de l'Ecologie (F.Ramade, 1993): Type d'écosystème dulçaquicole caractérisé par des eaux calmes (lentisques au renouvellement lent).
    • (FR) Limnologie Générale (Pourriot & Meybeck, 1995) : Étendue d'eau libre stagnante remplissant une dépression d'origine naturelle (ou non), sans contact direct avec les océans.
    • (FR) Le Léman, monographie limnologique. Lausanne, F. Rouge, t. I, 543 p. Forel F.-A., 1892. « On désigne par lac une masse d’eau stagnante sans communication directe avec la mer, située dans une dépression du sol fermée de tout côté »
  2. ^ Forel F.-A., 1892, Le Léman, monographie limnologique. Lausanne, F. Rouge, t. I, 543 p.
  3. ^ Dussart B., 1966, Limnologie, l’étude des eaux continentales. Paris, Gautier-Villars, 678 p. : 126-133. Réédité 1992, Paris, Boubée, 681 p.
  4. ^ Hypergéo, index complémentaire : Lac, Laurent Touchart, 17 novembre 2006.]
  5. ^ Le statut juridique de la mer Caspienne : Mer ou lac ? La pratique des États vue à travers les documents publiés par les Nations Unies.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

geografia Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia