Lago di Valle Sambuzza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago di Valle Sambuzza
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
Coordinate46°02′38.83″N 9°49′19.24″E / 46.04412°N 9.82201°E46.04412; 9.82201
Altitudine2.085 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie0,02 km²
Profondità massimam
Idrografia
Emissari principaliTorrente di Val Sambuzza
Mappa di localizzazione: Italia
Lago di Valle Sambuzza
Lago di Valle Sambuzza

Il lago di Valle Sambuzza è un laghetto alpino situato in Val Sambuzza, ovvero nelle Orobie dell'alta Val Brembana. È situato al centro di una conca delimitata a ovest dal monte Chierico, a nord dal passo di Publino e dal Pizzo Zerna e a nord-est dal monte Masoni. Poco profondo e sempre freddo per via della limitata esposizione al sole, il lago è alimentato dalle acque provenienti dallo scioglimento delle nevi, dalle piogge, dal ruscello proveniente dai laghi di Caldirolo e da altre fonti provenienti da nord-est.

Accessi[modifica | modifica wikitesto]

Si raggiunge per la via più breve partendo da Carona, in alta Val Brembana, da dove si prende il sentiero per il rifugio Fratelli Calvi (strada carrabile parzialmente cementata in alcuni tratti). Si attraversa l'abitato di Pagliari e si prosegue lungo la carrabile. Si passa una cascata e poco più avanti, passato un doppio tornante, si lascia la carrabile e, in prossimità della fontanella in legno, si prende il sentiero a sinistra in direzione Val Sambuzza / passo di Publino. Si prosegue lungo il sentiero attraverso un bosco e si passano diverse baite fino a superare definitivamente l'ultimo tratto di bosco in prossimità del Baitone. Il sentiero prosegue su per la Val Sambuzza fino a raggiungere un primo pianoro. Attraversato il prato si prosegue sul sentiero che continua in salita fino al lago di Valle Sambuzza. Proseguendo per il sentiero principale che sale a nord-ovest del lago si raggiunge prima il bivacco Pedrinelli e poi il passo di Publino.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

http://www.valbrembanaweb.it/valbrembanaweb/gallery/6_laghetti/2009/laghi-val-sambuzza-caldirolo/laghi-val-sambuzza-caldirolo.html

http://www.ariadimontagna.net/testo_gita.php/IDX/203#ancora

http://www.valbrembanaweb.it/cai_piazza/annuario/2002/sambuzza/sambuzza.html