Lago d'Iseo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lago di Iseo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago d'Iseo
Sebino
Vista dall'alto del lago
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Lombardia
Provincia  Bergamo
  Brescia
Coordinate45°43′00.01″N 10°05′00.02″E / 45.71667°N 10.08334°E45.71667; 10.08334
Altitudine185 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie65,3 km²
Lunghezza25 km
Larghezza4,1 km
Profondità massima258 m
Volume8,09 km³
Idrografia
Originelago di escavazione glaciale
Bacino idrografico1 777 km²
Immissari principaliOglio, Borlezza
Emissari principaliOglio
Tempo di residenza8,8 anni
IsoleMonte Isola, Isola di Loreto, Isola di San Paolo
Mappa di localizzazione: Italia
Lago d'Iseo Sebino
Lago d'Iseo
Sebino
 Bene protetto dall'UNESCO
Valle Camonica – Alto Sebino
 Riserva della biosfera
Riconosciuto dal2018
(FR)

«Le petit lac d’Iseo n’a rien de grandiose dans son aspect, ses abords sont doux et frais comme une églogue de Virgile.»

(IT)

«Il piccolo lago d'Iseo non ha nulla di grandioso nell'aspetto e i suoi dintorni sono dolci e freschi come un'egloga di Virgilio

Il lago d'Iseo o Sebino (Lach d'Izé o Sebì in lombardo) è un lago italiano dell'Italia settentrionale, di origine glaciale, situato in Lombardia. Dal 2018 la porzione settentrionale del lago (chiamata Alto Sebino) fa parte della riserva della biosfera UNESCO della "Valle Camonica - Alto Sebino"[2][3][4][5].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Situato a 180 m di quota nelle Prealpi, posto in fondo alla Val Camonica, con una superficie di 65,3 km² e una profondità massima di 251 metri (5º per profondità in Italia), si incunea tra le province di Brescia e Bergamo e ospita la più grande isola lacustre naturale d'Italia nonché la più alta isola lacustre d'Europa che prende il nome di Monte Isola, cui fanno da satelliti a nord e a sud i due isolotti di Loreto e di San Paolo. Ha come principale immissario ed emissario il fiume Oglio e inoltre contiene più di 500 specie animali differenti.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

Settanta milioni di anni fa la superficie del suolo era molto più in alto, perché sulle rocce, che oggi vediamo, giaceva una coltre di altre rocce, dello spessore di almeno 5000 m e più. Le montagne di allora avevano un andamento del tutto diverso da quello attuale e costituivano una serie di catene parallele, intervallate da profonde vallate.

Le rocce di cui sono costituite le montagne che contornano il lago d'Iseo si sono formate nell'era secondaria, tra i 230 e i 70 milioni di anni fa, a strati, per consolidamento delle fanghiglie che si erano depositate in un antico mare posto in una zona oggi corrispondente allo spazio tra l'Europa centrale e il centro dell'Africa.

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

La diga di Sarnico

Il livello del lago è regolato dalla diga di Sarnico, costruita nel 1933 in località Fosio. L'opera, realizzata in calcestruzzo e acciaio, è gestita dal Consorzio dell'Oglio che ne ripartisce le acque prelevate tra usi irrigui e usi idroelettrici.[6]

Immissari[modifica | modifica wikitesto]

Oltre all'Oglio alimentano il lago:

sponda bresciana:

sponda bergamasca:

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

I primi segni di vita umana sul lago d'Iseo sono alcuni ritrovamenti fatti a Sarnico di resti di palafitte che confermano una presenza preistorica, mentre al nord del lago d'Iseo, in Val Camonica erano attestati i Camuni. Dalle pianure salgono verso nord gli Etruschi e i Celti fino alla conquista romana.

Dopo la caduta dell'Impero romano d'Occidente, si susseguono le invasioni barbariche di varie dominazioni, tra cui quella longobarda. Nel 774 Carlo Magno occupa la Val Camonica e parte del lago d'Iseo, facendone donazione ai monaci di Tours. Nel 1161 Federico Barbarossa scende dalla Val Camonica e il 12 giugno espugna, saccheggia e incendia Iseo. La zona vivrà successivamente le lotte continue tra guelfi e ghibellini.

Nel 1373, Bernabò Visconti fece armare due navi, sulle quali erano imbarcati anche dei fanti, per sorvegliare il tratto tra Sarnico e Iseo e impedire così che giungessero rifornimenti ai ribelli delle vallate bergamasche[7].

Segue nel 1428 l'intervento della Repubblica di Venezia e la sua occupazione dell'intera zona del lago e della valle, a cui segue un periodo di pace fino al 1509. Nel 1797, con la fine della dominazione veneziana, la Val Camonica e Pisogne vengono assegnate al dipartimento del Serio ed unite a Bergamo.

Ritorneranno a far parte della provincia di Brescia nel 1859, quando, sconfitte le truppe austriache a San Martino e Solferino, il territorio viene riunito con il resto della Lombardia al regno di Sardegna, prima tappa dell'unità d'Italia.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Lago d'Iseo
Lago d'Iseo: Sulzano visto da Montisola
Lago d'Iseo: Le "Piramidi di erosione" di Zone
Il lago all'alba, in un giorno d'estate

La principale attività è il turismo: il lago d'Iseo, generalmente frequentato tutto l'anno, ha la sua stagione turistica da maggio a settembre, periodo in cui numerose sono le manifestazioni: regate veliche, concerti e serate danzanti. Nella stagione estiva il lago d'Iseo è una meta importante per gli amanti della nautica da diporto, numerosi fin dagli inizi degli anni settanta. Proprio sulle sponde occidentali del lago, a Sarnico, nel 1842 fu fondato il cantiere italiano produttore d'imbarcazioni di lusso Riva.

Vi si praticano diverse attività sportive: canottaggio, nuoto, del windsurfing, la pesca, attività subacquee e veliche, queste ultime favorite da venti regolari. Il lago, essendo ricco di trote e di lucci, favorisce la pesca lacustre che è ancora attiva nei paesi rivieraschi. Sulle rive del lago si produce inoltre un ottimo olio di oliva, dotato di notevoli caratteristiche organolettiche. L'industria è presente nei quattro centri principali del lago (Iseo, Sarnico, Pisogne e Lovere).

Lovere costituisce il maggiore centro industriale: il grosso impianto industriale della Lucchini Sidermeccanica, uno dei primi stabilimenti siderurgici italiani, costruito attorno al 1870. A Pisogne è attiva l'industria del legno e delle vernici. A Sarnico vi sono industrie seriche e meccaniche; sono noti inoltre i suoi cantieri per la costruzione di scafi da gara e da diporto, tra cui spicca il celeberrimo cantiere Riva. A Iseo e dintorni esistono industrie di filature di cotone e di coperte, mentre a Sulzano e a Monte Isola vengono prodotte reti da pesca e da caccia. Marone, infine, è sede della "Fabbrica mineraria Dolomite Franchi". A Tavernola Bergamasca opera dai primi anni del secolo scorso una cementeria facente parte del Gruppo Sacci di Roma.

Comuni del lago
Brescia
Bergamo


Vista su Iseo

La sponda orientale o bresciana[modifica | modifica wikitesto]

Lago d'Iseo, Iseo visto dalla strada per Polaveno.

La sponda bresciana è molto varia: da una parte il lago e Monte Isola, dall'altra vigne, frutteti, olivi e fiori in basso, a cui seguono boschi di castagni e poi più in alto le arrotondate dorsali dei monti.

Il primo paese della sponda bresciana del lago è Paratico, seguito da Iseo, il centro turistico di maggiore importanza del lago, il cui territorio, occupa due terzi della lunghezza della sponda orientale con le sue frazioni: Clusane (rinomato per la specialità culinaria della "tinca al forno") e Pilzone, con il promontorio di Montecolo e caratterizzato dal fico che cresce sul campanile della chiesa.

Successivamente si incontra Sulzano, paese di pescatori e approdo per i traghetti verso Monte Isola, e Sale Marasino, collocato sul fondo dell'anfiteatro naturale dei monti delle Almane, che conserva la Parrocchiale di San Zenone, altre antiche chiese nelle frazioni e alcuni importanti palazzi cinquecenteschi (tra cui Palazzo Giugni, con affreschi di Giovanni da Marone e di pittori della scuola del Romanino, e Villa Martinengo Villagana, che si affaccia sul lago dirimpetto a Monteisola ed è uno dei Palazzi storici più rilevanti dell'intero Sebino).

Ancora oltre si trova Marone centro industriale, da dove si diparte la strada verso il monte Guglielmo e arriva a Zone, dove si trova il caratteristico fenomeno delle "piramidi di erosione". Successivamente il paesaggio diventa più selvaggio, mentre strada e ferrovia sono nascoste in una serie di gallerie, fino a Pisogne, dove la sponda bresciana termina nel largo piano alluvionale dell'Oglio: nei pressi dell'abitato si trova una riproduzione in cemento del cavallo di Troia, che riproduce un originale di cartapesta, vincitore del locale Carnevale e distrutto da vandali.

La sponda occidentale o bergamasca[modifica | modifica wikitesto]

Anche la sponda bergamasca è molto variata. Da Sarnico a Predore esistono tratti di spiaggia, poi il panorama diventa selvaggio con rupi a strapiombo e speroni di roccia (spettacolari sono gli orridi o "bögn" di Castro e di Zorzino), che si susseguono interrotti unicamente dai piccoli delta formati dai torrenti delle valli laterali, dove si trovano i paesi rivieraschi.
Solo qua e là, in brevi spazi ben soleggiati, appaiono viti e olivi (la Sbresa è la coltivazione tipica) ; per il resto è tutta roccia nuda. Si susseguono gli abitati di Tavernola Bergamasca, Portirone (fraz. di Parzanica), Riva di Solto, Castro, Lovere. Alla confluenza del fiume Oglio nel lago, si trova Costa Volpino, seguito da Rogno, l'ultimo paese dell'Alto Sebino e il primo della Val Camonica.

Ingrandisci
Vista della sponda bergamasca del lago
Ingrandisci
Panorama del Lago d'Iseo dal Belvedere di Parzanica

Montisola[modifica | modifica wikitesto]

L'isola, sede del comune Monte Isola, è posta in mezzo al lago, ha una vegetazione tipicamente mediterranea, con fioriture di ginestre in primavera e di eriche in autunno.

È la più grande isola lacustre in Italia e culmina a 600 m s.l.m., con il Santuario della Madonna della Ceriola, posto a oltre 400 m sopra il livello del lago (che a sua volta è di 187 m sul livello del mare). Al santuario si può giungere a piedi da vari sentieri dal centro abitato di Cure (475 m s.l.m. circa), a sua volta accessibile sia a piedi, da sentieri sterrati da nord e da sud dell'isola, sia tramite servizi di bus-navetta.

Il versante occidentale dell'isola scende verso il lago con un dolce pendio, con frutteti e oliveti, mentre l'opposto versante orientale è molto erto e generalmente roccioso.

Vi è proibito l'accesso ai mezzi motorizzati, tranne quelli di pubblica utilità. L'accesso turistico all'isola è possibile tramite traghetti che partono da vari punti delle sponde bergamasca (Sarnico, Tavernola, Lovere) o bresciana (Iseo, Sulzano, Sale Marasino).

Ambiente[modifica | modifica wikitesto]

Fauna[modifica | modifica wikitesto]

Tra le specie ittiche autoctone è presente l'agone (Alosa agone), chiamato anche sardina dagli abitanti locali. Insieme a specie di uccelli acquatici e pesci d'acqua dolce come trote.

Infrastrutture e trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Treno in arrivo alla stazione di Lovere alto nel 1916

Il lago d'Iseo può essere comodamente raggiunto dal capoluogo bresciano tramite la Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo, gestita da FerrovieNord, che collega la città di Brescia all'alta Val Camonica con un treno ogni ora, oppure dalla città di Rovato attraverso la ferrovia Rovato-Iseo ora sospesa al traffico viaggiatori

Il lago d'Iseo è servito inoltre da una rete stradale che costeggia il lago e che è costituita dalle seguenti infrastrutture:

C'è inoltre un servizio di traghetti ferrati che permette il collegamento con Monte Isola e fra i paesi che si trovano sulle rive del lago.

In passato le località rivierasche erano servite da relazioni ferrotranviarie il cui servizio risultava integrato rispetto a quello della navigazione lacustre:

Quest'ultima, ancora esistente, è servita da relazioni turistiche stagionali note come "Treno Blu".

Flotta Navigazione Lago d'Iseo[modifica | modifica wikitesto]

Nord del Sebino da Montisola
Motonave Iseo, la più anziana della flotta, diretta a Tavernola
categoria nome anno di costruzione posti posti pranzo note
motonave Città di Bergamo 1991 430 95 rimodernata 2023 (impianti, motori prop. gr. elettr, riverniciatura)
motonave Città di Brescia 1986 395 130 rimodernata 2023 (verniciatura, fasciame scafo)
motonave Monte Isola 1999 250 --- entrata in servizio gennaio 2000
motonave Sebino 1999 250 --- ---
motonave Lovere 1999 250 --- ---
motonave Costa Volpino 2002 210 50 entrato in servizio febbraio 2003
motonave Iseo 1910 220 --- rimodernata 1977
Disarmata nel 2015 dopo la bocciatura alla revisione RINA[8]
motoscafo Marone 2006 120 --- ---
motoscafo La Naf 1988 120 --- ---
motoscafo Gardenia 1955 90 --- rimodernata 1978
motoscafo Iris 1960 90 --- ---
motoscafo Ninfea 1955 90 --- ---
motoscafo Libeccio 1981 70 --- entrato in servizio agosto 1982
catamarano L'Isola 2010 70 --- ---

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Valle Camonica – Alto Sebino Biosphere Reserve, Italy, su en.geneva.unesco.org. URL consultato il 1º novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2019).
  2. ^ Valle Camonica – Alto Sebino, su unesco.it. URL consultato il 1º novembre 2019.
  3. ^ Designazione della Valle Camonica – Alto Sebino a Riserva della Biosfera - MAB UNESCO, su parcoadamello.it. URL consultato il 1º novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 1º novembre 2019).
  4. ^ «Valle» e Alto Sebino tra i 700 luoghi più belli del pianeta, in giornaledibrescia.it, 26 luglio 2018. URL consultato il 1º novembre 2019.
  5. ^ Parola di Unesco: la Valcamonica e il Sebino tra i posti più belli del mondo, in bresciatoday.it, 26 luglio 2018. URL consultato il 1º novembre 2019.
  6. ^ Sarnico: la diga compie 80 anni Difende il lago, irriga la Bassa, su www.ecodibergamo.it. URL consultato il 5 marzo 2023.
  7. ^ Fabio Romanoni, La guerra d’acqua dolce. Navi e conflitti medievali nell’Italia settentrionale, Bologna, Clueb, 2023, p. 104, ISBN 978-88-31365-53-6.
  8. ^ Giuseppe Zani, La motonave «Iseo» colpita e affondata, in Bresciaoggi, 12 dicembre 2015. URL consultato il 12 agosto 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN316732315 · WorldCat Identities (ENviaf-316732315