Lago Edoardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Lago Eduardo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Edoardo
Immagine satellitare del lago
StatiBandiera della RD del Congo RD del Congo
Bandiera dell'Uganda Uganda
Coordinate0°20′S 29°36′E / 0.333333°S 29.6°E-0.333333; 29.6
Altitudine920 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie2 150 km²
Lunghezza77 km
Larghezza40 km
Profondità massima112 m
Volume39,5 km³
Idrografia
Bacino idrografico12.096 km²
Immissari principaliNyamugasani, Ishasha, Rutshuru e Rwindi
Emissari principaliSemliki

Il lago Edoardo è uno dei grandi laghi africani. È posizionato nella Rift Valley, sul confine tra la Repubblica Democratica del Congo e l'Uganda, la sua costa settentrionale è a pochi chilometri dall'equatore. Henry Morton Stanley è stato il primo occidentale, nel 1888, a visitare il lago, e lo chiamò "lago Edoardo" in onore di Alberto Edoardo, l'allora principe di Galles.

Negli anni settanta ed ottanta, in Uganda e Zaire il lago veniva chiamato lago Idi Amin o lago Idi Amin Dada, in onore del dittatore ugandese Idi Amin. A seguito della sua caduta, si è tornati ad chiamarlo lago Edoardo.

Il lago Edoardo è alimentato dai fiumi Nyamugasani, Ishasha, Rutshuru e Rwindi. Tramite il fiume Semliki le sue acque fluiscono verso nord-est nel lago Alberto. È anche connesso, tramite il canale Kazinga, al lago Giorgio. Si trova a una altezza di 920 metri, ha una lunghezza massima di 77 km e una larghezza massima di 40 km, e copre una superficie di 2150 km², che ne fa il quindicesimo lago più grande del continente.

Ecologia[modifica | modifica wikitesto]

Il lago Edoardo sulla cartina dell'Uganda

La pesca è un'importante attività tra le popolazioni locali. La fauna che vive sulle sponde del lago, tra cui vi sono scimpanzé, leoni, elefanti e coccodrilli, è protetta dal Parco nazionale Virunga, nel Congo, e dal Parco nazionale Regina Elisabetta, in Uganda. L'area è anche rifugio per molte specie di uccelli, sia stanziali che migratorie.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Africa: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Africa