Lago Bianco (Svizzera)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lago Bianco
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Cantone  Grigioni
Coordinate46°24′11″N 10°01′18″E / 46.403056°N 10.021667°E46.403056; 10.021667
Altitudine2294 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie1,43 km²
Profondità massima53 m
Idrografia
Ghiacciatostagionalmente
Mappa di localizzazione: Svizzera
Lago Bianco
Lago Bianco

Il Lago Bianco è un lago presso il passo del Bernina tra la Valposchiavo e la Val Bernina nei Grigioni, Svizzera; ricopre un'area di superficie di 143 ettari e la profondità massima è di 53 metri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In precedenza il lago era costituito da due piccoli bacini naturali, il Lago Bianco ed il Lago della Scala; nel 1910-1911 vennero erette due dighe: la diga del lago Bianco Nord e la diga del lago Bianco Sud[1].

Nel 2016 le autorità del cantone dei Grigioni avevano approvato un progetto integrato per le centrali della val di Poschiavo, ma le attuali condizioni di mercato hanno fatto decidere per un rinvio dell'inizio lavori[2].

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

Da un punto di vista idrogeologico, il lago si trova sullo spartiacque tra i bacini dell'Inn (e quindi del Danubio) a nord e dell'Adda (e quindi del Po) a sud. Le acque che fluiscono verso sud, principalmente nel torrente Cavaglisch (in italiano indifferentemente "il Cavagliasco" o "la Cavagliasca") sono immissarie del Poschiavino. Verso nord, invece, l' "Ova da Bernina" confluisce direttamente nell'Inn presso la cittadina di Samedan.

Trasporti[modifica | modifica wikitesto]

Il lago è affiancato dalla strada 29 "del Passo del Bernina". Sulle sue rive, inoltre, in località Ospizio Bernina vi è l'omonima fermata della Ferrovia Retica utilizzata dalla linea denominata Bernina Express.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Centrale Cavaglia, su repower.com.
  2. ^ Centrale Lagobianco, su repower.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]