Laghi dell'Islanda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Elenco dei principali laghi islandesi, in alcuni casi è stata indicata la superficie o la profondità.

  • Þórisvatn 83-88 km², 114 m: il più grande bacino idrico dell'Islanda. È situato nelle regioni meridionali degli altopiani islandesi.

La superficie del lago copre circa 88 km². La sua profondità massima è di 109 metri. Il principale fiume che l'attraversa è il Þjórsá, che scende dal ghiacciaio Hofsjökull. A sud le acque del lago vengono sfruttate per la produzione di energia elettrica.

  • Þingvallavatn 82 km², 114 m.Þingvallavatn è un lago nel sud-ovest dell'Islanda. Con una superficie di 84 km² è il più grande lago di origine naturale dell'isola. La sua profondità massima è di 114 metri. Sulla riva settentrionale del lago si trova l'Alþing, il Parlamento nazionale islandese, fondato nel 930.

Il lago è parte del Parco Nazionale Þingvellir. L'origine vulcanica delle isole all'interno del lago è chiaramente visibile. Le fenditure che circondano le rive del lago, la principale è l'Almannagjá, indica che qui è presente una frizione tettonica tra la placca eurasiatica e la placca nordamericana. L'unico emissario dal lago è il fiume Sog.

Altri articoli[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Islanda Portale Islanda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Islanda