Lagavulin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lagavulin (La-ga-vù-lin dal gaelico) è uno Scotch whisky single malt prodotto sull'isola di Islay, al largo della costa occidentale della Scozia. Appartenente alla categoria dei Classic Malts, è distribuito dalla Diageo.

La distilleria ufficiale, situata a Port Ellen, iniziò la sua attività ufficiale a partire dal 1816. Il prodotto commercialmente più noto è il "16 years old", mentre vi sono alcune edizioni limitate di elevata valutazione, tra le quali è da segnalare la "Distiller's Edition". Altri prodotti sono "12 years old cask strength", "21 years old", "25 years old" e "30 years old".

All'esame visivo, Lagavulin si presenta con un intenso colore giallo dorato, tendente nettamente all'ambrato; all'esame olfattivo spiccano i profumi salmastri oceanici frammisti all'inconfondibile odore di torba, molto intenso ed altrettanto persistente. Al gusto si presenta alcoolico, molto caldo ed altrettanto corposo, ma estremamente morbido e vellutato, di grande equilibrio, con ritorno per via retro-nasale dei sentori torbati e di fumo precedentemente percepiti all'esame olfattivo. Anche all'esame gustativo si presenta con un'elevata intensità e persistenza.

Fonti e collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]