Ladri di cadaveri - Burke & Hare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Ladri di cadaveri)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ladri di cadaveri - Burke & Hare
Una scena del film
Titolo originaleBurke & Hare
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno2010
Durata91 min
Generecomico
RegiaJohn Landis
SceneggiaturaPiers Ashworth, Nick Moorcroft
ProduttoreBarnaby Thompson, Alexandra Ferguson (co-produttore)
Produttore esecutivoNigel Green, James Spring, Tim Smith, Paul Brett, Peter Nichols, James Atherton, Jan Pace
Casa di produzioneEaling Studios, Fragile Films, Prescience, Quickfire Films
FotografiaJohn Mathieson
MontaggioMark Everson
MusicheJoby Talbot
ScenografiaSimon Elliott
CostumiDeborah Nadoolman
TruccoChristine Blundell
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ladri di cadaveri - Burke & Hare (Burke & Hare) è un film del 2010 diretto da John Landis.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Edimburgo. William Burke e William Hare sono due squattrinati ciarlatani irlandesi che tentano di vendere della muffa di formaggio come muschio, vantandone le doti terapeutiche. Quando la loro truffa viene scoperta, fuggono verso la locanda della moglie di Hare, Lucky, che afferma che uno dei loro inquilini è morto e intima loro di sbarazzarsi del cadavere. Burke e Hare decidono quindi di metterlo in un barile da aringhe. Lungo la strada si fermano in un pub, dove apprendono delle difficoltà di procurarsi corpi da dissezionare del dottor Knox, disposto a offrire una bella somma a chi glieli fornisca. Burke e Hare gli offrono quindi il cadavere nascosto nel barile.

Inizialmente i due pensano di procurarsi facilmente dei cadaveri al cimitero, ma incontrano delle difficoltà che li fanno desistere. Tornati alla locanda della moglie di Hare, scoprono che un anziano inquilino di nome Joseph è moribondo. I due vanno nella sua stanza e lo finiscono.

Ringalluzziti dal successo, entrano in un pub spacciandosi per il poeta William Wordsworth e il suo sodale. Nel pub una giovane donna attraente, Helen McDougal, un'ex prostituta che si fa chiamare Ginny, tenta di attirare l'attenzione dei clienti recitando un brano del Macbeth di William Shakespeare. Mentre gli altri restano indifferenti all'esibizione, Burke rimane folgorato dal suo fascino e va a conoscere la donna, il cui sogno è diventare un'attrice. Mentre Burke vorrebbe usare il denaro ricevuto da Knox per aiutare Ginny a diventare un'attrice e produrre il suo primo spettacolo teatrale, Hare intende usarlo per aprire un'impresa di pompe funebri.

Burke e Hare tentano di procurarsi altri cadaveri; dopo vari tentativi, riescono a far morire di spavento un passante e portano il suo cadavere a Knox. Burke e Hare si dividono i soldi: Burke invita a cena Ginny, mentre Hare va al bar dove incontra Fergus, lo scagnozzo del criminale Danny McTavish. Fergus spiega che McTavish lo utilizza per barare al gioco, ma tiene tutti i soldi per sé. Hare spiega che deve portare due cadaveri alla settimana a Knox e riceve un sacco di soldi in pagamento. Fergus lo riferisce a McTavish.

Più tardi, mentre Burke sta lasciando il pub, viene incappucciato e trascinato in una carrozza, dove trova Hare nelle stesse condizioni, e si trova faccia a faccia con McTavish e Fergus. McTavish spiega che se Burke e Hare vogliono continuare a vivere, devono pagargli la metà dei soldi che guadagnano da Knox. Mentre Burke e Hare fanno il loro ritorno alla locanda, cominciano ad organizzare il piano su chi uccidere ogni settimana. Quando la gente comincia a morire, Lucky diviene sospettosa, come anche il capitano della polizia Tam McLintoch, che visita Lord Harrington e William Wordsworth per informarli. Harrington e Wordsworth danno il permesso a McLintoch di dare la caccia ai criminali e di impiccarli.

A seguito di ciò, Hare è rapito una seconda volta da McTavish, che pretende il denaro per la protezione. Mentre Hare e Fergus si guardano, la scena passa al tavolo per l'autopsia, dove il corpo di McTavish aspetta che Knox cominci la dissezione. Burke, Ginny, Hare e Lucky vengono catturati e rinchiusi in celle diverse, e sono informati che, se uno di loro ammetterà gli omicidi, gli altri saranno liberati. Burke accetta a una condizione, di essere messo nella stessa cella di Ginny per poter consumare il loro amore. La richiesta viene accettata. Il giorno seguente, Burke aspetta la sua impiccagione vicino al patibolo. Quando Angus il boia chiede se Burke ha un'ultima dichiarazione, egli afferma "Solo questo", prima guardare tra la folla alla ricerca di Ginny, e continua:"L'ho fatto per amore". Quindi viene impiccato.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Casting[modifica | modifica wikitesto]

David Tennant doveva interpretare la parte di William Hare, ma lasciò la produzione prima dell'inizio delle riprese; fu sostituito da Andy Serkis.[1][2]

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese si sono svolte ad Edimburgo con alcune scene a Stirling, Londra e a Knole, presso Sevenoaks, nel Kent,[3] e anche negli Ealing Studios. La sceneggiatura fu scritta da Piers Ashworth e Nick Moorcroft, che in precedenza avevano scritto i film di St. Trinian's School, sempre per gli Ealing, che sono gli studi di registrazione dei film indipendenti degli ultimi 10 anni.

Landis ha dichiarato:

«Lavorare nei rivitalizzati Ealing Studios è stato un grande onore [...] I film come Sangue blu e La signora omicidi sono stati un esempio guida negli anni, e spero di essere riuscito a mischiare anch'io commedia e oscurità con Burke e Hare.[4]»

Effetti visivi[modifica | modifica wikitesto]

Gli effetti speciali digitali sono stati realizzati dall'azienda BlueBolt.[5]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer ufficiale è uscito il 5 ottobre del 2010;[6] il film è uscito nelle sale il 29 ottobre 2010.[7][8] In Italia il 25 febbraio 2011.[9]

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Il film detiene un gradimento del 33% su Rotten Tomatoes.[10]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrew Mack, David Tennant joins Simon Pegg in John Landis' 'Burke and Hare', in Twitch Film, 11 ottobre 2009. URL consultato il 14 giugno 2010 (archiviato dall'url originale il 13 ottobre 2009).
  2. ^ Brian Warmouth, Andy Serkis Replaces David Tennant In 'Burke And Hare,' According To Star Simon Pegg's Twitter Feed, in MTV News, 20 gennaio 2010. URL consultato il 14 giugno 2010.
  3. ^ Landis Talks 'Burke & Hare' Horror, New Image
  4. ^ Interview with the UK Guardian
  5. ^ (EN) Projects | BlueBolt, su blue-bolt.com. URL consultato il 30 luglio 2011 (archiviato dall'url originale l'8 aprile 2014).
  6. ^ Official Trailer for 'Burke & Hare' Archiviato il 2 gennaio 2011 in Internet Archive.
  7. ^ Horatia Harrod, Burke and Hare: behind the scenes, in Telegraph, 4 ottobre 2010. URL consultato il 5 ottobre 2010.
  8. ^ Ladri di cadaveri - Burke & Hare - Info, su movieplayer.it. URL consultato il 28 maggio 2016.
  9. ^ Film uscita 25 febbraio 2011, su mymovies.it. URL consultato il 28 maggio 2016.
  10. ^ (EN) Ladri di cadaveri - Burke & Hare, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. URL consultato l'8 dicembre 2016. Modifica su Wikidata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]