Lacus Autumni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Lacus Autumni
Lacus Autumni
Tipo Lacus
Satellite Luna
Dati topografici
Coordinate 9°54′S 83°54′W / 9.9°S 83.9°W-9.9; -83.9Coordinate: 9°54′S 83°54′W / 9.9°S 83.9°W-9.9; -83.9
Estensione 183 km
Localizzazione
Lacus Autumni
Mappa topografica della Luna. Proiezione di Mercatore. Area rappresentata: 90°N-90°S; 180°W-180°E.

Il Lacus Autumni ("Lago dell'Autunno", in latino) è una formazione geologica lunare più scura del terreno circostante (come tutti i laghi e i mari), situata all'estremo occidentale dell'emisfero che la Luna rivolge sempre verso la Terra. Questa regione è dominata da un enorme bacino d'impatto il cui centro è situato nel Mare Orientale; due catene montuose concentriche, i Montes Rook e i Montes Cordillera, circondano il mare. Il Lacus Autumni è situato nella parte nordorientale della fascia di territorio compresa fra le due cordigliere, in una regione non facilmente osservabile dalla Terra.

Il Lacus Autumni si estende da sudest a nordovest, raggiungendo una larghezza massima di circa 90-100 km. Solo la sua parte centrale e sudorientale è caratterizzata da un'albedo inferiore rispetto a quella del terreno circostante; le parti rimanenti mostrano una riflettività analoga a quella del resto della superficie lunare.

Geologia lunare La Luna
Formazioni geologiche: CatenaeCrateriDorsaFossaeLacūsMariaMontesOceaniPaludesPlanitiaePromontoriaRimaeRupēsStationesSinūsValles
Voci correlate: LunaEsogeologiaFaccia visibile della LunaFaccia nascosta della Luna
Stub astronomia.png Questo box:     vedi · disc. · mod.
sistema solare Portale Sistema solare: accedi alle voci di Wikipedia sugli oggetti del Sistema solare