La vita segreta delle api (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La vita segreta delle api
Titolo originale The Secret Life of Bees
Autore Sue Monk Kidd
1ª ed. originale 2002
Genere romanzo
Sottogenere romanzo di formazione
Lingua originale inglese

La vita segreta della api è un romanzo del 2002 scritto da Sue Monk Kidd, pubblicato in Italia nel 2006 da Arnoldo Mondadori Editore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La quattordicenne Lily Owens è cresciuta assieme al padre, un coltivatore di pesche violento, e alla governante di colore Rosaleen, unica donna ad averle dato affetto. Lily vive un forte senso di colpa, sentendosi responsabile della morte della madre, avvenuta dieci anni prima durante un litigio con il padre, segnando profondamente la sua infanzia. Lily, assieme all'amata governante, scappa di casa per sfuggire al padre violento. La ragazzina inizia un viaggio alla ricerca di se stessa, lungo il suo cammino incontrerà tre bizzarre sorelle che vivono allevando api. Lily scoprirà che una delle tre sorelle in passato è stata la governante della madre e comincia un percorso formativo nel delicato passaggio verso l'adolescenza, in cui la vita delle api sarà metafora della vita stessa.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 è stato realizzato un adattamento cinematografico diretto da Gina Prince-Bythewood. Dakota Fanning interpreta Lily, Jennifer Hudson è Rosaleen, mentre Queen Latifah, Alicia Keys e Sophie Okonedo interpretano le tre sorelle apicultrici.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura