La vestale di Satana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La vestale di Satana
Titolo originaleLes Lèvres Rouges
Lingua originaleOlandese
Inglese
Paese di produzioneBelgio, Francia, Germania Ovest
Anno1971
Durata100 min
Rapporto1,66 : 1
Genereorrore, erotico
RegiaHarry Kümel
SceneggiaturaPierre Drouot
Harry Kümel
ProduttorePaul Collet
Casa di produzioneShowking Films
Distribuzione in italianoIndipendenti Regionali
FotografiaEduard van der Enden
MusicheFrançois de Roubaix
Interpreti e personaggi

La vestale di Satana (tit. orig. Les Lèvres rouges o Le rouge aux Lèvres) è un film del 1971, diretto da Harry Kümel.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stefan e Valerie, in viaggio di nozze, sono costretti a fermarsi, a causa di un guasto al treno su cui viaggiano, ad Ostenda. Preso alloggio in un albergo deserto a causa della bassa stagione, Stefan annuncia alla moglie di voler ritardare l'arrivo in Inghilterra, dove avrebbero dovuto incontrare sua madre, un'aristocratica signora a cui il figlio ha nascosto il matrimonio con la borghese Valerie. Nel frattempo, in albergo giungono altri due ospiti, alquanto misteriosi: sono la contessa Elizabeth Báthory e la sua assistente Ilona, appena arrivate da Bruges; le due donne, morbosamente attratte dalla coppia di neosposi, riescono a entrare nelle grazie di Stefan, mentre Valerie, spinta da un sesto senso, cerca in ogni modo di evitare di frequentarle. La sensazione negativa della ragazza si dimostra corretta: la contessa e Ilona sono in realtà due vampire che si nutrono del sangue di giovani.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

  • La pellicola è stata girata in inglese, nonostante che gli attori fossero francesi, tedeschi e fiamminghi. Al contrario della maggior parte dei film europei degli anni Settanta, tutti gl'interpreti hanno doppiato sé stessi.
  • Delphine Seyrig aveva originariamente rifiutato la parte, ma il suo compagno di allora, il noto regista francese Alain Resnais, la convinse a prendere parte alla pellicola, considerando il progetto un gran bell'esempio di cinema basato sul romanzo grafico.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Film distribuito in Italia da Indipendenti Regionali nel gennaio 1972, con doppiaggio affidato alla SINC Cinematografica.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]