La tormenta (film 1964)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La tormenta
Il matrimonio
Titolo originaleMetel'
Lingua originalerusso
Paese di produzioneUnione Sovietica
Anno1964
Durata78 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico
RegiaVladimir Basov
Soggettodal racconto Metel' di Aleksandr Sergeevič Puškin
SceneggiaturaVladimir Basov
Casa di produzioneMosfil'm
FotografiaSergej Vronskij
MusicheGeorgij Sviridov
ScenografiaEvgenij Kumankov
Interpreti e personaggi

La tormenta (Metel', Метель) è un film del 1964 diretto da Vladimir Basov. La sceneggiatura, firmata dallo stesso Basov, è tratta dall'omonimo racconto breve dello scrittore russo Aleksandr Sergeevič Puškin, contenuto nel libro Le novelle del compianto Ivan Petrovič Belkin.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La vicenda si svolge in Russia al tempo dell'invasione napoleonica. Mar'ja e l'ussaro Vladimir si amavano e, di fronte all'opposizione dei genitori della giovane, Mar'ja e Vladimir avevano deciso di sposarsi segretamente. Gli amanti si erano recati separatamente nella chiesa di un villaggio, dove tutto era stato preparato, ma Vladimir, colto da una tempesta di neve, era arrivato in tale ritardo da trovare la chiesa ormai chiusa. Mar'ja era tornata a casa, malata, in una condizione di forte depressione e senza dire nulla di quanto era successo ai genitori i quali, convinti che causa della malattia fosse l'amore contrastato, avevano consentito al matrimonio, ma Vladimir, avvertito, aveva sorprendentemente rifiutato il matrimonio e, partito in guerra, era morto nella battaglia di Borodino.

Passano gli anni e, a guerra finita, il colonnello degli ussari Burmin torna nella sua tenuta, prossima a quella di Mar'ja. I due si frequentano e s'innamorano, ma quando ormai si parla di matrimonio, Burmin rivela a Mar'ja che la loro unione è impossibile, perché egli è già sposato con una sconosciuta. Egli le rivela che una sera di quattro anni prima, durante una tempesta di neve, aveva trovato rifugio nella chiesa di un villaggio: qui, al lume di poche candele, si trovò trascinato accanto a una giovane donna come se vi fosse stato atteso da tempo, e subito sposato davanti al pope. Non appena la donna lo ebbe guardato, aveva dato un grido ed era svenuta, mentre lui si era immediatamente allontanato senza sapere più nulla dell'identità della donna.

Al suo racconto, prima Mar'ja e poi Burmin comprendono la realtà dei fatti.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto nel 1964 dalla Kinostudija Mosfil'm.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Venne distribuito in Europa nel 1966. In Finlandia, uscì il 22 aprile 1966 con il titolo Lumimyrsky[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema