La storia futura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La storia futura
Titolo originaleThe Past Through Tomorrow
AutoreRobert A. Heinlein
1ª ed. originale1967
1ª ed. italiana1987
Genereantologia
Sottogenerefantascienza
Lingua originaleinglese
SerieStoria futura

La storia futura (The Past Through Tomorrow) è un'antologia di racconti di fantascienza dello scrittore statunitense Robert A. Heinlein del 1967.

Alcuni dei racconti inclusi variano con le edizioni. Le storie fanno parte del ciclo della Storia futura[1]; in occasione dell'uscita dell'antologia nel 1967[2] Heinlein apportò molte lievi modifiche per aggiornarle e migliorarne la coerenza interna.

Questa versione dei testi è stata tradotta in italiano da Giuseppe Lippi - ad eccezione di Requiem e L'uomo che vendette la Luna che sono invece stati tradotti da Paola Francioli e Lia Volpatti[3] - e pubblicata dalla Mondadori in due volumi degli Oscar Fantascienza negli anni ottanta e poi di nuovo negli anni novanta suddivisa in quattro volumi negli Urania Classici.

Dall'edizione italiana sono stati esclusi due racconti del 1941: I figli di Matusalemme (ampliato in romanzo nel 1958) e Orfani del cielo. È invece compresa l'introduzione di Damon Knight.

La storia futura - 1987[modifica | modifica wikitesto]

Il primo volume dell'edizione degli anni ottanta, pubblicato nella collana Oscar Mondadori n. 1976, sotto-collana Oscar Fantascienza n. 62, del 28 settembre 1987, è intitolato La storia futura e comprende dieci racconti (due dei quali lunghi) e il romanzo breve L'uomo che vendette la Luna.

La storia futura - volume 1 - 1997[modifica | modifica wikitesto]

Il primo volume dell'edizione degli anni novanta comprende una "Nota" di Giuseppe Lippi, a pagina 14, oltre a quattro delle opere contenute nella raccolta pubblicata nel 1987:

La storia futura - volume 2 - 1998[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo volume dell'edizione degli anni novanta comprende le restanti sette opere contenute nella raccolta pubblicata nel 1987:

La storia futura: ancora più lontano - 1988[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo volume dell'edizione degli anni ottanta, pubblicato nella collana Oscar Mondadori n. 2011, sotto-collana Oscar Fantascienza n. 67, del 26 febbraio 1988, è intitolato La storia futura: ancora più lontano e comprende sette racconti (due dei quali lunghi) ed i romanzi brevi Logica dell'impero e "Se continua così...".

La storia futura - volume 3 - 1999[modifica | modifica wikitesto]

Il terzo volume dell'edizione degli anni novanta comprende una postfazione di Giuseppe Lippi, intitolata Passato e futuro di Heinlein, oltre a sette delle opere contenute nel volume del 1988. In questa raccolta Confino ha preso il posto di "Se continua così...", non rispettando la cronologia interna delle storie[1].

La storia futura - volume 4 - 1999[modifica | modifica wikitesto]

Il secondo volume dell'edizione degli anni novanta comprende le restanti due opere contenute nella raccolta pubblicata nel 1988. In questa raccolta "Se continua così..." ha preso il posto di Confino, non rispettando la cronologia interna delle storie[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppe Lippi, Nota, in La storia futura (antologia), collana Urania Classici, vol. 1, n. 241, Mondadori, aprile 1997, p. 14, ISSN 1120-4966 (WC · ACNP).
    «Le traduzioni sono state rifatte appositamente, con l'eccezione di L'uomo che vendette la luna e Requiem che erano già apparsi a cura di Lia Volpatti e Paola Francioli.»

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]