La signora del venerdì

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: navigazione, cerca
La signora del venerdì
Hgf.jpg
Il colloquio iniziale tra Bruce e Hildy.
Titolo originale His Girl Friday
Paese USA
Anno 1940
Durata 92 min
Colore B/N
Audio sonoro
Genere commedia
Regia Howard Hawks
Soggetto dalla commedia The Front Page di Ben Hecth e Charles MacArthur
Sceneggiatura Charles Lederer
Produttore Howard Hawks per Columbia Pictures
Distribuzione (Italia) C.E.I.A.D. Columbia (1946)
Fotografia Joseph Walker
Montaggio Gene Havlick
Musiche Morris W. Stoloff
Scenografia Lionel Bamks
Costumi Robert Kalloch
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

(ridoppiato)

« Prendete Hitler e sbattetelo alla pagina delle barzellette! »
(Walter Burns ai suoi redattori)

La signora del venerdì (His Girl Friday) è un film del 1940 diretto da Howard Hawks.

Nel 1993 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.[1]

Rientra nel genere della Screwball comedy.

Indice

[modifica] Trama

Hildy Johnson è una giornalista di successo, divorziata da Walter Burns, editore del giornale dove lavora. Quando gli comunica che vuole risposarsi, l'ex marito, che non vuole perderla come giornalista, mette in opera ogni stratagemma per ostacolare la sua partenza. Mentre blocca con un trucco il promesso sposo, induce Hildy ad occuparsi del caso di un condannato a morte che dovrebbe essere giustiziato il giorno dopo. Andata a intervistarlo in cella, Hildy si trova coinvolta nell'evasione di Earl, un poveraccio condannato per l'incapacità dello sceriffo che ha condotto le indagini e decide di aiutarlo.

[modifica] Note

  • Il titolo dell'edizione italiana del film nasce da un equivoco linguistico. "Girl Friday" è un'espressione gergale che significa "segretaria di fiducia", "assistente personale", e deriva a sua volta da "Man Friday", il nome assegnato da Robinson Crusoe all'uomo di colore che vive con lui sull'isola, e diventato equivalente di "uomo di fiducia", "servitore leale e competente", "braccio destro". Quindi la traduzione corretta del titolo sarebbe "La sua donna di fiducia" o "La sua migliore collaboratrice".
  • Rosalind Russell si risentì del fatto di non essere stata la prima scelta del regista Howard Hawks per il ruolo di Hildy. Si era presentata all'audizione - infatti - con i capelli bagnati dalla piscina.
  • Jean Arthur era stata prima scelta per il ruolo di Hildy. Tra le altre c'erano anche Claudette Colbert e Irene Dunne.
  • La commedia sulla quale è basato il film (The Front Page - La Prima Pagina) ha un'ultima riga che dice: "Il figlio di puttana mi ha rubato l'orologio!". La frase non è più stata inserita nel film, ma il primo crimine - come omaggio - per il quale Burns incastra Baldwin è l'aver rubato un orologio.
  • La scena del ristorante fu creata appositamente per il film, ma richiese più tempo di quanto ci si aspettasse: ci vollero quattro giorni. La difficoltà risiedette in fase di montaggio dove gli attori stanno mangiando e fuori dalla vetrata notiamo le comparse che camminano che se no - improvvisamente - cambierebbero vestiti e facce!
  • Il film detiene il record per il dialogo più lungo e veloce del cinema.
Cary Grant, Rosalind Russell e Ralph Bellamy
  • La pellicola esce in Italia nell'autunno del 1946 con il doppiaggio della CDC, negli anni 80 il film viene ridoppiato per la versione video.

[modifica] Altre versioni

[modifica] Note

  1. ^ (EN) Librarian of Congress Names 25 More Films to National Film Registry. Library of Congress, 14 dicembre 1993. URL consultato il 5 gennaio 2012.

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Navigazione
Comunità
Stampa/esporta
Strumenti
Altre lingue