La Scala d'oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da La scala d'oro)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La scala d'oro
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
PeriodicitàCollana editoriale
GenereLetteratura per ragazzi
Formato24,5 x 20 cm (prima serie)[1]
Fondazione1932
Chiusura1936
SedeMilano
EditoreUTET
DirettoreVincenzo Errante, Fernando Palazzi
 

La Scala d'oro era una collana di libri classici illustrati per ragazzi edita dalla UTET di Torino[2] e diffusa dal 1932 al 1945 in 92 volumi, suddivisi in 8 serie dedicate ai lettori tra i 6 e i 13 anni a cui nel 1934 fu aggiunto un volume speciale extra serie di propaganda dal titolo Guerra e Fascismo spiegato ai ragazzi a firma di Leo Pollini[3].

La collana, diretta da Vincenzo Errante e Fernando Palazzi, era costituita in gran parte da riduzioni di romanzi o racconti classici di autori di tutto il mondo, narrati da scrittori italiani di fama e illustrati da grandi firme dell'epoca[4].

La collana fu presentata nel numero di febbraio del 1934 da Emilia Santamaria su L'Italia che scrive dove si legge, fra le altre cose: «Perché [...] cercare nuovi libri e perciò nuovi autori, che potrebbero or sì or no riuscire nell'intento, quando la letteratura del passato ci offre così largo campo di scelta? Perché far due distinte cose dell'istruzione e del diletto, mentre si può benissimo dilettare istruendo e istruire dilettando?»[5]

Illustratori[modifica | modifica wikitesto]

Nella lunga produzione della Scala d'oro la UTET si avvalse di affermati disegnatori che illustrarono i 92 volumi della collana: in dettaglio è utile ricordare, in ordine alfabetico, le collaborazioni dei seguenti artisti:[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giacomo Corvaglia, La Scala d’Oro, una grande collana per i più piccoli (PDF), su la Biblioteca di via Senato Milano, http://www.bibliotecadiviasenato.it, p. 57 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2014).
  2. ^ La Scala d'oro, su Letteratura dimenticata, http://www.letteraturadimenticata.it.
  3. ^ ISEC Istituto per la Storia dell'età contemporanea, Archivio Leo Pollini (PDF), su fondazioneisec.it, http://www.fondazioneisec.it (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  4. ^ a b Collana LA SCALA D'ORO, su lfb.it, Fondazione Franco Fossati – Museo del fumetto e della comunicazione.
  5. ^ Sabrina Fava, 2.3. "La Scala d'oro", in Percorsi critici di letteratura per l'infanzia tra le due guerre, Vita e Pensiero, 2004, p. 215, ISBN 978-88-343-5015-7.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]