La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath
Titolo originale The Dream-Quest of Unknown Kadath
Altri titoli Il miraggio dello sconosciuto Kadath, Alla ricerca dello sconosciuto Kadath, Kadath, Alla ricerca del misterioso Kadath
Autore H. P. Lovecraft
1ª ed. originale 1943
Genere romanzo
Sottogenere fantasy, horror
Lingua originale inglese
Protagonisti Randolph Carter
Serie Saga di Randolph Carter (Ciclo dei Sogni)
Preceduto da La chiave d'argento
Seguito da Attraverso le porte della Chiave d'Argento

La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath (The Dream-Quest of Unknown Kadath) è un romanzo fantastico di Howard Phillips Lovecraft pubblicato postumo nel 1943. Scritto tra il 1926 e il 1927, è tra i primi romanzi dello scrittore ma, come Il caso di Charles Dexter Ward, venne pubblicato postumo perché non ritenuto soddisfacente dallo stesso Lovecraft. Il romanzo appartiene alla Saga di Randolph Carter, che a sua volta fa parte del Ciclo dei Sogni, che comprende la produzione fantastica dello scrittore. Nel romanzo breve, le sue varie culture e i suoi diversi abitanti vengono descritti in modo più completo e preciso rispetto alle altre storie del Ciclo. Pur essendo una specie di lungo abbozzo, non diviso in capitoli come Charles Dexter Ward (sono i due scritti più lunghi di HPL), lo scritto mantiene una certa coerenza con il nascente filone fantasy. In questo racconto compaiono anche i Mgri Notturni, incubi che lo stesso Lovecraft faceva da piccolo, demoni creati da lui stesso.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Narra dell'avventura di Randolph Carter nella Terra dei Sogni, una dimensione parallela. Qui il protagonista sarà spinto dal desiderio di vedere gli dèi che abitano sul misterioso monte Kadath, nel deserto di Leng.

Dopo mirabolanti avventure in questo mondo a tratti grottesco e surreale, Randolph affronterà il tremendo Caos Strisciante, Nyarlathotep, Messaggero degli Altri Dei.

Con un inganno, viene condotto a dorso di un orrido Shantak verso i gorghi stellari, dove con l'aiuto di Nodens, dio benevolo e primordiale, e del gas violetto S'ngac, riesce a sfuggire alla furia distruttiva del dio.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Randolph Carter
Protagonista del romanzo
  • Shantak.
Essere alato mostruoso, un ibrido raccapricciante tra un avvoltoio ed un cavallo. La creatura funge da cavalcatura per il protagonista del romanzo.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • H. P. Lovecraft, La ricerca onirica dello sconosciuto Kadath, traduzione di Gianni Pilo, collana Labirinti, Newton&Compton, 2003, pp. 150, cap. 16, ISBN 88-8289-910-1.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]