La regina del Sole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La regina del Sole
Titolo originaleLa Reine Soleil
Paese di produzioneFrancia, Ungheria, Belgio
Anno2007
Durata77 min
Rapporto1, 85:1
Genereanimazione
RegiaPhilippe Leclerc
SoggettoChristian Jacq (romanzo)
SceneggiaturaGilles Adrien, Laurent Burtin, Hadrien Soulez Larivière, Nathalie Suhard
ProduttorePhilippe Alessandri, Laurent Danielou, Philippe Liégeois, Jean-Michel Rey, Leon Zuratas
Casa di produzioneCanal+, Centre National de la Cinématographie, Procirep, Eurimages, France 3 Cinéma, Radio Télévision Belge Francophone, Angoa-Agicoa, Belokan Productions, Rézo Productions, YC Alligator FilmCinemon Kft., Magyar Mozgókép Alapítvány, Le Tax Shelter du Gouvernement Fédéral de Belgique, Cofimage 16, Soficinéma, Cinecinema, Programme Media de la Communauté Européenne
Distribuzione in italiano01 Distribution
MusicheDidier Lockwood
Doppiatori originali

La regina del Sole (La Reine Soleil) è un film d'animazione del 2007 diretto da Philippe Leclerc e tratto dall'omonimo romanzo di Christian Jacq.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Antico Egitto, XVIII dinastia. Durante il regime monoteista di Akhenaton, Akhesa, una bellissima principessa di 14 anni, si ribella al padre perché si rifiuta di vivere confinata nel palazzo reale e vuole scoprire perché sua madre, la regina Nefertiti, è stata esiliata sull'isola di Elefantina. Insieme al suo promesso sposo, il principe Tutankhamon, Akhesa fugge nella speranza di trovare sua madre, e a dispetto del pericolo, i due ragazzi viaggiano lungo il Nilo e nel deserto, affrontando con coraggio il mercenario Zannanza e alcuni sacerdoti di Amon-Ra, che cospirano per spodestare il faraone a causa del suo rifiuto del loro dio. Con l'innocenza, loro unica arma, Akhesa e Tut superano molte difficoltà, e vanno incontro a uno straordinario destino.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]