La polizia ha le mani legate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La polizia ha le mani legate
La polizia ha le mani legate.jpg
Titoli di testa del film
Titolo originale La polizia ha le mani legate
Lingua originale Italiano
Paese di produzione Italia
Anno 1975
Durata 93 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere poliziesco, thriller
Regia Luciano Ercoli
Soggetto Mario Bregni
Sceneggiatura Gianfranco Calligarich
Casa di produzione P.A.C.
Fotografia Marcello Gatti
Montaggio Angelo Curi
Musiche Stelvio Cipriani
Scenografia Giorgio Luppi
Interpreti e personaggi

La polizia ha le mani legate è un film poliziottesco del 1975 diretto da Luciano Ercoli.

Trama[modifica | modifica sorgente]

In un albergo di Milano, dove è in corso un convegno di arte naif nel quale vi partecipano diversi rappresentanti di nazioni straniere, esplode una bomba che causa morti e feriti. Nell'albergo si trova il commissario Matteo Rolandi, che si è introdotto nella stanza di uno degli ospiti presenti, che in realtà è un trafficante di droga, anch'esso fra le vittime della strage. Qualche ora dopo il suo collega Balsamo si imbatte casualmente nell'attentatore, Franco Ludovisi, che però riesce a fuggire. Il giorno dopo Balsamo viene ucciso da un misterioso killer. Le indagini ufficiali vengono affidate al procuratore Di Federico, ma Rolandi cerca per suo conto di trovare i mandanti della strage e dell'omicidio dell'amico. Ogniqualvolta egli riesce però a trovare una pista giusta, vengono eliminate le persone ritenute scomode da parte dell'organizzazione. Quest'ultima si scoprirà poi, alla fine, di avere radici persino nella magistratura milanese. Di Federico rinuncia così all'incarico mentre Rolandi proseguirà le sue indagini. Rolandi scopre che il killer è uno dei partecipanti alla strage che viene ucciso da Rolandi stesso.

Edizione Home Video[modifica | modifica sorgente]

L'edizione in DVD del film è uscita il 15 novembre 2005, pubblicata da Cecchi Gori Home Video, e presenta come contenuti speciali alcune interviste al cast e alcune biografie.[1]

Collegamenti ad altre pellicole[modifica | modifica sorgente]

  • In Mark il poliziotto spara per primo, uscito anch'esso nel 1975, in una scena ambientata nel cinema «Astor» di Savona, si può benissimo notare che il film proiettato nella sala è proprio La polizia ha le mani legate.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Scheda su MyMovies

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema