La nuova era (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La nuova era
AutoreLuca Doninelli
1ª ed. originale1999
Genereromanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneItalia settentrionale

La nuova era è un romanzo di Luca Doninelli del 1999, vincitore nel 2000 del Premio Grinzane Cavour[1][2] e finalista al Premio Strega.[3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un tranquillo professore di letteratura italiana conduce una vita normale, movimentata solo da fugaci ed intense storie d'amore e sesso. Il fisico vigoroso aumenta il suo fascino discreto di intellettuale e quando una studentessa del suo corso lo avvicina non si stupisce più di tanto. La ragazza si chiama Chiara e l'esperienza surreale che il protagonista si troverà a vivere con la giovane lo condurrà in carcere. Chiara è infatti innamorata di un principe-azzurro che le ha stravolto mente e fisico, obbligandola a tatuarsi scritte indecenti su tutto il corpo. La ragazza, ingenua seguace delle dottrine new Age, si farà mettere incinta dal professore nel folle intento di legare ancor di più il brutale fidanzato. Quest'ultimo la farà abortire ed il professore cercherà in qualche modo di mettere "ordine nel caos".

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Luca Doninelli, La nuova era, Milano, Garzanti, 1999.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luca Doninelli, CV (PDF), su incamminati.it. URL consultato il 29 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2021).
  2. ^ Luca Doninelli, su illibraio.it. URL consultato il 15 marzo 2019 (archiviato dall'url originale il 28 marzo 2019).
  3. ^ 2000, Ernesto Ferrero, su premiostrega.it. URL consultato il 29 novembre 2019 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2019).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura