La nipote

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La nipote
Francesca Muzio in una scena del film
Paese di produzioneItalia
Anno1974
Durata85 min
Generecommedia, erotico
RegiaNello Rossati
SoggettoGiacomo Gramegna
SceneggiaturaGiacomo Gramegna
ProduttoreArmando Bertuccioli
Casa di produzioneLido Cinematografica
FotografiaRomano Scavolini, Vittorio Bernini
MontaggioFrancesco Bertuccioli
MusicheCarlo Savina
ScenografiaToni Rossati
CostumiToni Rossati
TruccoFabio Brunetti
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La nipote è un film del 1974 diretto da Nello Rossati.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

1958. Luigi insieme alla moglie Zoraide e all'amico Piero, vanno in villeggiatura nella loro villa in provincia di Rovigo. Al loro arrivo, la domestica Doris, avvisa i padroni di casa dell'arrivo della nipote Adele (rimasta orfana anche di madre da poco). Sulle prime la famiglia la accetta ben volentieri, poi Zoraide le intima di trovarsi un lavoro. Dopo qualche giorno, arriva alla villa Antonio, il figlio di Luigi. Un giorno Zoraide sorprende Antonio mentre la sta spiando e chiede al marito di parlare al figlio da uomo a uomo. Luigi per spronare il figlio a divertirsi, gli fa organizzare una festa nella villa. Durante la festa tutti si appartano compresa Doris. Adele, con grande abilità, fa in modo che Luigi scopra Doris che viene immediatamente licenziata. Adele coglie l'occasione per offrirsi come cameriera. Un po' alla volta Adele seduce il cugino e lo zio, causandogli un primo attacco di cuore. Continuando nella sua opera di seduzione lo zio subisce un secondo attacco di cuore che gli sarà fatale. Dopo la dipartita dello zio, Adele sposa Antonio diventando così la padrona di casa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film venne girato a Castelmassa (Rovigo) e nella Villa Selmi di Polesella. Stando ai ricordi del regista, il film costò soltanto 40 milioni di lire contro i 400 del suo successivo L'infermiera prodotto da Carlo Ponti.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Per il film venne girata una sequenza di masturbazione esplicita interpretata da Roberto Proietti e da una comparsa non identificata. Nonostante sia stata trasmessa per due volte sull'oggi defunto canale Sky Happy Channel per la serie Porcellini, non è presente nel dvd, che presenta comunque una versione non completa in quanto il negativo è andato perduto (la scena della festa è stata messa tra gli extra estrapolandola da una vecchia vhs) per volere di Orchidea De Santis che si oppose all'introduzione reputandola spuria.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]