La maga delle spezie (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La maga delle spezie
Titolo originaleThe Mistress of Spices
Lingua originalehindi, inglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, India
Anno2006
Durata96 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico, sentimentale
RegiaPaul Mayeda Berges
SceneggiaturaGurinder Chadha
ProduttoreRonnie Screwvala
MusicheCraig Pruess
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La maga delle spezie (The Mistress of Spices) è un film del 2006, basato sull'omonimo romanzo di Chitra Banerjee Divakaruni diretto da Paul Mayeda Berges e interpretato da Aishwarya Rai Bachchan e Dylan McDermott.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tilo, immigrata dall'India, è una negoziante, una chiaroveggente e una prescelta signora delle spezie. Le spezie che dà ai suoi clienti li aiutano a soddisfare i loro determinati bisogni e desideri, come "sandalo per dissipare ricordi dolorosi, semi di cumino nero per proteggere dal malocchio".

Da ragazza, Tilo è stata iniziata dalla "prima madre", che la mette in guardia sulle regole che deve seguire, o dovrà affrontare terribili conseguenze. Ad esempio non può lasciare mai il suo negozio, non può toccare la pelle delle persone che incontra, e soprattutto non può usare il potere delle spezie a suo beneficio personale.

Tilo finisce nella zona della baia di San Francisco in un negozio chiamato "Spice Bazaar". Tra i clienti di Tilo ci sono Haroun, un tassista, un nonno che si occupa della nipote Geeta, un uomo, Kwesi, che cerca di impressionare la sua ragazza e Jagjit, un adolescente che cerca di adattarsi a scuola.

La sua vita prende una svolta un giorno, quando il giovane architetto Doug si schianta con la moto fuori dal negozio. Tilo tende a ferirsi mentre cerca di ignorare la loro reciproca attrazione. La sua vita cambia quando si sfiorano.

Ma le spezie sono scontente e presto le cose inizieranno a peggiorare nei suoi rapporti con gli altri clienti. Haroun subisce una rapina e viene ferito, la situazione familiare di Geeta non migliora, Jagjit si imbatte nei bulli della scuola, e la ragazza di Kwesi rompe con lui. Doug la incontra quella notte e le dice tristemente che la sua madre nativa americana è morta.

Tilo riconosce che la fonte di queste disgrazie è dovuta alla violazione delle regole. La "prima madre" viene da lei in una visione e la rimprovera per aver scelto Doug. Promette che tornerà in India. Lei fa tutto il possibile per aiutare i suoi clienti un'ultima volta e dice alle spezie che passerà solo una notte con Doug, e poi si dedicherà completamente a loro. Chiude il negozio e va a casa di Doug. Dopo una notte d'amore, gli lascia scritto che deve andarsene e non può tornare, ma che lo amerà sempre profondamente. Poi torna al negozio e dà fuoco alle spezie, con lei al centro delle fiamme, come segno di eterna devozione.

Doug va a cercarla e trova il negozio devastato. Ma Tilo è ancora lì, viva e a malapena cosciente. Non c'è alcun segno di incendio, ma c'è stato un terremoto. Le appare la "prima madre" seduta sulla spiaggia, dicendole che, dimostrando la sua volontà di rinunciare a tutto per le spezie, ora può avere tutto ciò che desidera e le spezie non la abbandoneranno mai più. Doug accetta di aiutarla a ricostruire il negozio, e lei felicemente si riunisce con lui mentre camminano lungo la spiaggia tenendosi per mano.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito il 21 aprile 2006.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Su Rotten Tomatoes ha un apprezzamento dell'11%.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La maga delle spezie, in movieplayer.it. URL consultato il 3 maggio 2018.
  2. ^ (EN) THE MISTRESS OF SPICES (2006), su Rotten Tomatoes. URL consultato il 2018.05.03.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema