La leggenda New Trolls

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: New Trolls.

La leggenda New Trolls
Paese d'origine Italia Italia
Genere Pop
Rock progressivo
Periodo di attività 2006 – in attività
Album pubblicati 3
Studio 1
Live 1
Raccolte 1
Sito web

La leggenda New Trolls è il progetto musicale guidato da Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo, componenti storici dei New Trolls riunitisi nel 2006.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La leggenda New Trolls in una immagine del 2007. Da destra a sinistra: Nico Di Palo, Vittorio De Scalzi, Alfio Vitanza, Andrea Maddalone,Francesco Bellia e Mauro Sposito

In seguito allo scioglimento dei New Trolls, avvenuto nel 1997, Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo avevano percorso strade differenti. Vittorio De Scalzi aveva proseguito da solo, formando La storia dei New Trolls, mentre Di Palo ha militato ne Il mito New Trolls, insieme a Ricky Belloni, Gianni Belleno, e Giorgio Usai.

Alla fine del 2006, Nico Di Palo abbandona il Mito per riunirsi con De Scalzi. Insieme a loro ci sono Alfio Vitanza (voce e batteria), Andrea Maddalone (voce e chitarre), Mauro Sposito (voce e chitarre) e Francesco Bellia (voce e basso). Il 13 gennaio 2007, al Teatro Carlo Felice di Genova, si svolse il primo concerto di questo nuovo progetto in cui i due cantanti tornavano assieme dopo nove anni di separazione.

In un primo momento il gruppo utilizza il monicker New Trolls, con il quale pubblica il disco Concerto Grosso: The Seven Seasons. L'album riprende la stessa commistione tra rock e musica classica che ha caratterizzato i primi due concerti grossi. Il disco, tuttavia, non può essere considerato come il Concerto grosso n.3, in quanto il terzo episodio della collaborazione tra Luis Bacalov e i New Trolls era già stato scritto e, in parte, registrato a metà degli anni novanta, ma poi abbandonato a causa delle vicende legali della band, per cui tale materiale risultava inutilizzabile.

Successivamente, il gruppo intraprende il tour "Trilogy Live", facendo tappa nei teatri d'Italia, Corea, Giappone e Messico. Durante questi concerti, vengono proposti integralmente i primi due Concerti Grossi, compresi i rispettivi lati B (fatta eccezione per i brani Vent'anni e Bella come mai, dal Concerto grosso n. 2) seguiti dall'esecuzione integrale di The seven seasons. Per l'occasione il gruppo si avvale dell'accompagnamento di un'orchestra sinfonica diretta dal maestro Stefano Cabrera, con primo violino Roberto Izzo. Da questo tour viene realizzato DVD, con la registrazione integrale del concerto tenutosi a Trieste il 5 agosto 2007. Parallelamente, il gruppo si esibisce anche in concerti tradizionali, dove viene dato maggior spazio ai brani più tipicamente pop, senza tuttavia tralasciare estratti dai concerti grossi o dal periodo progressive. In queste occasioni, non è presente l'orchestra, sostituita da basi registrate.

Nel frattempo, a causa di una sentenza[1] che impedisce l'utilizzo del nome New Trolls senza il consenso unanime dei detentori del marchio (Vittorio De Scalzi, Gianni Belleno, Ricky Belloni), il gruppo è costretto a cambiare monicker. Inizialmente, sui manifesti dei concerti (su cui era stampato il semplice nome New Trolls, riprendendo la copertina del disco appena pubblicato) viene apposto il suffisso "Le voci", mentre al termine del tour verrà deciso di identificare il progetto sotto il nome La Leggenda New Trolls. Tuttavia, il materiale prodotto dal gruppo continua ad essere venduto sotto il nome New Trolls.

Nel dicembre 2009 si ha un cambio di formazione: si uniscono al gruppo Gianni Belleno (proveniente da Il mito New Trolls) e Giorgio D'Adamo, già componenti della band originaria. Rimangono Andrea Maddalone e Francesco Bellia, mentre Mauro Sposito e Alfio Vitanza lasciano il gruppo. Questa reunion crea l'ennisimo conflitto tra i fans, tra chi sostiene che questa formazione abbia il diritto di riprendersi il nome New Trolls e chi, invece, chiede il rispetto della sentenza . Dopo alcuni concerti tenutisi con questa formazione, il 28 maggio 2011, al teatro Carlo Felice di Genova, viene eseguito per la prima e, al momento, unica volta il Concerto Grosso n.3.

Il 7 luglio 2011, Giorgio D'Adamo comunica di essere costretto ad abbandonare il progetto, per un tempo indefinito, a causa di motivazioni personali. Anche Gianni Belleno lascia la band e così di fatto La Leggenda New Trolls non potrà più esistere e infatti è tuttora oggetto di causa, inoltre con Transazione fatta nel Foro di Genova il 31 gennaio 2013 specifica quanto sopra: la denominazione La Leggenda New Trolls non si può usare senza autorizzazione contemporanea di Belleno, Belloni[senza fonte], De scalzi e Di Palo[2]. Il cinque marzo è uscito per Aereostella il Concerto grosso 3, scritto da Louis Bacalov e registrato con l'orchestra del teatro Carlo Felice.

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi New Trolls.

Discografia attuale[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Antonio Oleari, Un viaggio lungo 40 anni - Senza orario senza bandiera (Milano, Aereostella, 2008)
  • Riccardo Storti, New Trolls. Dal pesto al sushi (Milano, Aereostella, 2008)
  • Riccardo Storti, Codice Zena (Milano, Aereostella, 2005)
  • Gianni Anastasi, Nico Di Palo - il rumore dell'impatto (Milano, Aereostella, 2007)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il giorno 6/12/2007 alle ore 9,30 il giudice Marcello Castiglioni a Genova ha così sentenziato: "inibisco i signori Vittorio De Scalzi e Domenico DiPalo di fare uso del nome"NEW TROLLS"- come denominazione di gruppo o segno distintivo di attività di gruppo o marchio di prodotti artistici,musicali e discografici in esibizioni pubbliche e concerti apparizioni forme e manifestazioni pubblicitarie, produzioni discografiche, Condanna i signori Vittorio De Scalzi e Domenico Di Palo solidalmente a rimborsare ai ricorrenti le spese del presente giudizio cautelare."
  2. ^ Come da transazione fatta tra i Sigg.ri Belloni, Belleno, De scalzi e Di palo nel Foro di Genova il 31 gennaio 2013 Nessuno potrà usare la denominazione La Leggenda New Trolls[senza fonte].

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Rock progressivo Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock progressivo