La guida in cucina: Che si mangia oggi?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La guida in cucina:
Che si mangia oggi?

videogioco
Il Pack Nintendo DS di:
La guida in cucina: Che si mangia oggi?
Titolo originale世界のごはん しゃべる!DSお料理ナビ
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazione 20 giugno 2008
3 luglio 2008
24 novembre 2008
Giappone 4 dicembre 2008
GenereEducativo
TemaRicettario di cucina
OrigineGiappone
SviluppoIndies Zero,
Nintendo NSD
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo
SupportoCartuccia
Fascia di etàACBG · CEROA · ESRBE · PEGI: 7 · USK: 0
Preceduto daShaberu! DS Oryōri Navi

La guida in cucina: Che si mangia oggi? (世界のごはん しゃべる!DSお料理ナビ?, Sekai no Gohan Shaberu! DS Oryōri Navi), noto in Nord America come Personal Trainer: Cooking, è un libro di ricette digitale per Nintendo DS. Il software è stato pubblicato per la prima volta in tutta Europa il 20 giugno 2008.[1] Sono poi seguite la pubblicazione in Australia il 3 luglio 2008,[2] in Nord America il 24 novembre 2008[3] e in Giappone il 4 dicembre 2008.

La guida in cucina è un tutorial di ricette, originariamente creato come sequel di un altro ricettario per DS uscito solo in Giappone nel 2006: "Shaberu! DS Oryōri Navi".[3] La Guida fa parte della serie Touch! Generations della Nintendo. In Nord America fa parte della serie Personal Trainer.[4] Il tutorial è stato doppiato inglese, francese, italiano, tedesco o spagnolo.

Il software[modifica | modifica wikitesto]

La versione europea e nordamericana e australiana della guida in cucina è un "aiuto in cucina interattivo" che fornisce istruzioni passo - passo, su come cucinare una serie di 250 ricette, mentre la versione giapponese ne include circa 300.[1][5] L'utente viene guidato attraverso il processo di preparazione e cottura tramite una narrazione audio e video, utilizzando, per procedere attraverso ogni fase della cottura, il riconoscimento vocale Nintendo DS.[6] Gli utenti possono anche scegliere le ricette in base all numero di calorie, o agli ingredienti che in quell'istante si ha a portata di mano. La guida memorizza i piatti che il giocatore ha già preparato. L'applicazione permette inoltre agli utenti di prendere appunti e di compilare una lista della spesa. Funzioni caratteristiche sono un timer di cottura e una calcolatrice.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

L'Edizione Speciale Nintendo DS Lite di Personal Trainer: Cooking USA con custodia personalizzata inclusa (Special Edition Green Nintendo DS).

La prima versione della Guida in Cucina è uscita in anteprima in Giappone nel 2006; venne successivamente presentata negli Stati Uniti durante la conferenza stampa della Nintendo, presso il Kodak Theatre di Hollywood in occasione dell' del 2008.[7][8] In seguito venne mostrata nel mese di ottobre del 2008, in occasione della conferenza stampa dalla Nintendo al Live Blog USA di San Francisco.[9] Dopo aver venduto 600 000 copie in Nord America e in Europa nei primi due giorni successivi alla distribuzione, la Nintendo ha annunciato il 27 aprile 2009 che il tutorial sarebbe stato confezionato in verde, l'ultimo colore aggiunto all'arcobaleno hardware dei Nintendo DS Lite.[10] La versione Nintendo DS Lite di colore verde, lo "Special Edition Green Nintendo DS", venne distribuita solo in Nord America il 3 maggio 2009.

La guida in cucina[modifica | modifica wikitesto]

Programma software[modifica | modifica wikitesto]

Il software de La Guida in Cucina fornisce otto utili funzioni:[6]

  • Calcolo automatico delle quantità degli ingredienti per 1, 2, 4 o 6 persone.
  • Evidenziazione degli utensili necessari e consigliati per preparare ogni piatto.
  • Video esplicativi e informazioni testuali sulle diverse tecniche di cucina.
  • Suggerimenti di sostituti europei agli ingredienti asiatici, poco utilizzati in occidente.
  • Elenco di tutte le ricette disponibili con gli ingredienti che si hanno a disposizione.
  • Possibilità di passare da una fase all'altra della ricetta semplicemente parlando, grazie al microfono della console.
  • Possibilità di prendere appunti a mano sulle ricette, tramite il touch screen.
  • Un timer per mantenere sotto controllo i tempi di cottura.
  • Creazione di un elenco delle proprie ricette preferite.

Il tutorial permette di personalizzare alcune impostazioni come, le dosi di una ricetta, o la pianificazione del calendario per le ricette programmate nella settimana successiva.[6]

Ricette[modifica | modifica wikitesto]

Le ricette della guida in cucina sono disposte per Nazione, e forniscono una vasta scelta dei piatti più famosi del mondo. La scelta può essere visualizzata in quattro modi diversi: "Lista completa", "Paese Area", "Condizioni" e "Parola chiave".

  • La selezione "Lista completa" permette di scegliere le ricette per tipologia come: Insalate, Minestre, Pasta Riso Pane, Carne, Pesce, Verdure, Contorni e Dolci.
  • La selezione "Paese Area" permette di scegliere le ricette da una mappa geografica planetaria. Si potrà selezionare la nazione con le frecce ai lati o con la stilo DS. Selezionato il paese vi sarà mostrato in alto sullo schermo basso, una lista delle sue ricette, e nello schermo alto i dettagli sul paese e sulle ricette.
  • La selezione "Condizioni" permette di scegliere delle condizioni di ricerca dei piatti come: appunti, difficoltà, ingredienti, preparazione, calorie e tempo.
  • La selezione "Parola chiave" permette di scegliere i piatti tramite l'inserimento di parole chiave, ad esempio: “speziato”, “cremoso”, “bistecca” o anche “aglio”, “agnello”, “alici”.

La guida in cucina fornisce una sezione chiamata, “Dizionario”, un glossario utile per spiegare ciò che la guida in cucina possiede, come ingredienti, ingredienti alternativi, utensili, preparazioni di base, tecniche di taglio, terminologia, segreti culinari, impasti e salse, punti fondamentali e video esplicativi.

“Impasti e salse” è una sezione extra che insegna come creare alcuni ingredienti per le ricette della guida in cucina.

Lista della spesa[modifica | modifica wikitesto]

La guida in cucina fornisce anche una sezione chiamata, “Lista della spesa”, sezione che funziona in tutto per tutto come una vera lista della spesa, anche fornita di una calcolatrice elettronica.

Impostazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le impostazioni della guida in cucina offrono un utile sistema per limitare gli ingredienti per chi soffre di allergie a particolari alimenti, evidenziati su tutte le ricette che li contengono.

La collaborazione con la Tsuji Cooking Academy[modifica | modifica wikitesto]

Le ricette de La Guida in Cucina sono state selezionate e perfezionate da membri della Tsuji Cooking Academy, accademia di cucina giapponese fondata nel 1917 con sede a Osaka.[11] Anche i video esplicativi sono stati forniti dalla Tsuji Cooking Academy.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Vendite[modifica | modifica wikitesto]

La catena di supermercati britannica ASDA ha dichiarato che La Guida in Cucina ha venduto oltre 10 000 copie nella prima ora di pubblicazione e il suo successo ha contribuito ad un aumento di vendite dei prodotti utilizzati nelle ricette.[12]

La versione nord americana fu tra i giochi più venduti per Nintendo DS a dicembre 2008.[13]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Accoglienza
Aggregatori di recensioni Giudizio
Eurogamer 81%[13]
Gamekult nessun voto[14]
IGN 91%[15]
Les Gameuses 2.5/5[16]
Metacritic 81%[17]
Pocket Gamer 71%[18]
Riviste Giudizio
Mario & Yoshi’s Friends Megazine 7.8/10[19]
Official Nintendo Magazine 80%[20]

Recensioni statunitensi[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco, La Guida in Cucina e stato ben accolto negli Stati Uniti, ricevendo dal sito statunitense Metacritic una valutazione dell'81%.[17]

La rivista ufficiale statunitense della Nintendo: Official Nintendo Magazine, sentì il dovere di mettere in evidenzia alcuni aspetti del gioco, dichiarando che fosse meglio di un consueto libro di ricette. Il tutorial fu elogiato, sia per la facilità dell'uso del software, che per la vasta gamma di ricette che offre, ma ad un certo punto fu ritenuto che il prezzo Europeo al dettaglio fosse troppo basso. La valutazione della rivista Official Nintendo Magazine è stato dell'80%.[20]

Il sito statunitense, Pocket Gamer, ha fatto provare La Guida in Cucina a degli chef professionisti. I cuochi, mentre preparavano le ricette, hanno dichiarato di aver utilizzato sporadicamente le istruzioni del videogioco. Nel complesso, La Guida in Cucina fu più utile di altri Touch! Generations testati dalla Pocket Gamer come, Dr. Kawashima's Brain Training.[18]

La IGN, sito statunitense ha dato alla Guida in Cucina un voto di 9 su 10, lodando, sia la sua accessibilità all'interfaccia utente, che alle caratteristiche, come la narrazione audio didatta.[15] La Guida in Cucina venne premiato dalla IGN come il titolo di Miglior uso del Suono in un Videogioco nei 2008.[21]

Recensioni francesi[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco venne ben accolto in Francia ottenendo un discreto successo, ma per la sua inaspettata caratteristica di non essere proprio un videogioco, venne criticato pesantemente da critici videoludici francesi.

Il sito francese, Gamekult ha ritenuto il software il primo del suo genere ad essere considerato il primo "non videogioco", grazie alle sue caratteristiche di guidare gli utenti nella preparazione delle ricette. il successo del tutorial indusse a sperare ad una nuova versione del videogioco e alla possibilità di scaricare nuovi contenuti per avere una vasta scelta di ricette.[14]

Il sito francese Les Gameuses a valutato La Guida in Cucina come un ottimo videogioco per imparare a cucinare per la sua facilita nell'uso, per le spiegazioni molto accurate nei diversi passaggi culinari è per la funzionalità vocale che permette di non toccare la console mentre si cucina, ma per il suo utilizzo non viene considerato un videogioco. Premindolo per la sua originalità unica, La Guida in Cucina riceve una valutazione dalla Les Gameuses di 2,5 su 5.[16]

Recensioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco La Guida in Cucina non è stato molto atteso in Italia, ricevendo però numerose lodi sull'idea. Al momento d'uscita, ha ricevuto recensioni generalmente positive.

La rivista italiana Mario & Yoshi's Friends Megazine ha ritenuto il videogioco "incompleto" per le poche ricette presenti e per la quantità di ingredienti non molto reperibili in Italia. Alla fine ha valutato il titolo 7,8 su 10, ritenendo che nonostante tutto, il software è un capolavoro di programmazione.[19]

Il sito italiano Multiplayer.it ha ritenuto di non considerare La Guida in Cucina un videogioco, bensì un software che funge da ricettario e da guida nell'esecuzione delle ricette stesse presenti nel programma; non rientrando nei parametri videoludici convenzionali, non ha dato alla Guida in Cucina nessun voto, pur lodandolo per la sua originalità e facilità d'uso e attribuendogli un giudizio positivo.[22]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

2008

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

La Nintendo in collaborazione con lo show televisivo americano Supermarket Sweep organizzò un evento esclusivo dedicato alla uscita del videogioco La guida in cucina: Che si mangia oggi?. Le dieci squadre gareggiarono in una folle corsa per raccogliere gli ingredienti di un'unica ricetta (scelta a caso) evidenziata sui loro Nintendo DS.[23]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco è stato doppiato in giapponese, inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo.

Personaggio Doppiatore giapponese Doppiatore inglese Doppiatore francese Doppiatore italiano Doppiatore tedesco Doppiatore spagnolo
La voce del Cuoco
-
-
-
-
J. Ignacio Latorre[25]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Sito ufficiale Blogo, sezione A Bagnomaria: La rubrica di cucina e società di Blogo - "La guida in cucina: Che si mangia oggi?": il nuovo gioco per Nintendo DS, su abagnomaria.blogosfere.it, Blogo.it, 5 giugno 2008. URL consultato il 7 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2012).
  2. ^ (AST) Sito ufficiale Nintendo Australiano - Cooking Guide: Can't decide what to eat?, su nintendo.com.au. URL consultato il 2 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  3. ^ a b (EN) Sito ufficiale Nintendic - E³ 2008: Cooking Guide dated for North America, su nintendic.com, 15 luglio 2008. URL consultato il 21 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2008).
  4. ^ (EN) Sito ufficiale GoNintendo - Nintendo Launches Personal Trainer: Cooking For Nintendo DS, su gonintendo.com, 24 novembre 2008. URL consultato il 21 febbraio 2012.
  5. ^ (JA) Sito ufficiale Nintendo Giapponese - Menu Book di 世界のごはん しゃべる!DSお料理ナビ (PDF), su nintendo.co.jp. URL consultato il 25 febbraio 2012.
  6. ^ a b c Sito ufficiale Blogo, sezione GamesBlog: Il magazine per gamers di Blogo - La guida in cucina - Che si mangia oggi?: anteprima europea del nuovo gioco di cucina per Nintendo DS, su gamesblog.it, Blogo.it, 30 maggio 2008. URL consultato il 22 gennaio 2014.
  7. ^ (EN) Sito ufficiale IGN UK & Ireland - E³ 2008 Cooking Navi Comes to the States: The popular cooking assistant non-game is getting an American localization., su uk.ds.ign.com, IGN, 15 luglio 2008. URL consultato il 1º aprile 2012.
  8. ^ (EN) Sito ufficiale IGN UK & Ireland - E³ 2008 Cooking Guide: Can't Decide What to Eat? Hands-on: Yummy., su uk.ds.ign.com, IGN, 15 luglio 2008. URL consultato il 1º aprile 2012.
  9. ^ (EN) Sito ufficiale IGN UK & Ireland - Nintendo US Press Conference Live Blog: The press conference in San Francisco is on., su uk.ds.ign.com, IGN, 2 ottobre 2008. URL consultato il 1º aprile 2012.
  10. ^ (EN) Blog Ufficiale Popzara Blogs - Nintendo To Announce Lime-Green DS/Personal Trainer Cooking Bundle For Mother's Day, su blogs.popzara.com, 24 aprile 2009. URL consultato il 9 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 17 settembre 2011).
  11. ^ (EN) Sito ufficiale Nintendo Statunitense - Personal Trainer: Cooking: FAQ, su personaltrainercooking.com. URL consultato il 22 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 18 febbraio 2012).
  12. ^ (EN) Sito ufficiale Computer and Video Games - Mums go DS mental at Asda: New game causes run on ingredients in Aisle 13, su computerandvideogames.com, CVG, 20 giugno 2008. URL consultato il 23 febbraio 2012.
  13. ^ a b (EN) Sito ufficiale Eurogamer - DS Roundup: Cooking Guide, Harvest Fishing, My Health Coach, Wacky Races., su eurogamer.net, 11 settembre 2008. URL consultato il 25 gennaio 2014.
  14. ^ a b (FR) Sito ufficiale Gamekult - Fiche du jeu Leçons de Cuisine : Qu'allons nous manger aujourd'hui ?, su gamekult.com, Gamekult. URL consultato il 24 gennaio 2014.
  15. ^ a b (EN) Sito ufficiale IGN - Personal Trainer: Cooking Review: Game and cook with reckless abandon. [collegamento interrotto], su ign.com, IGN, 25 novembre 2008. URL consultato il 22 gennaio 2014.
  16. ^ a b (FR) Sito ufficiale Les Gameuses - Leçons de cuisine: qu'allons-nous manger aujourd'hui? DS, su lesgameuses.eu. URL consultato il 24 gennaio 2014.
  17. ^ a b (EN) Sito ufficiale Metacritic - Recensione Personal Trainer: Cooking DS, su metacritic.com. URL consultato il 22 gennaio 2014.
  18. ^ a b (EN) Sito ufficiale Pocketgamer - Cooking Guide: Can't Decide What To Eat? review, su pocketgamer.co.uk, Pocket Gamer.co.uk, 27 giugno 2008. URL consultato il 22 gennaio 2014.
  19. ^ a b Sito ufficiale Mario & Yoshi’s Friends Megazine - Recensione di: La guida in cucina: Che si mangia oggi?, su nintendo-meyf.it, Mario & Yoshi’s Friends Megazine. URL consultato il 22 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  20. ^ a b (EN) Sito ufficiale Official Nintendo Magazine - Cooking Guide: Can't Decide What To Eat? Review: Forget Delia! The DS will teach you how to cook..., su officialnintendomagazine.co.uk, Official Nintendo Magazine, 19 giugno 2008. URL consultato il 22 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 1º agosto 2008).
  21. ^ a b (EN) Sito ufficiale IGN - IGN DS: Best Use of Sound 2008, su bestof.ign.com, IGN. URL consultato il 22 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 19 dicembre 2008).
  22. ^ Sito ufficiale Multiplayer - La guida in cucina: Che si mangia oggi?: Recensione, su multiplayer.it, 10 luglio 2008. URL consultato il 22 gennaio 2014.
  23. ^ (EN) Sito ufficiale UGO - Personal Trainer: Cooking meets Supermarket Sweep: Grab a shopping cart and fill it with all the goods from Nintendo's latest event., su ugo.com, UGO, 21 novembre 2008. URL consultato il 25 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 9 settembre 2010).
  24. ^ La guida in cucina: Che si mangia oggi?, su antoniogenna.net. URL consultato il 22 gennaio 2014.
  25. ^ (ES) Sito ufficiale Doblaje Videojuegos - Cocina conmigo: ¿Qué preparamos hoy?, su doblajevideojuegos.es. URL consultato il 24 gennaio 2014.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]