La formula (film 1980)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La formula
Titolo originaleThe Formula
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Germania
Anno1980
Durata117 min
Generethriller
RegiaJohn G. Avildsen
SoggettoSteve Shagan, Ken Sworn
SceneggiaturaSteve Shagan, Ken Sworn
ProduttoreSteve Shagan
FotografiaJames Crabe
MontaggioJohn Carter
Effetti specialiRichard Richtsfield, Theo Nischwitz
MusicheBill Conti
ScenografiaHerman Blumenthal
CostumiBill Thomas
TruccoDel Acevedo
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La formula (The Formula) è un film del 1980, diretto dal regista John G. Avildsen, con protagonista George C. Scott e la partecipazione di Marlon Brando.

Il film è tratto dall'omonimo romanzo scritto da Steve Shagan, che in questo film è anche sceneggiatore e produttore. Le musiche sono di Bill Conti noto per aver creato quelle per Rocky.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella Los Angeles dei giorni nostri, il tenente Barney Caine indaga sulla morte dell'amico Tom Neeley. Indagando Caine scopre l'esistenza di una formula, inventata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale, e che ha il potere di trasformare il carbone in petrolio. Il detective rimane insospettito dalle dichiarazioni della moglie della vittima, ancora di più quando la donna si suicida nella sua vasca da bagno. Caine scopre inoltre che una compagnia petrolifera di proprietà del dottor Adam Steiffel ha saputo dell'esistenza della formula e cerca di farne sparire le tracce eliminando anche chi sa della sua esistenza, in modo così da poterla sfruttare. Il tenente Caine scoprirà che è stata proprio la stessa compagnia petrolifera ad eliminare l'amico Tom Neeley, ma compirà una scelta andando ben oltre i suoi doveri.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema