La figlia del reggimento
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
| La figlia del reggimento | |
| Titolo originale: | La Fille du régiment |
| Lingua originale: | francese |
| Genere: | opéra comique |
| Musica: | Gaetano Donizetti |
| Libretto: | Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges versione ritmica italiana di Callisto Bassi (libretto francese online) (libretto italiano online) |
| Atti: | due |
| Epoca di composizione: | estate-autunno 1839 |
| Prima rappresentazione: | 11 febbraio 1840 |
| Teatro: | Opéra-Comique, Parigi |
| Prima rappresentazione italiana: | 3 ottobre 1840 |
| Teatro: | Teatro alla Scala di Milano |
|
Personaggi:
|
|
|
|
| Visita il Caffè Sinfonico |
|
La Fille du régiment (in italiano, La figlia del reggimento) è un'opéra comique in due atti di Gaetano Donizetti. La Fille è una delle tante opere francesi di Donizetti (La Favorite e La Fille sono le più note), compiute dal maestro quando era a Parigi. L'opera infatti debuttò all'Opéra-Comique di Parigi l'11 febbraio 1840, su libretto di Jean-François-Alfred Bayard e Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges.
[modifica] Trama
Il primo atto si apre in Tirolo (in Svizzera nella versione italiana dell'opera). La marchesa di Berckenfield, in viaggio, osserva in un paese di montagna da lontano giungere i nemici francesi. Al villaggio giunge il sergente Sulpice del 21° reggimento francese, con la vivandiera Marie, allevata dai soldati francesi, diventata una vera soldatessa. Marie rivela a Sulpice di essere innamorata di Tonio, un tirolese, i soldati francesi portano con sé proprio Tonio prigioniero. Viene liberato da Marie che afferma che il ragazzo le ha salvato la vita. Intanto la marchesa, accompagnata dal fido Hortensius, si avvicina a Sulpice per chiedergli di poter tornare al suo castello. Sulpice, improvvisamente, riconosce la donna come moglie del defunto capitano Robert, padre di Marie. Tonio, nel frattempo si è arruolato nell'esercito per poter avvicinare Marie (Ah, mes amis, quel jour de fete!/ Ah, cari amici, che giorno lieto). Marie, però deve seguire la madre marchesa.
Nel secondo atto, nel castello della marchesa, Marie è destinata in moglie al figlio della duchessa di Krakenthorp. Tuttavia Marie ha malinconia del reggimento. Invece di cantare arie sentimentali accompagnata dal clavicembalo continua a cantare inni militari. Marie si ribella e si unisce di nuovo a Sulpice, ferito e ospitato nel castello, e rievoca i bei momenti in cui era al reggimento e quando ha conosciuto Tonio, che sente cantare da fuori del castello. I due si riuniscono e la marchesa, pur avendo promesso in sposa la figlia ad un altro, acconsente a fargli sposare Tonio, pur di vederla felice.
[modifica] Bibliografia
- William Ashbrook, Donizetti. Le opere, prima edizione in lingua inglese: Donizetti and his Operas, Cambridge University Press, 1982, trad. it. di Luigi Della Croce, EDT, Torino 1987, pp. 198-202, 324-325 - ISBN 88-7063-047-1

