La confraternita dell'uva
| La confraternita dell'uva | |
|---|---|
| Titolo originale | The Brotherhood of the Grape |
| Altri titoli | La confraternita del Chianti |
| Autore | John Fante |
| 1ª ed. originale | 1977 |
| 1ª ed. italiana | 1990 |
| Genere | romanzo |
| Lingua originale | inglese |
| Protagonisti | Henry Molise |
La confraternita dell'uva (titolo originale in inglese The Brotherhood of the Grape) è un romanzo di John Fante, pubblicato per la prima volta in volume negli Stati Uniti nel 1977, prima edizione italiana pubblicata come La confraternita del Chianti (tr. Francesco Durante, Milano: Leonardo, 1990; Marcos y Marcos, 1995). Il nuovo titolo italiano è stato dato a partire dall'edizione Einaudi (2004), con introduzione di Vinicio Capossela.
[modifica] Il romanzo
Ne La confraternita dell'uva John Fante descrive la storia di suo padre e dei suoi amici, «la storia di quattro italiani vecchi e ubriaconi», come egli stesso la definisce in una lettera a Carey McWilliams del 1974. Il vero protagonista del racconto è il vecchio Nick Molise, muratore in pensione in perenne conflitto col figlio Mario, con la moglie e con l'altro figlio scrittore, Henry Molise. In realtà si può intravedere attraverso la figura di Nick Molise quella del padre dell'autore. Il romanzo si snoda fra i conflitti familiari, le idee praticamente irraggiungibili di Nick ed i suoi progetti mai realizzati, il fallimento dei sogni e la finale comprensione dei propri limiti. Fante descrive in questo romanzo il difficile rapporto col padre tratteggiando con la sua solita ironia amara un ritratto impietoso e realistico della propria famiglia.
[modifica] Altri progetti
Wikiquote contiene citazioni da La confraternita dell'uva
[modifica] Edizioni
- John Fante, La confraternita dell'uva, collana Stile libero, traduzione di Francesco Durante, Giulio Einaudi Editore, 2004, pp. 232, cap. 31. ISBN 978-88-06-17062-2
| 1936 - La strada per Los Angeles | 1937 - Aspetta primavera, Bandini | 1939 - Chiedi alla polvere | 1940 - Dago Red | 1952 - Una vita piena | 1977 - La confraternita dell'uva 1982 - Sogni di Bunker Hill | 1985 - Il Dio di mio padre | 1985 - Un anno terribile | 1986 - A ovest di Roma | 1998 - Una moglie per Dino Rossi |
|
|