La camera azzurra

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi La camera azzurra (disambigua).
La camera azzurra
Titolo originaleLa Chambre bleue
AutoreGeorges Simenon
1ª ed. originale1964
1ª ed. italiana2003
Genereromanzo
Lingua originalefrancese
AmbientazioneSaint-Justin, Francia

La camera azzurra (titolo originale La Chambre bleue) è un romanzo di Georges Simenon terminato il 5 giugno del 1963 e pubblicato per la casa editrice Presses de la Cité nel gennaio 1964. Fa parte della serie dei cosiddetti «romanzi duri».

Iniziato e scritto in fretta tra aprile e maggio 1963 a Échandens, in Svizzera, presenta analogie con un precedente romanzo psicologico di Simenon, Les Complices, del 1956. Il libro è stato incluso nella raccolta di romanzi di Simenon Pedigree et autres romans, nella prestigiosa collezione "Bibliothèque de la Pléiade" (n° 553) per Gallimard nel 2009.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tony, un uomo felicemente sposato con Gisèle e padre di Marianne, vive per alcuni mesi un'ardente passione con l'ex compagna di classe Andrée, anche lei sposata con il ricco Nicolas Despierre. La morte di quest'ultimo, avvenuta in circostanze non totalmente chiare, sarà attribuita in un primo tempo a Tony, che subirà continui interrogatori in cui dovrà chiarire ogni dettaglio della propria esistenza, e successivamente ad Andrée; in seguito è considerato responsabile della morte di Gisèle, per avvelenamento. I due "amanti sfrenati" (definiti così in modo ricorrente) saranno condannati a morte, ma la pena sarà commutata infine in quella di lavori forzati a vita.

Adattamenti cinematografici e televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Edizioni italiane[modifica | modifica wikitesto]

  • Georges Simenon, La camera azzurra, trad. di Marina Di Leo, Collana Biblioteca Adelphi n.444, Milano, Adelphi, 2003; Collana gli Adelphi n.322, Adelphi, 2010.

Audiolibri[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura