La bella addormentata (film 1987)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La bella addormentata
Il bacio del principe alla bella addormentata
Titolo originaleSleeping Beauty
Paese di produzioneIsraele, Stati Uniti d'America
Anno1987
Durata88 min
Rapporto1,33:1 (originale), 1,66:1 (cinematografico)
Generefantastico, drammatico
RegiaDavid Irving
SoggettoCharles Perrault (fiaba)
SceneggiaturaMichael Berz
ProduttoreMenahem Golan, Yoram Globus
Produttore esecutivoItzik Kol, Patricia Ruben
Casa di produzioneThe Cannon Group, Inc.
MusicheMichael Berz
ScenografiaCharlie Leon
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

La bella addormentata (Sleeping Beauty) è un film del 1987 diretto da David Irving e tratto dalla fiaba omonima di Charles Perrault. Tra gli interpreti figurano Morgan Fairchild, Sylvia Miles e Tahnee Welch.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In un regno incantato, un'innocente e graziosa regina scatena suo malgrado l'ira di una fata malvagia, non invitandola al battesimo della figlia appena nata. La fata si vendica gettando sulla bella principessa Rosebud la più terribile delle maledizioni: a sedici anni, la fanciulla, dopo essersi punta il dito con l'ago di un fuso, sarebbe morta. Ma l'intervento provvidenziale di una fata buona attenuò il maleficio: la principessa, invece di morire, sarebbe caduta in un sonno profondo e secolare, da cui sarebbe stata svegliata dal dolce bacio di un principe, cento anni più tardi. Ma prima, il valoroso cavaliere dovrà affrontare l'ira della fata malvagia, pronta a tutto pur di non veder coronato il sogno d'amore dei due giovani…

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese del film, appartenente alla raccolta Cannon Movie Tales, iniziarono nel maggio 1986 nei GG Studios di Tel Aviv, subito dopo la conclusione de Il potere magico. David Irving, regista di entrambi i film, si trovò subito in una brutta situazione quando tutti i costumi delle fate vennero rubati e si dovette provvedere a rimpiazzarli in pochissimo tempo, comprese tutte le nove paia di ali animatroni. Il furto e l'esasperazione per i tempi ristretti, mancando solo sette giorni all'inizio delle riprese, gli fecero dichiarare che fu un «incubo» realizzare La bella addormentata.[1]

A causa dei costi di produzione e del budget limitato, i film della raccolta vennero girati in contemporanea: La bella addormentata venne realizzato insieme ad Hansel e Gretel.[2]

Cast[modifica | modifica wikitesto]

Morgan Fairchild, reduce dal successo di serial come Falcon Crest e Dallas, venne scelta per il ruolo della regina. Sylvia Miles e Nicholas Clay, che avevano precedentemente lavorato insieme sul set di Delitto sotto il sole, accettarono rispettivamente i ruoli della fata rossa e del principe azzurro.

Per il ruolo della bella principessa Rosebud venne inizialmente scelta la giovane attrice Page Hannah, licenziata una settimana dopo l'inizio delle riprese e sostituita con Tahnee Welch, figlia della sex-symbol del cinema hollywoodiano Raquel Welch.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'insuccesso a livello di critica de Il potere magico, i restanti film della serie vennero lanciati direttamente nel mercato home video, senza passare per le sale cinematografiche.

Nel 2005 è stato distribuito in DVD in Australia e Francia, e nell'autunno 2009 anche in Italia, edito da 20th Century Fox.[3] Negli Stati Uniti, dopo anni di attesa, è finalmente uscito nell'ottobre 2010, in un cofanetto con altri tre film della serie.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Segue un elenco dei brani inclusi nel film:

  1. Spin, Spin - Orna Porat
  2. Queen's Lament - Anat Ben Yehoshua
  3. How Good is It - David Holliday, Anat Ben Yehoshua
  4. Life Looks Rosier Today - Linda Lopresti
  5. Rip - Julian Chagrin
  6. Spinning Song - Sylvia Miles
  7. Dare Me - Linda Lopresti
  8. All to Sleep - Jane Wiedlin
  9. Slumber - Nick Curtis

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Interview With David Irving, su mystacor.com, Cannon Movie Tales - The Encyclopedia. URL consultato il 22 giugno 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ (EN) Interview with Len Talan, su mystacor.com, Cannon Movie Tales - The Encyclopedia. URL consultato il 22-06-2013 (archiviato dall'url originale il 5 giugno 2008).
  3. ^ "La bella addormentata" in DVD, su 20thfox.it, 20th Century Fox International, 11 novembre 2009. URL consultato il 19 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 28 giugno 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema